Personalizzazione della tabella Registrazioni

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La tabella Registrazioni è il fulcro della contabilità e può essere personalizzata per supportare una molteplicità di funzioni, come per esempio inserendo quantità e prezzi, IVA, centri di costo e profitto e molto altro ancora.

La tabella può essere personalizzata visualizzando o aggiungendo colonne, in modo tale che certe funzionalità siano attive solo quando si ha la necessità.

Tabella Registrazioni

Impostazione predefinita

La tabella Registrazioni è impostata con delle colonne standard, come Data, Descrizione, ecc, che sono già visibili all'apertura del file. L'utente può decidere quali colonne rendere visibili e personalizzarle con il comando dal menu Dati > Disponi Colonne.
Ci sono delle colonne specifiche per il tipo di file aperto. Ad esempio, nella contabilità in partita doppia ci sono le colonne Conto Dare e Conto Avere, mentre nella contabilità Entrate e Uscite, ci sono le colonne di Conto e Categoria.

Le colonne comuni a tutte le contabilità sono spiegate in modo esauriente nella pagina Colonne tabella Registrazione della Contabilità in partita doppia, ovvero: 

Di seguito le colonne presenti solo in determinati tipi di contabilità:

Personalizzare la visualizzazione

Puoi adattare la visualizzazione della tabella alle tue specifiche esigenze, come segue:

Aggiungere colonne supplementari

Puoi aggiungere delle colonne supplementari a seconda delle tue esigenze. Le opzioni sono: 

Colonne aggiuntive quantità e prezzi

Puoi inserire i quantitativi e prezzi direttamente nel file della contabilità.

Le colonne specifiche vengono visualizzate dal menu Strumenti > Aggiungi e rimuovi funzionalità. Vengono aggiunte in blocco le seguenti colonne:

  • Identificativo articolo
    Che si collega all'articolo presente nella tabella Articoli.
  • Quantità. Un valore numerico.
  • Prezzo unitario.
  • Descrittivo quantità.

Se inserisci un valore nella colonna quantità o il prezzo, il programma calcola in automatico l'importo, moltiplicando i due valori.

Queste colonne si prestano ad essere usate per diversi scopi:

  • Per gestire quantitativi e prezzi per la contabilità dei costi.
  • Per specificare gli elementi di una fattura.
  • Per inserire i movimenti di articoli indicati nella tabella Articoli o per gestire l'acquisto e vendita di titoli (vedi estensione Portafoglio).

Collegamento alla tabella Articoli

La tabella Articoli è una sorta di mini-magazzino integrato nella contabilità, dove: 

  • Puoi indicare l'elenco dei prodotti, quantità e prezzi.
  • Quando inserisci un articolo in una riga della tabella Registrazioni, il programma riprende in automatico la descrizione e il prezzo di vendita.
  • Se inserisci dei movimenti nella tabella Registrazioni inserendo le quantità, il programma aggiorna la quantità attuale nella tabella Articoli.

Colonne aggiuntive gestione pagamenti

Puoi aggiungere delle colonne per gestire al meglio i tuoi ordini di pagamento. 

Si aggiungono dal menu Strumenti > Aggiungi e rimuovi funzionalità.
Si rimanda alla spiegazione Gestione Pagamenti.

Colonne aggiuntive data fine, ripetizione

Puoi inoltre aggiungere delle colonne specifici per inserire movimenti automatici nella tabella Registrazioni ricorrenti.

Si aggiungono dal menu Strumenti > Aggiungi e rimuovi funzionalità.
Si rimanda alla spiegazione Registrazioni automatiche.

Tabella Registrazioni ricorrenti

La tabella Registrazioni ricorrenti ha le medesime colonne e disposizioni della tabella Registrazioni. Se si cambia la visualizzazione delle colonne nella tabella Registrazioni, questa verrà cambiata anche nella tabella Registrazioni ricorrenti.

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