In questo articolo
È possibile gestire il preventivo indicando nella tabella Conti e Categoria, per ogni conto l'importo del preventivo annuale. Ci sono almeno due approcci:
- Inserire i dati nella colonna Preventivo esistente.
Se la contabilità non ha la tabella Preventivo, la colonna Preventivo nella tabella Conti e Categorie è modificabile. - Aggiungere delle altre colonne per inserire i valori di preventivo.
Colonna preventivo modificabile
Se la contabilità non ha la tabella Preventivo, la colonna Preventivo nella tabella Conti e Categorie è modificabile. Se il file contiene la tabella Preventivo e questa non ti serve puoi rimuoverla con il Comando:
- menu Strumenti → Aggiungi nuove funzionalità → Rimuovi tabella Preventivo.
Una volta che la tabella Preventivo è stata rimossa, nella tabella Conti e Categorie, vista Preventivo, la colonna Preventivo è attivata ed è possibile inserire dei valori.
Di regola si indica unicamente il preventivo per le entrate e le uscite (o nella contabilità in partita doppia, costi e ricavi).
I valori di preventivo devono essere inseriti su ogni conto; il programma calcola i totali automaticamente, e ne ricava l'utile o la perdita.
- Per la contabilità in partita doppia, nella tabella Conti i ricavi (Avere) devono essere inseriti in negativo. I costi (Dare) in positivo.
- Per la contabilità entrate e uscite, nella tabella Categorie, le entrate devono essere indicati in positivo e le uscite in negativo.
Colonna Differenza Preventivo
Nella colonna Differenza Preventivo, il programma calcola la differenza fra il saldo e il valore indicato nella colonna Preventivo.
Stampe per periodo
Quando si effettuano delle stampe per mese o trimestre, il programma suddivide il valore indicato nella colonna Preventivo, in quote mensili.
Per la suddivisione il programma procede nel modo seguente:
- Calcola il numero di mesi in base alla data inizio e fine, indicate nelle proprietà della contabilità del menu File → Proprietà file (dati base).
- Divide l'importo di preventivo per il numero di mesi calcolati.
- Eventuali differenze di arrotondamento sono aggiunte all'ultimo mese.
Se per esempio il valore indicato è un importo di 10'000, questo sarà suddiviso in 11 mensilità di 833.33 e una mensilità di 833.37.
Se la visualizzazione è per trimestre, il valore del trimestre sarà dato dalla somma dei singoli mesi e non dal valore dell'anno, diviso per trimestri.
Per una pianificazione diversa, per mese o trimestre, si deve usare la pianificazione con la tabella Preventivo.
Aggiungere colonne Preventivo
Con il comando Menu Dati → Disponi Colonne→ Aggiungi puoi aggiungere altre colonne per indicare dei valori di preventivo.
- Imposta il Tipo Dato con Importo.
In questo modo il programma calcolerà le somme dei gruppi.
Puoi aggiungere colonne preventivo per:
- Avere più valori di Preventivo (scenari diversi).
- Tenere una copia del preventivo iniziale creato con la tabella Preventivo.
- Prepara il preventivo nella Tabelle Preventivo.
- Nella tabella Conti, posizionati sulla prima riga e selezione tutta la colonna (cliccando sull'intestazione della colonna).
- Menu → Modifica → Copia
- Posizionati sulla prima riga nella colonna preventivo dove copiare i dati.
- Menu → Modifica → Incolla