Impostazione Pianificazione

In questo articolo

Aggiunta della tabella Preventivo

Procedi con Aggiungi la Tabella Preventivo se il file di contabilità non contiene ancora la tabella Preventivo.

Solo pianificazione

Nel medesimo file tiene la contabilità e la pianificazione.  È però possibile comunque gestire solo la Pianificazione,  semplicemente non inserire righe nella tabella Registrazioni. 

  • Per una Startup
    • Per preparare i piani finanziari di una nuova ditta, non ancora avviata piani finanziari.
    • Inizialmente, se sei a livello di idee può essere utile usare un modello con pochi conti, senza IVA.
    • Se prevedi di tenere anche la contabilità è utile iniziare con un piano dei conti già impostato per una ditta vera.
  • Per una ditta esistente
    • La contabilità viene tenuta con un altro programma.
    • Il piano dei conti sarà essere modellato su quello usato per la contabilità.
    • Per fare i confronti con l'effettivo:
      • Puoi esportare i dati di Preventivo e importarli nel programma contabile.
      • Puoi esportare i dati contabili e importarli nel file di pianificazione.
      • Puoi creare delle tabelle Excel e riportare i dati della pianificazione e della contabilità.

Impostare una pianificazione

Il procedimento è lo stesso sia che si gestisca solo una contabilità, solo una pianificazione o tutte e due assieme:

  1. Creare un file di contabilità
  2. Impostare le proprietà file 
  3. Impostare il piano dei conti
  4. Inserire saldi iniziali (se ci sono)
  5. Inserire nella tabella Preventivo i valori della previsione.

La tabella Registrazione, rimane comunque preimpostata, se non la si vuole vedere usare il Menu Dati ->Disponi tabelle e indicare la tabella Registrazioni come non visibile.

Periodo di pianificazione

Non è necessario definire il periodo di pianificazione. Si può allestire la pianificazione per un anno e comunque anche ottenre delle prevsioni per gli anni successivi.

Pianificazione annuale

Di regola la pianificazione è allestita per il periodo contabile definito nella Proprietà del file, che generalmente corrisponde all'anno solare.

  • Nella colonna Apertura della tabella conti si inserisce il saldo d'apertura all'inizio del periodo.
  • Nella tabella Registrazioni si inseriscono i dati della pianificazione per l'anno corrente.

Quando si richiedono dei Report, se non viene specificato un periodo diverso, il programma utilizza il periodo della contabilità.

Quando si vuole fare la pianificazione dell'anno successivo, si crea un file per il nuovo anno. Il programma riporta le registrazioni di preventivo, che poi possono essere modificate (vedi Passaggio a nuovo anno).

Pianificazione su più anni

Banana Contabilità puoi avere pianificazioni su più anni. Il periodo di pianificazione è libero, al momento che richiedi il report imposti il Periodo di previsione.

Per fare una pianificazione per più anni, generalmente si procede impostando la pianificazione per il primo anno, estendendola poi per gli anni successivi.

Tecnicamente quindi si procede come se si facesse una pianificazione annuale, estendendola per gli anni successivi:

  • Nelle proprietà file si indica come data inizio e fine la data del primo anno (che generalmente  è l'anno solare).
  • Si inseriscono i saldi d'apertura nel piano dei conti.
  • Nella tabella Preventivo si inseriscono i movimenti della pianificazione
    • Le operazioni che sono specifiche sono specifiche solo al primo anno si indicano senza ripetizione.
    • Tutte le altre operazioni, che si presume si ripetano anche negli anni successivi si indica il codice di ripetizione.
    • Le operazioni che avvengono una sola volta all'anno si indicano con la ripetizione "Y" annuale. Per esempio il calcolo degli ammortamenti che viene fatto alla fine dell'anno.
    • Le operazioni specifiche agli anni successivi sono indicati con la rispettiva data in cui avvengono.
    • Per le operazioni ripetitive che sono limitate a un solo anno o a un periodo preciso (operazioni di leasing con durata fissa) si indica la data Fine. Oltre questa data non verrà più fatta alcuna ripetizione.
    • Le formule possono essere usate per fare in modo che l'importo delle righe di ripetizioni si adegui automaticamente.
      • Il calcolo degli ammortamenti può basarsi sul saldo del conto immobilizzazioni.
      • Il calcolo degli interessi può essere fatto direttamente sul movimento del conto bancario.
      • Si può specificare una progressione delle vendite.
      • Gli acquisti possono essere definiti in percentuale al costo.
  • Per ottenere la pianificazione (Report Bilancio abbellito o con Gruppi, Scheda conto, si indica la data inizio e fine della previsione richiesta.

Passaggio all'anno nuovo

La funzione di Banana Contabilità per Creare un nuovo anno riporta anche le registrazioni di pianificazione.

  • A livello di ogni riga si ha la possibilità di indicare se l'operazione deve essere riportata o meno, e se la data originale deve essere mantenuta o sostituita con quella del nuovo anno.
  • Creare il budget per il nuovo anno è quindi molto semplice, perché si tratta di modificare unicamente le voci di spesa e di entrata che si prevede cambieranno.

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email