Il piano dei finanziamenti aziendiale

In questo articolo

Il piano dei finanziamenti aziendale presenta la prevista evoluzione dei conti relativi alla provenienza del capitale di terzi e proprio.

Con Banana Contabilità, grazie alle previsione con il metodo della partita doppia, puoi vedere quale sarà l'evoluzione dei passivi e dell'utile riportato. tempo. Hai delle previsioni complete, che puoi disporre in diversi modi. Il programma calcola le previsioni anche per più anni.
La struttura dei conti è la medesima di quella usata per la contabilità. In sede di stampa puoi indicare se puoi scegliere quali valori visualizzare, solo quelli di consuntivo, solo quelli di preventivo oppure tutte e due assieme.

Hai anche le previsione di Conto economico, quindi puoi vedere anche l'evoluzione degli ammortamenti e degli interessi. Quando si cambia un movimento di preventivo le previsioni sono subito aggiornate. Puoi fare delle simulazioni, spostare un pagamento, aggiungere un investimento, modificare le vendite e vedere come evolvono i conti degli attivi.

Per il Piano degli investimenti, hai a disposizioni le medesime opzioni del Piano della liquidità e del Conto Economico previsionale.

Utilizzo delle formule

Le formule ti permettono di automatizzare i calcoli degli ammortamenti e degli interessi. Quando aumenti un investimento avrai anche il conto economico immediatamente aggiornato. Le formule sono particolarmente utili quando si fanno previsioni per più anni.

Piano dei Conti

Nella colonna Preventivo della tabella Conti hai i valori di previsione per tutti i conti e gruppi di bilancio e quindi anche per tutti quelli relativi agli investimenti. Con un colpo d'occhio hai una visione immediata dei valori riferiti al periodo contabile. 

conto preventivo prestito

Se ti servono maggiori dettagli relativamente agli investimenti, puoi aggiungere dei conti o gruppi. 

Grafico evoluzione

Se si visualizza la finestra Grafici, posizionandosi con il cursore su un conto o un gruppo si vede il grafico dell'evoluzione dei finanziamenti.
Se si clicca sulla legenda Corrente, Precedente o Preventivo si può nascondere il grafico.

Scheda conto con dati di preventivo

Con il comando Scheda conto hai la possibilità di vedere in dettaglio, giorno per giorno, come si evolve ogni singolo passivo, ammortamenti e interessi. vedere tutti i movimenti che hanno un impatto sugli investimenti.

Il comando Scheda conto permette di specificare se si vogliono vedere i movimenti correnti o di preventivo.

scheda conto preventivo prestito

  • Seleziona movimenti di Preventivo.
  • Imposta il periodo.
    Se indichi un periodo che va oltre quello contabile, il programma genererà in automatico previsioni per più anni.
  • Se indichi un gruppo, vedrai i movimenti di tutti i conti che appartengono a quel gruppo.
  • Quando sei nella tabella Preventivo, puoi accedere alla scheda del conto con un click sull'icona vicina al conto.

Bilancio Abbellito con gruppi

Con il Bilancio abbellito per gruppi puoi scegliere che i valori siano suddivisi in colonne per periodo. In questo modo puoi vedere l'evoluzione dei conti e gruppi che ti interessano per giorno, settimana, mese, trimestre, semestre, anno, ecc.

bilancio previsione annuale

Report Contabile

Il Report Contabile è simile al Bilancio Abbellito con gruppi, con la differenza che la visualizzazione avviene in colonne.

Puoi quindi usarlo per avere una visione immediata dell'evoluzione dei conti degli attivi, ammortamenti, interessi o altro.

report conti prestito

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email