Impostare il file

Ci sono due modalità per predisporre il file contabile alla fatturazione:

  1. Creare un Nuovo file di contabilità partendo da un modello predefinito.
  2. Adattare il tuo file di contabilità esistente.

Nuovo file di contabilità

Sono a disposizione diversi modelli con il partitario clienti preimpostato. I tipi di contabilità che supportano la creazione di fatture sono:

  • Contabilità in partita doppia.
  • Contabilità multi-moneta.
  • Contabilità entrate-uscite.

Le contabilità elencate possono contenere o meno le opzioni IVA.

Puoi creare un nuovo file della contabilità per la fatturazione come segue:

  • Menu File → Nuovo.
  • Seleziona la Regione e la lingua.
  • Nel campo Filtra per, digita Fatture.
  • Nella sezione a destra, seleziona uno dei modelli.
  • Salva il file con nome.

Segui tutte le indicazioni presenti nella pagina Fatturazione.
 

Adatta il tuo file di contabilità esistente

Se hai già un tuo file, ma non è ancora predisposto per creare le fatture, devi aggiungere determinate funzionalità e impostazioni, necessari per stampare le fatture:

Inserisci i dati della società nei Dati base

  • Nel menu File Proprietà file (dati base)Indirizzo, imposta l'indirizzo della tua società, che sarà ripreso nell'intestazione della fattura.
  • Se hai un logo che vuoi utilizzare, consulta la pagina Imposta logo.
     

Imposta l'elenco dei clienti nella tabella Conti

  • Nella tabella Conti, imposta il partitario clienti.
  • Aggiungi e visualizza le colonne indirizzi dei clienti.
    • Nella tabella Conti, seleziona la vista Indirizzo e inserisci gli indirizzi dei clienti.
    • Se la vista Indirizzo non è visibile, aggiungila tramite il menu Strumenti Aggiungi nuove funzionalitàAggiungi colonne indirizzi nella tabella Conti.
  • Configura le impostazioni clienti nel menu Conta2 Clienti  Impostazioni.
     

    Aggiungi le colonne che ti servono nella tabella Registrazioni

    • Nella tabella Registrazioni rendi visibili le colonne per la fatturazione:
      • Menu Dati Disponi colonne e visualizza la colonna DocTipo e DocFattura.
      • Aggiungi le colonne per la quantità e il prezzo unitario (opzionale).
        Menu Strumenti Aggiungi nuove funzionalità Aggiungi colonne Articoli nella tabella Registrazioni.
      • Aggiungi la tabella Articoli (opzionale).
        Ti  serve per tenere un elenco dei tuoi articoli e serve come una mini gestione del magazzino.
        Menu Strumenti Aggiungi nuove funzionalità Aggiungi tabella Articoli.

    Fatture gestite in un file separato, solo per le fatture

    Se vuoi gestire le fatture in modo separato dalla contabilità devi creare un nuovo file. Nel piano dei conti si inseriscono solo i conti dei clienti, necessari per la fatturazione. Nella tabella Registrazioni si inseriscono le registrazioni di fatturazione.
    Questo approccio è indicato per coloro che:

    • Registrano le fatture sull'incassato. Nel file della contabilità si registra solo l'importo che si è incassato.
    • Desiderano una gestione fatture completamente staccata, per esempio, le associazioni che devono inviare le quote di adesione ai soci.

    Come creare un file separato per la gestione delle fatture:

    1. Scarica il file d'esempio, aprilo e adattalo alle tue esigenze.
      In alternativa puoi partire da un qualsiasi modello esistente e adattarlo, come indicato in precedenza, per l'uso delle fatture.
    2. Controlla che siano presenti tutte le impostazioni e le colonne spiegate nel paragrafo precedente.
       

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