Gestione sul fatturato (principio di competenza)

Introduzione

In Banana è possibile gestire i clienti sia sul fatturato che sull'incassato. Una spiegazione dettagliata è disponibile alla pagina Contabilità sul fatturato o incassato.

Qui di seguito viene spiegato come impostare dei conti separati per ogni cliente e un gruppo per i clienti, in modo tale da poter avere un elenco delle fatture separate per cliente.

Se si hanno poche fatture e non si vuole tenere un dettaglio per cliente, è anche possibile avere un solo conto dove registrare tutte le fatture dei clienti. In questo caso, l'elenco delle fatture sarà raggruppato per l'insieme dei clienti e non per singolo cliente.

Impostare il gruppo e i conti dei clienti

I conti e/o i gruppi dei clienti possono essere inseriti come dei conti normali direttamente nel piano dei conti, nella sezione degli attivi.

È anche possibile creare una sezione separata con il partitario clienti. In questo modo, negli attivi risulterà solo il totale del gruppo clienti e nel partitario saranno invece presenti tutti i conti dei clienti.

Per creare il partitario in una sezione separata occorre aggiungere alla fine del piano dei conti:

  • Una sezione * (intestazione)  (vedi sezioni)
  • Una sezione 01 per i clienti (vedi sezioni)
  • I conti clienti che si desiderano (vedi aggiungere un nuovo conto). Ogni cliente è una riga del piano dei conti e ha un proprio numero di conto. La numerazione dei conti è libera (vedi Conti), tuttavia si consiglia di utilizzare unicamente cifre, in particolare per la gestione dei pagamenti.
  • Un gruppo dove sono totalizzati tutti i conti clienti.
  • Questo gruppo è a sua volta totalizzato in un gruppo presente negli attivi

  • Il totale clienti viene sommato nel gruppo riepilogativo 110A della colonna Gr.
  • Lo stesso numero o codice, utilizzato per il Gr (110A) deve essere impostato nella colonna Gruppo degli Attivi, per il riporto del totale Clienti nel Bilancio.
  • La numerazione dei gruppi è libera (vedi gruppi).

 

Registrare l'emissione di fattura

Si registra la fattura emessa, utilizzando in Dare il conto del cliente e in Avere il conto del ricavo. In caso di assoggettamento all'IVA, si registra il codice IVA nella colonna Codice IVA.


 

Registrare un incasso

Si registra l'incasso della fattura emessa, utilizzando in Dare il conto della banca, posta o cassa e in Avere il conto del ricavo. In caso di assoggettamento all'IVA, si registra il codice IVA nella colonna Codice IVA.

  • Inserire la data di registrazione
  • Posizionarsi nella cella della colonna Fattura e cliccare sul tasto F2. Nel caso in cui il tasto F2 non funzioni, occorre attivare le impostazioni clienti/fornitori inserendo il gruppo del Partitario (es.: menu Conta2, Clienti, Impostazioni). Apparirà la lista di tutte le fatture aperte.
  • In alternativa si può iniziare a digitare il numero di fattura, il nome del cliente / fornitore oppure l’importo, apparirà la lista delle fatture aperte corrispondenti ai dati inseriti.
  • Selezionare la fattura desiderata e premere Enter.
  • Il programma completerà la registrazione con i campi Descrizione, Conto Avere ed Importo. Finché non sarà inserito il conto della contropartita, il programma segnala una differenza.

Inserire il conto sul quale è stato versato l'importo della fattura. Appena sarà registrata la contropartita, la differenza nelle registrazioni non verrà  visualizzata.


 

Registrare una nota di credito

Affinché l'importo venga dedotto dalla fattura iniziale è necessario utilizzare lo stesso numero di fattura.

  • Se il documento di rettifica (ad esempio una nota di credito) presenta una numerazione diversa che bisogna comunque tenere a disposizione, scrivere tale riferimento in un'altra colonna, ad esempio Doc. Originale.
  • Il Codice IVA deve essere preceduto dal segno meno "-" in modo tale che l'operazione IVA sia stornata, oppure si deve usare un Codice IVA apposito per le note di credito.
  • Se si vuole stampare la nota di credito bisogna indicare il TipoDoc:12, vedi Inserimento di una nota di credito

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