In questo articolo
Per creare un nuovo file si parte dal menu File → Nuovo.
Questo comando apre la finestra per creare un nuovo file. Dalla stessa finestra puoi accedere a tutti i modelli disponibili. Ti consigliamo di partire da un modello esistente e di personalizzarlo con i tuoi dati. La finestra che appare dà la possibilità di creare un nuovo file in tre modalità diverse:
- Partendo da uno dei nostri Modelli predefiniti
- Copiare i dati da un file già esistente
- Partire da un file nuovo vuoto
Attenzione: chi ha sottoscritto un abbonamento al Piano Professional di Banana Contabilità Plus, nel creare il nuovo file, appare il messaggio che c'è il limite di 70 righe di registrazioni. Questo messaggio può essere ignorato e non apparirà nel momento in cui vengono superate le 70 righe di registrazioni.
Inizia da un modello
Con questa procedura si crea un nuovo file partendo dai modelli esistenti. Ci sono tanti modelli adatti per ogni forma giuridica e attività.
- Menu File → Nuovo
- Scegliere la Nazione/lingua
- Scegliere la categoria
- Scegliere il tipo di contabilità
- Selezionare il modello che più si avvicina alle proprie esigenze.
Cliccando sul file, questo si apre automaticamente e si può salvare con nome.
Tutti i file che hanno le opzioni IVA hanno la tabella Codici IVA aggiornata alle nuove aliquote.
Il piano dei conti può essere adattato alle proprie esigenze (cambiare la descrizione dei conti, inserire o eliminare dei gruppi, sottogruppi, ecc.).
Si può cercare un modello, inserendo una parola chiave nella casella Filtra per.
Salva il file con nome
Una volta aperto il modello, salva con nome il file cliccando su File → Salva con nome:
- Scegli la cartella di destinazione
Può rilevarsi utile creare una cartella separata per la contabilità e diversa anche per anno, in modo da poter tenervi all'interno oltre al file della contabilità anche i documenti relativi a quell'anno. - Dai un nome al file che contenga il nome della ditta e l'anno contabile (per esempio ditta_rossi_2018).
Il programma aggiunge l'estensione ".ac2" che contraddistingue i file creati con Banana Contabilità.
Adatta il modello
- Modifica le Proprietà file:
- Procedi con l'adattamento del Piano dei conti:
- Inserisci i tuoi conti bancari.
- Inserisci o modifica i conti per adattarli alle tue esigenze.
L'aggiunta e la modifica di conti nel piano contabile può anche essere fatta successivamente, in base alle necessità che emergono.
Inizia da un tutorial
Si parte usando dei modelli esistenti, i quali però contengono già dei dati contabili d'esempio al loro interno. Non per tutti i modelli è disponibile un tutorial.
I file tutorial sono utili per capire come strutturare la contabilità all'interno di un certo modello, i dati d'esempio inseriti sono solo a scopo dimostrativo e possono essere modificati, cancellati o rimpiazzati con i propri dati in qualsiasi momento.
Quando selezioni un modello ed esso dispone di un file di tutorial, vicino alla descrizione di dettaglio del modello appare automaticamente il tasto Crea da Tutorial.
Inizia da un file esistente
Si parte copiando i dati da un file o modello già esistente.
Ci sono diverse modalità per copiare i dati:
- Aprire il file che deve servire da modello, tramite il bottone Sfoglia e indicare il percorso dove si trova il file.
- Creare una copia del file aperto, cliccando su File → Salva con nome.
- Creare una copia del file aperto dal menu Strumenti → Crea copia File. Nella finestra di dialogo che appare, scegliere quali dati tenere. Se nessuna delle tre opzioni vengono attivate, viene creato un file unicamente con il piano contabile.
- Salvare il file nella cartella dove si vogliono tenere i dati (di regola nella cartella documenti).
Indicare nel nome del file la ditta e l'anno contabile (per esempio "ditta Rossi 2018.ac2"). - Se riprendi una contabilità esistente inserisci nella colonna Apertura anche i saldi iniziali.
- Se lavori con una contabilità multi-moneta aggiorna i cambi di apertura.
Inizia da un file nuovo vuoto
Si parte da zero, pertanto occorre impostare i dati base della contabilità e tutto il piano contabile (scelta sconsigliata).
- Menu File → Nuovo.
- Scegliere la Nazione/ lingua.
- Cliccare sul tipo di contabilità desiderata.
- In fondo alla lista dei modelli cliccare su Nuovo vuoto.
- Impostare i Parametri creazione nuovo file.
- Impostare le Proprietà file (Dati base)
- Salvare con nome il file
- Creare la struttura del piano contabile.
Documenti correlati
- Contabilità Entrate uscite e Libro cassa
- Contabilità in partita doppia
- Contabilità in partita doppia con multi-moneta
- Documentazione Utilità.
Passaggio al nuovo anno
Quando si passa a un nuovo anno, vi è una procedura automatizzata che crea un nuovo file e riporta i saldi d'apertura.
Parametri creazione
Quando il programma crea un file con caratteristiche nuove, si devono impostare i Parametri creazione nuovo file.