Crea nuovo file

Documentazione •
In questo articolo

Per creare un nuovo file si parte dal menu File → Nuovo.

Questo comando apre la finestra per creare un nuovo file. Dalla stessa finestra puoi accedere a tutti i modelli disponibili. Ti consigliamo di partire da un modello esistente e di personalizzarlo con i tuoi dati. La finestra che appare dà la possibilità di creare un nuovo file in tre modalità diverse:

  1. Partendo da uno dei nostri Modelli predefiniti
  2. Copiare i dati da un file già esistente
  3. Partire da un file nuovo vuoto

Attenzione: chi ha sottoscritto un abbonamento al Piano Professional di Banana Contabilità Plus, nel creare il nuovo file, appare il messaggio che c'è il limite di 70 righe di registrazioni. Questo messaggio può essere ignorato e non apparirà nel momento in cui vengono superate le 70 righe di registrazioni.

 Inizia da un modello

Con questa procedura si crea un nuovo file partendo dai modelli esistenti. Ci sono tanti modelli adatti per ogni forma giuridica e attività.

Nuovo file in Banana Contabilità

  • Menu FileNuovo
  • Scegliere la Nazione/lingua
  • Scegliere la categoria
  • Scegliere il tipo di contabilità
  • Selezionare il modello che più si avvicina alle proprie esigenze.
    Cliccando sul file, questo si apre automaticamente e si può salvare con nome.

Tutti i file che hanno le opzioni IVA hanno la tabella Codici IVA aggiornata alle nuove aliquote.
Il piano dei conti può essere adattato alle proprie esigenze (cambiare la descrizione dei conti, inserire o eliminare dei gruppi, sottogruppi, ecc.).

Si può cercare un modello, inserendo una parola chiave nella casella Filtra per.

Salva il file con nome

Una volta aperto il modello, salva con nome il file cliccando su File → Salva con nome:

  • Scegli la cartella di destinazione
    Può rilevarsi utile creare una cartella separata per la contabilità e diversa anche per anno, in modo da poter tenervi all'interno oltre al file della contabilità anche i documenti relativi a quell'anno. 
  • Dai un nome al file che contenga il nome della ditta e l'anno contabile (per esempio ditta_rossi_2018).
    Il programma aggiunge l'estensione ".ac2" che contraddistingue i file creati con Banana Contabilità.

Adatta il modello

  1. Modifica le Proprietà file:
  2. Procedi con l'adattamento del Piano dei conti:
    • Inserisci i tuoi conti bancari.
    • Inserisci o modifica i conti per adattarli alle tue esigenze. 
      L'aggiunta e la modifica di conti nel piano contabile può anche essere fatta successivamente, in base alle necessità che emergono.

Inizia da un tutorial 

Si parte usando dei modelli esistenti, i quali però contengono già dei dati contabili d'esempio al loro interno. Non per tutti i modelli è disponibile un tutorial.

I file tutorial sono utili per capire come strutturare la contabilità all'interno di un certo modello, i dati d'esempio inseriti sono solo a scopo dimostrativo e possono essere modificati, cancellati o rimpiazzati con i propri dati in qualsiasi momento.

Quando selezioni un modello ed esso dispone di un file di tutorial, vicino alla descrizione di dettaglio del modello appare automaticamente il tasto Crea da Tutorial.

Nuovo file partendo da un Tutorial

 Inizia da un file esistente

Si parte copiando i dati da un file o modello già esistente.

Nuovo file partendo da un file esistente di Banana Contabilità+

Ci sono diverse modalità per copiare i dati:

  • Aprire il file che deve servire da modello, tramite il bottone Sfoglia e indicare il percorso dove si trova il file.
  • Creare una copia del file aperto, cliccando su File → Salva con nome.
  • Creare una copia del file aperto dal menu Strumenti → Crea copia File. Nella finestra di dialogo che appare, scegliere quali dati tenere. Se nessuna delle tre opzioni vengono attivate, viene creato un file unicamente con il piano contabile.

copia opzioni da file Banana Contabilità+

  • Salvare il file nella cartella dove si vogliono tenere i dati (di regola nella cartella documenti).
    Indicare nel nome del file la ditta e l'anno contabile (per esempio "ditta Rossi 2018.ac2").
  • Se riprendi una contabilità esistente inserisci nella colonna Apertura anche i saldi iniziali.
  • Se lavori con una contabilità multi-moneta aggiorna i cambi di apertura.

 Inizia da un file nuovo vuoto

Si parte da zero, pertanto occorre impostare i dati base della contabilità e tutto il piano contabile (scelta sconsigliata).

nuovo file vuoto di Banana Contabilità

  • Menu File → Nuovo.
  • Scegliere la Nazione/ lingua.
  • Cliccare sul tipo di contabilità desiderata.
  • In fondo alla lista dei modelli cliccare su Nuovo vuoto.
  • Impostare i Parametri creazione nuovo file.

parametri creazione nuovo file di Banana Contabilità

Documenti correlati

Passaggio al nuovo anno 

Quando si passa a un nuovo anno, vi è una procedura automatizzata che crea un nuovo file e riporta i saldi d'apertura

Parametri creazione

Quando il programma crea un file con caratteristiche nuove, si devono impostare i Parametri creazione nuovo file.

 

help_id
DlgNewBanCartella
Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email