In questo articolo
Lingua
La lingua che viene usata per creare le intestazioni delle colonne nelle varie tabelle.
Decimali e arrotondamento
Decimali campi importi
Per evitare differenze contabili, il numero dei decimali dei campi importi viene fissato per ogni file. Di regola, si usano 2 decimali, ma vi sono monete per le quali non si usano decimali e bisogna impostare 0 (zero). Per altre monete che usano più decimali come il Dinaro tunisino o le cripto valute come il Bitcoin (9 decimali), Ethereum (18 decimali) bisogna indicare il numero appropriato.
Si possono gestire contabilità con importi fino a 27 decimali.
Decimali importi in moneta estera
Se si tratta di una contabilità multi-moneta si deve definire il numero dei decimali per gli importi in moneta estera. Se per esempio la contabilità è in EUR e si gestiscono criptovalute come l'Ethereum, si deve inserire 18.
Generalmente, il numero dei decimali non deve essere inferiore a quello dei decimali in moneta base.
Tipo arrotondamento
È il tipo di arrotondamento applicato per arrotondare importi con decimali che vanno oltre il numero di decimali fissato.
Nel caso che si abbiano fissati 2 decimali è il tipo usato per arrotondare le cifre oltre i due decimali.
A seconda dei metodi usati, i seguenti importi: 1.005; 1.015; 1.025; 1.035 risulteranno arrotondati in maniera diversa.
- Commerciale/aritmetico (metà su) arrotondato al maggiore: 1.01; 1.02; 1.03; 1.04.
Di regola in contabilità si usa questo sistema. - Bancario (metà al pari) arrotondato al valore pari più vicino: 1.00; 1.02; 1.02; 1.04).
Funzionalità da includere
Per maggiori informazioni sulle funzioni da includere vedi:
Colonne indirizzi nella tabella conti
Se si attiva la casella, viene aggiunta nella tabella Conti la vista Indirizzi, in cui è possibile inserire gli indirizzi dei clienti, dei fornitori o dei soci.
Tabella preventivo
Se si attiva la casella, viene aggiunta la Tabella Preventivo , dove si possono inserire le registrazioni riguardo le proprie previsioni.
Si possono avere quindi contabilità in diverse lingue e con decimali diversi. Per cambiare la lingua e i decimali una volta creata la contabilità, bisogna convertire la contabilità cliccando su Strumenti → Converti in nuovo file .