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Contabilità in partita doppia per Ente Terzo Settore con Rendiconto gestionale e Situazione patrimoniale

Italia
Contabilità in partita doppia
Non-Profit

Inizia facilmente a fare la contabilità della tua ODV, APS o del tuo Ente con ricavi superiori ai EUR 300'000 e ottieni subito il Rendiconto gestionale e lo Stato patrimoniale per il RUNTS. Banana Contabilità Plus è il software di contabilità professionale, che si usa come Excel, per chi inizia e non ha molte conoscenze contabili oppure per esperti che vogliono una soluzione semplice e veloce. Puoi inserire i movimenti e correggere finché tutto non è perfetto. Segui il tutorial che ti spiega passo passo come procedere.

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Run Banana Accounting Plus on your browser without any installation. Customize the template, enter the transactions and save the file on your computer.

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Template documentation

Questo modello presenta un piano dei conti più sintetico e con conti descrittivi, un'ottima soluzione anche per chi non ha conoscenze contabili. L'elenco soci e i progetti sono gestiti con i Centri di costo, mentre la raccolta fondi e il 5 per mille sono stati impostati con i Segmenti. Per la creazione e la stampa dei rendiconti, in linea con le normative vigenti, si usa un’Estensione apposita, che funziona tramite la colonna Gr1 nella quale si inseriscono i codici per i rendiconti.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni per ETS:

Scegli il modello preimpostato per l'Associazione

Una volta che hai aperto il programma Banana Contabilità:

  • In alto a sinistra clicca su "Crea nuovo".
  • Crea un nuovo file, partendo da questo modello (Template ID  +11096), con uno dei metodi spiegati.
  • Con il comando File > Proprietà file imposta il nome dell'associazione, il periodo contabile, e la moneta di base, mentre nella sezione Indirizzo indica l'indirizzo dell'Associazione e il Codice fiscale (numero fiscale).
  • Con il comando File > Salva con nome, salvi il file. È utile indicare nel nome del file, il nome dell'associazione e l'anno. Per esempio "associazione-20xx.ac2".
    Puoi salvare il file dove vuoi sul tuo computer e il supporto (salvare su disco, chiavetta o cloud). Se usi Banana su più computer, o devi condividere il file con altre persone, ti consigliamo di salvare file nel tuo cloud (OneDrive, Dropbox, GoogleDrive, …)

Personalizza la tabella Conti

grafico conto banca

Nella tabella Conti trovi già predisposto il piano contabile con i conti e le classificazioni necessarie per gestire la contabilità di un'Associazione. Se lo ritieni opportuno puoi eliminare, inserire dei conti, cambiarne la descrizione. Maggiori dettagli su come impostare il piano contabile sono presente nella lezione online Il piano conti.

Nella colonna Gr1 è indicato il numero di raggruppamento dello Stato patrimoniale o del Rendiconto gestionale secondo la nuova riforma. Questo raggruppamento serve all’estensione di Banana per riportare gli importi di Cassa e Banca nel rendiconto.

Mano mano che registrerai i movimenti come spiegato in precedenza, avrai subito sott'occhio i saldi aggiornati dei vari conti e potrai confrontarli con i valori dell'anno precedente ed eventualmente con i valori di preventivo che avevi inserito.

Aggiungere nuovi conti

Per aggiungere un nuovo conto, posizionati nella riga precedente a quella desideri inserire il nuovo conto, e vai nel menul Modifica > Aggiungi righe vuote.
Digita nelle rispettive colonne:

Inserisci i saldi iniziali

Nella colonna Apertura inserisci i saldi iniziali degli Attivi e dei Passivi. I saldi passivi si inseriscono con il segno meno davanti.

Inserisci i saldi dell'anno precedente

Se stai creando una nuova contabilità e vuoi che nei rendiconti da stampare appaiono gli importi dell'anno precedente, devi inserire i valori nella colonna apposita. Vai nella vista Precedente e nella colonna Precedente inserisci i valori.

Colonna anno precedente

Registra i movimenti

Nella tabella Registrazioni puoi inserire i movimenti giornalieri, completando le seguenti colonne:

  • Data, eventuale nr. di documento
  • Descrizione
  • Conto in Dare
  • Conto in Avere
  • Importo

Man mano che inserisci i movimenti, avrai tutti i conti aggiornati con i totali e nelle relative schede potrai trovare tutti i dettagli.

Consigli:

  • Nella tabella Registrazioni, attiva la Colonna Saldo, che ti permette di vedere all'istante se e dove ci sono differenze contabili, e a partire da quale riga di registrazione.
  • Ogni tanto, soprattutto dopo alcune modifiche effettuate, premi il pulsante Controlla e ricalcola la contabilità, che ti segnala eventuali errori o differenze, che ev. potrai risolvere con l'Aiuto contestuale.

registrazione movimenti

Schede conto

Le Schede conto corrispondono ai mastrini e mostrano quindi i movimenti di ogni singolo conto. Riportano il Saldo iniziale, le variazioni dovute alle registrazioni e il risultante Saldo finale.

È molto utile soprattutto per controllare tutti i movimenti del conto Banca, in modo da verificare se i movimenti e il saldo finale corrispondono all'estretto conto bancario.

Collegamenti ad allegati digitali

Se lo desideri, per ogni registrazione contabile puoi collegare un documento digitale (in formato PDF), salvato sul tuo computer o su internet. Ti permette di aprire con un semplice click una ricevuta, una fattura o altro documento direttamente nel file della contabilità.
Per inserire i documenti digitali, devi aggiungere la colonna DocLink nella tabella Registrazioni (menu Dati > Disponi colonne).

Crea il preventivo

Banana Contabilità Plus offre la possibilità di creare il tuo semplice preventivo o budget annuale, ti basta solo inserire gli importi previsionali nella colonna Preventivo della tabella Conti.

Per fare ciò, vai nella tabella Conti e spostati sulla vista “Preventivo”. Di seguito, nella colonna "Preventivo EUR" inserisci direttamente gli importi annuali che prevedi per ogni conto. Nella colonna "Diff.Preventivo EUR", mano mano che farai le registrazioni contabili dell'anno, vedrai istantaneamente la differenza tra il valore reale e il valore che hai inserito come previsione.

Stampa il Rendiconto Gestionale

Una volta inseriti i movimenti non devi fare altro che spostarti sul menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > "Rendiconto Gestionale".

Ti appare prima una finestra dove devi scegliere il periodo contabile del Rendiconto gestionale e devi dare l'OK.
In seguito ti apparirà una finestra specifica dei Parametri. In basso a destra c'è il bottone Aiuto, che porta alla pagina di documentazione del rendiconto scelto. È molto utile in caso di problemi, se devi sapere i codici Gr1 corrispondenti ai vari conti, o se hai bisogno di dettagli.

Anteprima rendiconto gestionale

Il rendiconto gestionale ti appare nella finestra d'anteprima. Puoi controllarlo, stamparlo o esportarlo in PDF/A.

Attenzione: se in basso al rendiconto ti appare un messaggio d'errore in rosso, consulta la pagina Messaggio d'errore nel rendiconto gestionale per scoprire le cause e risolverlo.

Anteprima del rendiconto gestionale

Stampa lo Stato patrimoniale

Per creare la stampa dello Stato patrimoniale vai sul menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > Stato patrimoniale.

Ti appare prima una finestra dove devi scegliere il periodo contabile dello Stato patrimoniale e dare l'OK.
In seguito ti apparirà una finestra specifica dei Parametri. In basso a destra c'è il bottone Aiuto, che porta alla pagina di documentazione del rendiconto scelto. È molto utile in caso di problemi, se devi sapere i codici Gr1 corrispondenti ai vari conti, o se hai bisogno di dettagli.

Anteprima stato patrimoniale

Lo stato patrimoniale ti appare nella finestra d'anteprima. Puoi controllarlo, stamparlo o esportarlo in PDF/A.

Attenzione: se in basso allo Stato patrimoniale ti appare un messaggio d'errore in rosso, consulta la pagina Messaggio d'errore nello Stato patrimoniale per scoprire le cause e risolverlo.

Anteprima dello Stato patrimoniale

Relazione tra Codici Gr1 e Rendiconto

I codici Gr1 servono all'estensione per riportare gli importi nel Rendiconto gestionale e nello Stato patrimoniale. Ogni Conto ha un proprio codice Gr1:

Ci possono essere più conti che hanno lo stesso codice Gr1. Nella stampa del rendiconto questi conti verranno raggruppati in un'unica voce (codice Gr1), in modo da avere un importo unico.

Esempio: hai due conti bancari e un conto postale (tutti con codice Gr1: “ACIV1”)

  • Banca Unicredit, saldo 2’000 €
  • Banca Intesa Sanpaolo, saldo 500 €
  • Posta, saldo 200 €

Conti con lo stesso codice Gr1

Nel rendiconto il totale dei tre importi (2700 €) andrà a finire in automatico alla voce “Depositi bancari e postali” (tutti con codice Gr1: “ACIV1”) facendo apparire l’importo totale di 2'700 €.

Gestione progetti

Conti per la gestione dei progetti

La gestione dei progetti avviene tramite dei Centri di costo che si trovano nella tabella Conti. Per ogni progetto imposta il conto, preceduto dal punto (CC1); inserisci la descrizione e la Somma in (uguale al Gruppo di totalizzazione).

centri di costo progetti

Registra un costo o ricavo di un progetto

Se un costo o un ricavo si riferisce ad un progetto, devi registrare normalmente inserendo i dati nelle apposite colonne e per l'attribuzione al progetto devi visualizzare la colonna dei Centri di costo CC1 ("Progetto"), cliccando sulla vista centri di costo. Se registri un'entrata di un progetto, devi mettere il segno "-" davanti al CC1 (Es. -PR01).

Esempi registrazioni di costi o ricavi di progetti

Stampa il Report per progetto

Il rendiconto del progetto si ottiene con la scheda del conto del centro di costo. In seguito puoi crare il PDF della scheda conto cliccando sull'apposito tasto e stamparlo.

Anteprima scheda conto per report progetto

Gestione soci

Imposta i dati dei Soci

Nella tabella Conti alla fine del piano contabile, dove sono presenti i conti patrimoniali, potrai inserire l'elenco dei soci che dovrai creare con il centro di costo CC3 (;).

Per ogni socio devi inserire il conto preceduto da un punto e virgola, e completare con la descrizione e il codice Somma In (uguale al Gruppo di totalizzazione).

conto soci

Nella vista Indirizzo della tabella Conti inserisci gli indirizzi e i dati anagrafici dei soci.

indirizzo soci

Registra le donazioni dai soci

Quando registri delle donazioni da parte di soci devi usare i Centri di costo CC3 ("Donatore"), in modo da assegnare la donazione ad un determinato socio o persona che hai nei tuoi indirizzi. Devi mettere il CC3 positivo (Es. S001).

Esempio registrazione donazione da parte di un socio

Stampa l'Attestato di donazione

Esegui l'attestato dal menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > "Attestato di donazione".

Anteprima dell'attestato di donazione

Stampa la ricevuta

Puoi anche stampare delle Ricevute da dare a privati o organizzazioni, per il versamento delle quote associative o altro.

Gestione 5 per mille

Conti per la gestione del 5 per mille

La gestione del 5 per mille avviene tramite i Segmenti

Per la gestione del cinque per mille trovi l'impostazione con il segmento di livello 1 (:). Ogni conto deve essere preceduto dal segmento di livello 1; inserisci la descrizione del 5 per mille e il valore Somma In (uguale al Gruppo di totalizzazione).

Per ogni anno devi impostare due conti di segmenti: uno per i costi che effettui con i soldi 5x1000 del finanziamento di quell'anno, mentre l'altro per i costi 5x1000 che effettui con i soldi 5x1000 che avevi accantonato quell'anno.

Esempio:

  • :5XM-xx
    Segmento relativo al finanziamento 5 per mille dell'anno xx.
  • :5XM-xxA
    Segmento relativo all'accantonamento 5 per mille dell'anno xx.
  • :5XM-yy
    Segmento relativo al finanziamento 5 per mille dell'anno yy.
  • :5XM-yyA
    Segmento relativo all'accantonamento 5 per mille dell'anno yy.

categorie cinque per mille

Registra il 5 per mille

Per registrare i movimenti che si riferiscono alla raccolta del cinque per mille devi utilizzare il segmento di livello 1 (:). Nella colonna (Dare o Avere) dove c'è la voce di Costo o Ricavo devi far seguire il segmento della raccolta del cinque per mille.

registrazione 5 per mille

Stampa il Report 5 per mille

Esegui il rendiconto dal menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > "Report 5 per mille".
Nella finestra del dialogo potrai decidere se stampare il Modello di rendiconto A (del contributo) o il Modello di rendiconto B (dell'accantonamento).

Anteprima del report 5 per mille

Gestione Raccolta fondi

Conti per la raccolta fondi

La gestione della Raccolta fondi avviene tramite i Segmenti

Nella tabella Conti, utilizzando il segmento di livello 2 (::) potrai impostare i vari conti per la raccolta fondi; per ogni raccolta fondi avrai bisogno di un conto. Inserisci in seguito la descrizione e la Somma in (uguale al Gruppo di totalizzazione).

Esempio
"::RF01" per la Raccolta fondi 1
"::RF02" per la Raccolta fondi 2
 

categorie raccolta fondi

Registra la raccolta fondi

Per registrare dei movimenti che fanno riferimento alla Raccolta fondi devi registrare usando il segmento di livello 2 (::). Nella colonna (Dare o Avere) dove c'è la voce di Costo o Ricavo devi far seguire il segmento della raccolta fondi.

registrazioni raccolta fondi

Stampa il Report raccolta fondi

Esegui il rendiconto dal menu Estensioni > Rendiconti Enti Terzo Settore (ETS) Italia > "Report raccolta fondi".

Anteprima del report raccolta fondi

Creazione nuovo anno

Quando hai finito di inserire le registrazioni di un determinato anno contabile, devi creare un nuovo file per le registrazioni dell’anno successivo. Per fare ciò vai nel menu Azioni > Crea nuovo anno.

 

Template preview

Associazione Aiuto agli Anziani

Divisa Base: EUR

Contabilità in partita doppia

Tabella: Conti
Gruppo Descrizione Somma in Gr1
    STATO PATRIMONIALE    
         
    ATTIVO    
         
  Quote dovute Quote associative o apporti ancora dovuti A AA
  Fabbricati Terreni e Fabbricati A ABII1
  Macchine Macchine elettriche ed elettroniche A ABII3
  Mobili Mobili e arredi A ABII3
  Strumentali Automezzi e Altri beni strumentali A ABII4
  Partecipazioni Partecipazioni in altre imprese A ABIII1c
  Crediti enti Crediti v/enti pubblici esigibili entro l'anno successivo A ACII3e
  Crediti privati Crediti v/soggetti privati esigibili entro l'anno successivo A ACII4e
PC   Totale da partitario clienti A  
  Banca Conto corrente bancario A ACIV1
  Cassa Cassa A ACIV3
  Anticipi presidente Anticipi di cassa da parte del presidente A ACIV3
  Ratei attivi Ratei e risconti attivi A AD
         
A   Totale ATTIVO 00  
         
         
    PASSIVO    
         
    A - PATRIMONIO NETTO    
  Fondo dotazione Fondo di dotazione dell'ente PA PAI
  Riserve statutarie Riserve statutarie PA PAII1
  Riserve avanzi Riserve di utili o avanzi di gestione PA PAIII1
PAIV   Avanzo/Disavanzo d'esercizio PA  
PA   Totale Patrimonio netto P  
         
    B - FONDI PER RISCHI E ONERI    
  Fondi imposte Fondi per imposte PB PB2
  Fondi altri Fondi altri PB PB3
PB   Totale Fondi per rischi e oneri P  
         
    C - TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO    
  Fondo TFR Fondo TFR dipendenti PCT PC
PCT   Totale Trattamento di fine rapporto P  
         
    D - DEBITI    
  Debiti banche Debiti v/banche esigibili oltre l'anno successivo PD PD1o
  Debiti fornitori Debiti verso fornitori esigibili entro l'anno successivo PD PD7e
PF   Totale fornitori da partitario PD  
  Debiti Irpef Debiti Irpef esigibili entro l'anno successivo PD PD9e
  Debiti V/Erario Debiti verso Erario esigibili entro l'anno successivo PD PD9e
  Debiti Inps Debiti Inps esigibili entro l'anno successivo PD PD10e
  Debiti V/Dipendenti Debiti verso dipendenti esigibili entro l'anno successivo PD PD11e
  Debiti altri Altri debiti esigibili entro l'anno successivo PD PD12e
PD   Totale Debiti P  
         
    E - RATEI E RISCONTI PASSIVI    
  Ratei passivi Ratei e risconti passivi PE PE
PE   Totale Ratei e risconti passivi P  
         
P   Totale PASSIVO 00  
         
         
    RENDICONTO GESTIONALE    
         
    A - RICAVI DA ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE    
  Ricavi quote Proventi da quote associative e apporti dei fondatori RA RA1
  Ricavi mutuali Proventi dagli associati per attività mutuali RA RA2
  Ricavi associati Ricavi per prestazioni e cessioni ad associati e fondatori RA RA3
  Erogazioni liberali Erogazioni liberali RA RA4
  Ricavi 5 mille Proventi del 5 per mille RA RA5
  Contributi privati Contributi da soggetti privati RA RA6
  Ricavi terzi Ricavi per prestazioni e cessioni a terzi RA RA7
  Contributi enti Contributi da enti pubblici RA RA8
  Ricavi contratti enti Proventi da contratti con enti pubblici RA RA9
  Ricavi altri Altri ricavi, rendite e proventi RA RA10
  Rimanenze finali Rimanenze finali RA RA11
RA   Totale Ricavi da attività di interesse generale RA-CA  
         
    A - COSTI DA ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE    
  Materie prime Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci CA CA1
  Utenze Utenze (Telefono, Luce, Riscaldamento, ...) CA CA2
  Manutenzioni Manutenzioni e assistenza CA CA2
  Consulenze fiscali Consulenze fiscali e del lavoro CA CA2
  Pulizie Pulizie locali CA CA2
  Affitto Canoni di locazione CA CA3
  Noleggio attrezzature Noleggio attrezzature CA CA3
  SIAE Diritti SIAE CA CA3
  Personale dipendente Personale dipendente CA CA4
  INPS Contributi Inps a carico dell'azienda CA CA4
  TFR T.f.r. CA CA4
  Rimborsi spese Rimborsi spese al personale dipendente CA CA4
  INAIL Contributi inail CA CA4
  Collaborazioni Collaborazioni a progetto e occasionali CA CA4
  Previdenziali occasionali Contributi previdenziali su collaborazioni a progetto e occasionali CA CA4
  Rimborsi spese occasionali Rimborsi spese al personale atipico e occasionale CA CA4
  Consulenze Consulenze (es. fisioterapista) CA CA4
  Ammortamenti Ammortamenti CA CA5
  Accantonamenti Accantonamenti per rischi ed oneri CA CA6
  Abbonamenti Abbonamenti a riviste e abbonamenti banche dati CA CA7
  Cancelleria Cancelleria CA CA7
  Postali Valori postali e bollati CA CA7
  Tipografiche Tipografiche CA CA7
  Pubblicità Pubblicità CA CA7
  Alimentari Generi alimentari CA CA7
  Rappresentanza Spese di rappresentanza CA CA7
  Assicurazioni volontari Assicurazioni volontari (malattie, infortuni e rct) CA CA7
  Assicurazioni altre Assicurazioni altre (veicoli, immobili, ...) CA CA7
  Costi vari Oneri diversi di gestione CA CA7
  Rimanenze iniziali Rimanenze iniziali CA CA8
CA   Totale Costi da attività di interesse generale RA-CA  
RA-CA   Avanzo/Disavanzo da Attività di interesse generale TADPI  
         
    B - RICAVI DA ATTIVITÀ DIVERSE    
  Ricavi prestazioni Diverse Ricavi per prestazioni e cessioni a terzi RB RB3
  Ricavi altri Diverse Altri ricavi, rendite e proventi RB RB6
RB   Totale Ricavi da attività diverse RB-CB  
         
    B - COSTI DA ATTIVITÀ DIVERSE    
  Materie prime Diverse Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci CB CB1
  Costi altri Diverse Oneri diversi di gestione CB CB7
CB   Totale Costi da attività diverse RB-CB  
RB-CB   Avanzo/Disavanzo da Attività diverse TADPI  
         
    C - RICAVI E COSTI DA ATTIVITÀ DI RACCOLTA FONDI    
  Ricavi raccolte abituali Proventi da raccolte fondi abituali RCC RC1
  Ricavi raccolte occasionali Proventi da raccolte fondi occasionali RCC RC2
  Costi raccolte abituali Oneri per raccolte fondi abituali RCC CC1
  Costi raccolte occasionali Oneri per raccolte fondi occasionali RCC CC2
RCC   Avanzo/Disavanzo da Attività di raccolta fondi TADPI  
         
    D - RICAVI E COSTI DA ATTIVITÀ FINANZIARIE E PATRIMONIALI    
  Interessi bancari Interessi bancari attivi RCD RD1
  Ricavi patrimoniali Ricavi da altri beni patrimoniali RCD RD4
  Interessi mutui Interessi passivi su mutui RCD CD1
  Costi finanziari Costi da investimenti finanziari RCD CD2
  Costi altri finanziari Altre spese finanziarie RCD CD6
RCD   Avanzo/Disavanzo da attività finanziarie e patrimoniali TADPI  
         
    E - RICAVI E COSTI DA ATTIVITÀ DI SUPPORTO GENERALE    
  Giro entrate Entrate Partite di giro RCE RE2
  Costi altri Supporto Altri oneri RCE CE7
  Giro uscite Uscite Partite di giro RCE CE7
RCE   Avanzo/disavanzo da Attività di supporto generale TADPI  
         
TADPI   Avanzo/Disavanzo d'esercizio prima delle imposte TADES  
  Imposte Imposte IMT IM
IMT   Totale imposte e tasse TADES  
         
         
TADES   Avanzo/Disavanzo d'esercizio PAIV  
         
00   Controllo quadratura (stato patrimoniale / rendiconto gestionale)    
         
    PARTITARI    
         
    PARTITARIO CLIENTI    
  C0001 Crediti verso A C TPC
  C0002 Crediti verso B C TPC
  C0003 Crediti verso C C TPC
  C0004 Crediti verso D C TPC
C   Totale crediti verso clienti PC  
         
    PARTITARIO FORNITORI    
  F0001 Fornitore A F TPF
  F0002 Fornitore B F TPF
  F0003 Fornitore C F TPF
  F0004 Fornitore D F TPF
  F0005 Fornitore E F TPF
F   Totale partitario fornitori PF  
         
         
    SEGMENTI    
  : CINQUE PER MILLE (Segmento 1)    
  :5X-xx Finanziamento cinque per mille Anno xx 5X  
  :5X-xxA Accantonamento cinque per mille Anno xx 5X  
  :5X-yy Finanziamento cinque per mille Anno yy 5X  
  :5X-yyA Accantonamento cinque per mille Anno yy 5X  
5X   Totale cinque per mille    
         
  :: RACCOLTA FONDI (Segmento 2)    
  ::RF01 Raccolta fondi 1 RF  
  ::RF02 Raccolta fondi 2 RF  
  ::RF03 Raccolta fondi 3 RF  
  ::RF04 Raccolta fondi 4 RF  
RF   Totale analisi ricavi    
         
    CENTRI DI COSTO    
  . PROGETTI (CC1) PR  
  .PR01 Progetto 1 PR  
  .PR02 Progetto 2 PR  
  .PR03 Progetto 3 PR  
  .PR04 Progetto 4 PR  
PR   Totale analisi costi    
         
  ; SITUAZIONE ANALITICA DONAZIONI (CC3)    
    Soci    
  ;S001 Socio Giorgi Carlo S  
  ;S002 Socio Verdi Roberto S  
  ;S003 Socio Bianchi Mauro S  
S   Totale donazioni da Soci D  
    Non Soci    
  ;NS001 Romano Giuseppe NS  
  ;NS002 Ferrari Marco NS  
  ;NS003 Rossi Michele NS  
NS   Totale donazioni da Non Soci D  
D   TOTALE DONAZIONI    
         

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