In questo articolo
Banana Contabilità+ propone due modelli utili per tenere una contabilità immobiliare professionale per i condomini:
- Modello per condomini con la contabilità Entrate/Uscite: la versione semplice se non conosci la contabilità in partita doppia.
- Modello per condomini in partita doppia: la versione avanzata. Utile se conosci la contabilità classica.
Entrambi includono già il piano dei conti tipico della gestione immobiliare.
Ogni modello ha caratteristiche specifiche su come procedere e mostra degli esempi di registrazioni.
Guarda le registrazioni di esempio comuni sulla pagina di ogni modello.
Particolarità del modello per condomini (PPP)
Principio del condominio (PPP)
Il condominio genera dei costi che devono essere coperti con un importo identico da dei ricavi. I ricavi sono versati dai proprietari periodicamente con le richieste di acconto. I proprietari sono spesso chiamati anche comproprietari.
Per ottenere i ricavi uguali identici ai costi alla fine dell'anno si genera un conguaglio che copre le differenze.
Di conseguenza, il condominio (PPP - Proprietà Per Piani) non genera nessun utile o nessuna perdita perché i costi sono uguali identici ai ricavi.
Come si decidono le richieste di acconti ai proprietari
Il numero di acconti può variare ed è previsto dal regolamento condominiale o deciso dall’assemblea. Questi sono richiesti a partire da un preventivo di spese approvato dall’assemblea.
Alla fine del periodo contabile viene presentato all'assemblea un rapporto sui costi totali generati e i conguagli che servono per ottenere i ricavi uguali identici ai costi.
Quando registrare le richieste di acconto
Le richieste di acconto sono registrate in contabilità e inviate ai proprietari. Anche se i proprietari non le versano tutte le richieste di acconto sono interamente registrate. Infatti se un proprietario non versa gli acconti richiesti sarà sempre visibile in contabilità e se necessario riportato automaticamente nell'anno successivo.
Come ripartire le spese tra i proprietari
Ogni immobile, nel proprio regolamento condominiale, include le indicazioni su come dividere le spese tra i proprietari. In Svizzera il coefficiente di ripartizione principale per i condomini sono i millesimi. Tutto l'immobile corrisponde a 1000/1000.
Nel diagramma si vede come alla fine dell'anno, una volta emessi i conguagli ai proprietari, i costi corrispondono ai ricavi (acconti richiesti durante l’anno + conguaglio a fine anno).
Ecco tutti i costi di un condominio (PPP) e sostenuti dai proprietari di ogni singolo appartamento che compone il condominio:
Il fondo di rinnovamento
Nei condomini solitamente vengono raccolti soldi dai proprietari per creare un fondo che serve alle future ristrutturazioni del condominio. Questo fondo viene chiamato fondo di rinnovamento. Nelle registrazioni di esempio specifiche di ogni modello si può vedere come viene utilizzato nelle registrazioni contabili.
Crea il file per la contabilità immobiliare
- Clicca su Crea Nuovo.
- Filtra per Regione per individuare la tua regione di competenza (in questo caso Svizzera-Italiano).
- Sotto la Categoria Altro trovi i modelli per la contabilità immobiliare.
- Seleziona sotto Contabilità in partita doppia o Contabilità entrate / uscite il modello “Contabilità per condominio” e clicca su Crea.
Leggi la descrizione del modello per avere più informazioni specifiche, eventualmente puoi selezionarne un altro. In caso di dubbio su quale scegliere, consulta il diagramma dedicato.
Cliccando sulla scritta “Maggiori informazioni…” andrai sulla pagina di documentazione specifica del modello.
- Con il comando File > Proprietà file, imposta il nome dell'immobile, il periodo contabile con le date di apertura e di chiusura, e la moneta di base, mentre nella sezione Indirizzo compila i campi di chi gestisce l’immobile.
- Con il comando File > Salva con nome, salvi il file. È utile indicare nel nome del file, il nome dell'immobile e l'anno. Per esempio "NomeImmobile-2022.ac2".
Guarda anche Organizzare i file della contabilità in locale, su rete e cloud.
Piano dei conti
Nella tabella Conti, e nella tabella Categorie se usi il modello per la contabilità Entrate-Uscite, trovi già predisposto il piano contabile con i conti e le spese più comuni per gestire la contabilità di un immobile.
Le spese del condominio possono cambiare in base all’immobile che si gestisce.
Se vuoi ottenere il dettaglio o la personalizzazione di ogni tipo di spesa sostenuto per il condominio gestito puoi aggiungere altre spese indicando esattamente per cosa lo vuoi utilizzare. Puoi anche ordinare le spese seguendo il criterio che preferisci.
I conti dei proprietari
Nella tabella Conti alla fine del piano dei conti è presente l'elenco degli “Proprietari” degli appartamenti con il loro conto contabile.
Per ogni proprietario inserisci il numero di conto e completalo con la descrizione (nome e cognome del proprietario).
Nella vista Indirizzo della tabella Conti inserisci gli indirizzi e i dati anagrafici dei proprietari che possono successivamente essere usati per emettere le polizze di versamento degli acconti. È possibile gestire allo stesso modo anche l'elenco degli artigiani. In questo caso devi creare la struttura dei proprietari allo stesso modo anche per gli artigiani.
Vista Indirizzi
Quando aggiungi un conto devi sempre inserire nella colonna Somma In il codice appropriato al raggruppamento dei conti (il codice Somma In può essere scelto/modificato come si vuole).
Saldi iniziali (Apertura)
Nella colonna Apertura inserisci i saldi di apertura dei conti contabili. I saldi di apertura dei Passivi si inseriscono con il segno meno davanti.
Se usi i centri di costo per gestire gli inquilini puoi inserire i saldi di apertura suddivisi per centri di costo direttamente nella tabella Registrazioni. In questo caso dovrai registrare indicando nella colonna Tipo il codice “01" (Registrazione di apertura).
Saldi anno precedente
Se stai creando una nuova contabilità e vuoi che nei rendiconti appaiano gli importi dell'anno precedente, devi inserire gli importi nella colonna Anno precedente. Vai nella vista Precedente e nella colonna Anno Precedente inserisci gli importi.
Inserisci le registrazioni
Nella tabella Registrazioni registra tutti i movimenti, secondo gli incassi dai proprietari e i pagamenti delle fatture agli artigiani, nonché altri tipi di movimenti. Le registrazioni sono sempre ordinabili e visibili in ogni istante. Puoi evidenziare le righe, correggere se sbagli, copiare e incollare movimenti inseriti in precedenza.
Se vuoi velocizzare l'inserimento ti suggeriamo di utilizzare le diverse funzioni di Banana:
- La funzione dell'Inserimento dei dati con auto completamento ti consente la ripresa in automatico dei dati già inseriti in precedenza.
- La funzione delle Registrazioni ricorrenti (menu Azioni) ti permette di memorizzare in un'apposita tabella le registrazioni che si ripetono spesso.
- L'importazione dati dall'estratto bancario ti riprendere tutti i movimenti della banca in automatico.
- Puoi Collegare ogni registrazione con il relativo giustificativo in formato digitale, e con un semplice click puoi visualizzare il documento. Vedi anche File di contabilità e giustificativi digitali per organizzare al meglio i tuoi documenti.
- Usa il comando Ordina registrazioni per data, per ordinare le righe in ordine progressivo di data.
- Usa il Comando Stampa/Anteprima per stampare o esportare il giornale in formato PDF.
Flusso di lavoro per la gestione dei condomini
Banana Contabilità Plus permette di gestire agilmente un flusso di lavoro personalizzato.
Questo è il normale flusso delle ricorrenze per gestire un condominio:
- Ogni richiesta di acconto ai proprietari:
- Addebita gli acconti: inserisci quanto devono pagare i proprietari (puoi anche memorizzare la registrazione per non riscriverla ogni volta).
- Controlla gli incassi: scopri subito chi ha pagato, chi ha pagato solo in parte e chi non ha ancora pagato.
- Registra le spese: manutenzioni, lavori di artigiani e bollette pagate, tutto in ordine cronologico.
- Ogni anno:
- Calcola i conguagli: il piano dei conti ti permette di avere tutte le spese del condominio già separate.
- Verifica i saldi: con questi modelli scopri subito se ci sono differenze ancora non regolate.
- Stampa il rendiconto: ottieni bilancio e conto economico pronti per essere salvati o inviati per e-mail.
Con Banana puoi sfruttare una o più di queste funzionalità presenti all'interno del programma:
- la importazione degli estratti conto elettronici della banca.
- la registrazione automatica degli estratti conto elettronici della banca con le regole di completamento della contabilità.
- la registrazione automatica dei salari versati al custode senza riscrivere le registrazioni più volte.
- la creazione di report completamente personalizzati in Excel.
- il salvataggio e l'invio della contabilità con tutti i giustificativi in un unico file PDF.
Guarda il flusso di lavoro su Banana Contabilità per la gestione dei condomini. In questo modo, insieme al metodo di fatturazione descritto di seguito, è possibile ridurre lo sforzo di gestione delle contabilità con un impatto impareggiabile sui tempi di gestione.
Stampa le fatture QR ai proprietari
Banana Contabilità Plus ti permette di usare la fatturazione integrata per stampare le polizze di versamento con codice QR. Queste sono fatture per affitti, conguagli spese e altre spese a carico degli inquilini. Hai diversi vantaggi rispetto a un invio generico:
- pagamento più facile da parte dei proprietari
- importi versati corretti - nessuna possibilità di errore
- contabilità automatizzata per chi emette le polizze di versamento con numero di riferimento
Inoltre con la fatturazione integrata è possibile stampare in ogni momento eventuali richieste di rimborso (sempre con codice QR) per le spese anticipate dal proprietario ma che sono a carico degli inquilini.
Stampa il Bilancio e Conto economico
Per visualizzare e stampare in qualsiasi momento il Bilancio e il Conto economico clicca sul menu Report > Bilancio abbellito con gruppi. Puoi personalizzarli con le colonne che vuoi vedere oppure avere rendiconti anche per periodo.