In questo articolo
I movimenti di pianificazione si inseriscono come delle normali registrazioni, con la data, la descrizione, importo, conto Dare e Avere.
Inoltre, si usa la colonna Ripeti, che consente d'inserire le operazioni ricorrenti su una sola riga.
Qui di seguito sono elencati diversi esempi, ripresi dal modello che segue e, a cui si rimanda per ulteriori spiegazioni.
Registrazioni di previsione inizio attività
Si tratta di registrazioni di previsione, registrate come quelle nella tabella Registrazioni.
L'esempio qui indicato è riferito all'inizio dell'attività, quindi riguarda operazioni che non si ripetono.
Registrazioni ripetitive mensili
Qui di seguito presentiamo degli esempi di registrazione con ripetizione mensile, codice "M". La colonna Totale indica l'importo complessivo per l'anno.
Le prime due registrazioni si riferiscono all'affitto, che da febbraio a giugno è di 1'000 mensile, mentre da luglio è di 1'200.
È indicata anche la data del 2024, quando si dovrà versare l'importo per il riscatto del leasing. In questa riga, nella colonna Totale, non vi è alcun importo, perché il movimento non rientra nelle date del periodo contabile definito nelle proprietà file.
Per le spese amministrative conteggiate dalla banca si è usato il codice ripetizione "ME" Fine mese (Month End). Per le registrazioni successive non viene usato il giorno 28, ma l'ultimo giorno del mese, quindi marzo 31, aprile 30.
Fine trimestre
Qui indichiamo alcune registrazioni tipiche che si ripetono a fine trimestre. Inseriamo la ripetizione 3ME, che significa ripeti ogni 3 mesi, con data fine del mese.
Fine Anno
A fine anno ci sono delle operazioni. Qui usiamo il Ripeti "Y" in modo che queste operazioni vengono eseguite anche per gli anni successivi.
Previsione ricavi e acquisti merce
La previsione dei ricavi è specifica a ogni attività. In questo caso, la previsione dei ricavi e degli acquisti viene indicata mese per mese, con un importo specifico.
A partire da marzo è indicata la ripetizione "Y" annuale, così che queste operazioni vengano ripetute negli anni successivi.
Acquisti e vendite anno successivo
I mesi di gennaio e febbraio, nel primo anno di attività, non erano considerati significativi per gli anni successivi, quindi non avevano una ripetizione.
Per i primi due mesi del secondo anno dobbiamo impostare le vendite. Mettiamo anche la ripetizione "Y" annuale, per poter ripetere i ricavi nell'anno successivo.