Backup dei dati

Documentazione •
In questo articolo

Copie di sicurezza (backup)

Banana Contabilità permette di scegliere il supporto e la directory dove salvare il file della contabilità.  Puoi organizzare al meglio i tuoi file sul computer locale, quello di rete o il cloud. Non include un sistema di gestione dei backup.

Vi consigliamo di creare delle copie di backup esterne, per sopperire ad un'eventuale perdita di dati, dovuta per esempio ad un crash del proprio computer, ad un difetto del disco rigido o altra causa.

  • Per Mac usare la funzione "Time machine"
  • Per Windows usare la funzione "Cronologia file".
  • Dropbox, OneDrive, iCloud, Google Drive offrono la possibilità di mantenere versioni precedenti.

Esistono in commercio anche altri programmi che consentono di creare automaticamente il backup dei propri dati.

File .bak

Quando si salva, Banana Contabilità sostituisce il contenuto del file esistente con i dati più recenti della contabilità, unicamente se la procedura di salvataggio va a buon fine: 

  • I dati sono salvati in un file temporaneo.
    I dati salvati su disco sono sostituiti a quelli preesistenti, solo se l'operazione di salvataggio si è completa in modo corretto.
  • L'opzione Crea copia di backup (*.bak), dal menu Strumenti → Opzioni programma → Gestione file, attiva per default,  rinomina il file preesistente con lo stesso nome, e aggiunge l'estensione ".bak".
    Viene creato un nuovo file con il nome "nome file.ac2.bak" che contiene i dati prima del salvataggio.

Se un file risulta danneggiato, si può recuperare la versione precedente al salvataggio, aprendo il file .bak per drag and drop o tramite il comando File → Apri.

Recuperare i dati da un file *.bak

Quando per un motivo qualsiasi non si riesce a trovare il file della contabilità, si può recuperare il file dalla copia di sicurezza che il programma esegue automaticamente.

Come procedere:

  • Aprire la cartella dove si trova il file della contabilità.
  • Aprire il file che ha l'estensione .bak. Se non figura nella cartella, occorre selezionare nella finestra in basso, "Tipo file" Tutti i files (*.*).
  • Una volta aperto il file, salvare con nome cancellando l'estensione .bak. In genere si attribuisce lo stesso nome del file perso.

Salvataggio automatico

Banana Contabilità crea e salva automaticamente il lavoro in un file temporaneo.  Quando si salva o si esce normalmente dal programma, questo file temporaneo viene eliminato. Se il computer dovesse spegnersi improvvisamente, si possono Recuperare i dati tramite questo file. 

 

File .ac2 danneggiati

I computer sono soggetti a difetti dovuti a problemi tecnici o anche a virus. Delle volte i documenti trasmessi tramite email arrivano danneggiati. È quindi sempre utile avere delle copie di riserva.
Nel caso in cui, i vostri archivi risultino danneggiati a causa di un errore tecnico, il nostro Supporto può verificare, a pagamento, se si possono recuperare i dati.

 

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email