Recupero file di salvataggio automatico

Documentazione •
In questo articolo

Questo dialogo appare quando il programma si chiude inaspettatamente e non è stato possibile salvare le ultime modifiche apportate al file.

Quando il programma viene riaperto, individua che il file del salvataggio automatico (temporaneo) non sia stato cancellato, e chiede quindi all'utente se desidera aprire il file.

autosave

Si può scegliere:

  • Apri
    • Il file di autosave viene aperto.
    • L'utente può verificare i dati recuperati, e decidere se salvare il file mantenendo i dati recuperati, oppure, chiuderlo mantenere il file originale senza salvare.
    • In caso di dubbio l'utente può salvare il file sotto un altro nome tramite File → Salva con nome.
    • Il file di autosave viene eliminato.
  • Elimina
    • Il programma elimina il file di autosave.
    • Il programma apre il file originale.
  • Ignora
    • Il programma mantiene il file di autosave e non apre nessun file.
    • La volta successiva che si vuole aprire questo file, il programma informa nuovamente l'utente.


Interruzioni del funzionamento del programma

Se il programma viene chiuso normalmente, chiede se salvare i dati modificati, e il file di autosave viene cancellato.

Il programma può non chiudersi normalmente per le seguenti ragioni:

  • Un'interruzione di corrente o di un altro evento che ha portato all'arresto immediato del sistema operativo.
  • Un problema che ha portato alla chiusura inaspettata del programma.
    • Un problema dovuto ad un altro programma o ad una situazione del sistema operativo o di un driver che ha provocato l'interruzione del programma.
      Prova a far ripartire il computer e usare il programma senza l'avvio di altri programmi.
      • Un difetto al sistema operativo o un programma difettoso può provocare l'interruzione di Banana Contabilità.
      • Un difetto al computer (errore di memoria).
      • Un virus.
    • Problema nel funzionamento di Banana Contabilità.
      Di solito ripetendo il medesimo comando, si ha sempre un arresto del programma.
      Se il programma si arresta in situazioni completamente diverse, è più probabile che il problema sia dovuto ad un difetto del computer o del sistema operativo (vedi punto precedente). 
      • Verifica prima di tutto di avere la versione più recente del programma.
        Procedi all'istallazione della nuova versione (se necessario). Il problema potrebbe nel frattempo essere stato risolto.


Contattare il supporto tecnico

Verificare le modalità per cui il programma si arresta.

  • È importante capire in quali situazioni il programma si arresta, in modo che i tecnici possano replicare il problema.
  • Quando si Contatta il servizio tecnico è importante:
    • Descrivere il problema e come lo si può riprodurre.
    • Inserire i dati del proprio sistema, che possono essere copiati dal menu Strumenti Opzioni ProgrammaAvanzato → Info sistema.
    • Se il problema si verifica in relazione ad un file, inviare una copia del file, cancellando i dati confidenziali.

 

help_id
dlgrecuperaautosave

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email