La Contabilità Entrate / Uscite

Documentazione •
In questo articolo

La Contabilità Entrate e Uscite è un applicativo di Banana Contabilità Plus, per gestire la contabilità con una modalità semplificata. 

L'utilizzo non richiede conoscenze dei principi contabili tradizionali: l'applicativo, basandosi semplicemente sul metodo elle Entrate e uscite,  è molto intuitivo.

È ideale per: piccole imprese, liberi professionisti, lavoratori autonomi, associazioni, privati o per tenere la contabilità ausiliarie di progetti o immobili. 

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine seguenti:

Registrazioni della contabilità Entrate e Uscite

Facilità d'uso e flessibilità: Si basa semplicemente su Entrate e Uscite, un sistema molto intuitivo che non richiede nozioni di contabilità. Chiunque è in grado di contabilizzare tutti i movimenti di entrata o uscita. Utilizzando uno dei nostri modelli già predefiniti, l'inizio è immediato e riesci ad essere subito operativo. 
Le colonne e le funzioni sono personalizzabili; si possono evidenziare le righe e grazie all'innovativa funzione del Filtro puoi trovare subito i dati, modificare e correggere.

Potente nei calcoli: Nonostante la facilità d'uso, l'applicativo usa le stesse modalità di calcolo della partita doppia, sfruttandone tutte le funzionalità, dalla gestione IVA ai centri di costo e di profitto, segmenti e previsioni. 

Categorizzazione entrate e uscite: Le transazioni finanziarie vengono assegnate a specifiche a determinate categorie o classi di spesa e guadagno. Questo aiuta a organizzare e analizzare le informazioni finanziarie in modo più significativo e utile.

Rendiconti automatizzati professionali: Tutti i rendiconti, schede conto e categorie, giornale e previsioni sono automatizzate. Le stampe offrono rendiconti precisi e di facile comprensione.

Modelli già pronti all'uso

In Banana Contabilità Plus sono impostati diversi modelli già pronti all'uso. Puoi aprire quello che più si avvicina alla tue esigenze e creare fin da subito il file per la tua contabilità.
Trovi modelli modelli specifici per nazione, modelli universali adatti per qualsiasi nazione, e diverse lingue.

Qui di seguito i modelli più usati:

Differenze rispetto alla contabilità in partita doppia

Per rendere più semplice e intuitivo l'uso, i conti sono stati strutturati su due tabelle.

  • Tabella Conti - elenco dei conti patrimoniali :
    • I propri averi sono indicati in positivo
    • I debiti sono indicati in negativo
    • Il patrimonio netto è calcolato come differenza fra gli averi e i debiti.
  • Tabella Categorie - elenco dei conti per le spese e le entrate:
    • Le voci di spesa sono in negativo
    • Le voci di entrata sono in positivo
    • L'utile o la perdita sono calcolati come differenza fra i valori positivi e negativi. 

Quando si registrano i movimenti si deve indicare l'importo nelle colonne entrata o uscita, il conto di entrata o uscita e la categoria. L'importo viene registrato sul conto indicato. Nella colonna categoria si può inserire un conti di una categoria o anche un conto della tabella Conti:

  • Se nella colonna Categoria si indica una categoria, l'importo viene registrato nella categoria come entrata e uscita. 
  • Se nella colonna Categoria si indica un conto, l'importo viene registrato all'inverso (con il segno invertito). Se è in uscita invece come positivo. In questo modo si possono fare operazioni fra due conti patrimoniali (come nel caso di un giroconto).
  • Non è possibile invece fare operazioni in entrata e uscita di due categorie con una registrazione sola.
    Bisogna usare due righe di registrazione, senza usare la colonna Conto, con la prima riga in entrata e la seconda in uscita.

Si possono anche registrare operazioni composte, uscita da un conto con più categorie. In questo caso si usano più righe: sulla rima riga si registra il conto  senza categoria e nelle righe successive si registrano le categorie e senza conto.

Informazioni immediate

Nelle tabelle Conti e Categorie vengono visualizzati immediatamente i saldi di tutti i conti, le entrate e le uscite, basta semplicemente posizionarsi nelle tabelle ContiCategorie.
Dopo ogni singola registrazione, i saldi vengono aggiornati in automatico e non occorre richiamare dei report per avere la situazione sotto controllo.

Informazioni comuni alla contabilità doppia

Nelle pagine della documentazione Entrate e Uscite trovi informazioni dettagliate e specifiche. Per tutte le funzioni di carattere generale si rimanda alla documentazione della contabilità in partita doppia. In particolare:

Comandi

Stampe

help_id
incomeexpense
Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email