Vantaggi sull'uso del software nella formazione contabile

In questo articolo

L'uso di strumenti informatici nella formazione contabile richiede dei cambiamenti, ma porta anche diversi vantaggi rispetto alla formazione senza uso di software specifici. Le situazioni variano a seconda del livello di insegnamento.
La formazione contabile consiste generalmente in una parte teorica, dove gli allievi imparano i concetti, la logica, i criteri di valutazione e tutti gli aspetti generali. Vi è poi una parte pratica nella quale gli studenti si esercitano per impostare la contabilità, i piani dei conti e le registrazioni.
L'introduzione del software serve soprattutto nella parte pratica. Lo scopo è quello di fare in modo che lo studente possa mettere in pratica gli insegnamenti teorici in modo più efficiente possibile.

  • Concentrare l'attenzione sugli aspetti concettuali e meno tempo per i calcoli
    Nelle esercitazioni, il software si prende carico di tutta la parte di calcolo e si ha un riscontro immediato. Lo studente può dedicare il tempo a ragionare sulle operazioni e le loro conseguenze.
  • Lavorare su dei piani dei conti più complessi, come nella realtà aziendale
    Tenendo la contabilità manuale si riesce solo a lavorare su dei piani dei conti di dimensioni limitate. Con il software gli studenti possono esercitarsi con delle strutture di conti e con i medesimi raggruppamenti che sono richiesti dalle autorità fiscali. Gli studenti imparano a prendere confidenza con la numerazione dei conti e dei gruppi e il loro significato.
    Il software in un attimo prepara stampe di bilanci e conti economici completi, cosa che richiederebbe un tempo notevole se fatti manualmente. 
  • Apprendere funzioni che non possono essere affrontate manualmente
    Il software offre delle opportunità che non sono possibili manualmente. Per esempio, con i Fogli di Banana Contabilità, inserendo delle semplici registrazioni si può creare una fattura e vederla in anteprima. Gli allievi possono in questo modo esercitarsi sugli aspetti teorici, ma anche vedere concretamente il risultato pratico. 
  • Preparare gli allievi ad usare gli strumenti informatici in uso nelle aziende
    Attualmente gli studenti che entrano nel mondo del lavoro devono ancora essere formati per usare i software che la ditta ha in uso. I programmi di contabilità usano tutti la medesima logica e il metodo della contabilità in partita doppia. Gli allievi, usando dei software nell'insegnamento, sono in grado in breve tempo di imparare facilmente qualsiasi altro software contabile.
  • Correggere gli esercizi facilmente e velocemente
    Gli allievi svolgono gli esercizi con il programma e inviano poi il file al docente. Le scritture sono ordinate e più facilmente comprensibili, senza errori di calcolo. Il docente può concentrarsi sugli aspetti essenziali, apporre note ed evidenziare gli errori colorando le righe.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email