Esercizi di contabilità con il software

In questo articolo

Gli studenti sono indirizzati all'uso del software di contabilità e lo adottano per svolgere esercizi contabili pratici. I docenti hanno possibilità di condividere facilmente gli esercizi di contabilità e correggerli automaticamente in maniera agevole.

Introduzione all'uso del software

Le tabelle di Banana Contabilità sono simili a Excel e sono di facile comprensione. Gli studenti comprendono l'uso del software semplicemente usandolo durante la lezione o svolgendo gli esercizi di contabilità a loro assegnati.
Per esempio, il docente può presentare durante la lezione il piano dei conti spiegandone la sua impostazione. Lo stesso vale per quanto riguarda l'inserimento delle registrazioni contabili.

Dopo una breve presentazione sull'uso del programma, gli studenti ,da soli o in gruppo, possono usare il programma e il piano dei conti presentato durante la lezione e svolgere esercizi. 

Preparare la lezione e i modelli contabili per gli esercizi

Il docente prepara i file di contabilità che servono sia per spiegare le nozioni teoriche, sia per permettere agli studenti di seguire la lezione e svolgere esercizi di contabilità in maniera pratica. La durata di questa fase dipende dalla lunghezza del programma di studio.

Il docente:

  • Prepara dei file di contabilità per ogni fase dell'apprendimento contabile.
  • Fornisce le spiegazioni teoriche e nel contempo mostra come si eseguono le operazioni contabili nella pratica.
  • Prepara degli esercizi di contabilità da consegnare agli studenti per svolgerli in autonomia o in gruppo.

Installare il programma sul computer dello studente

Il docente dà indicazioni su come ciascun studente può installare il programma sul proprio computer.

  • È meglio fornire queste informazione in anticipo, in modo che ogni studente abbia il tempo necessario di installare il programma in modo indipendente. Fare installare il programma a tutti gli studenti nello stesso momento mentre si fa lezione potrebbe essere problematico, perché potrebbe rallentare la connessione.
  • È necessario fornire le informazioni di installazione per i diversi sistemi operativi usati dagli studenti:
    • Banana Contabilità Plus può essere installato su computer Windows, Mac e Linux. È utile segnalare la pagina di Download e la pagina dei requisiti di sistema
      • L'installazione è completamente automatica, ma bisogna segnalare agli studenti che per installare il software devono operare in modalità di amministratore del computer.
      • Se gli studenti hanno delle connessioni lente, la scuola può scaricare i file di installazione sulla propria rete o piattaforma scolastica. In questo caso è necessario fare attenzione a scaricare dal sito di Banana Contabilità l'ultimo file aggiornato in modo che gli studenti installino sempre l'ultima versione disponibile.
      • Una volta installato il programma gli studenti dovrebbero avviarlo, in modo di verificare che l'installazione sia andata a buon fine.
    • Banana Contabilità ha anche una versione per Android all'interno del Play Store. Cercare Banana Accounting Mobile e installare l'app.
    • Esiste infine anche una versione iOs all'interno dell'App Store. Cercare Banana Accounting Mobile e installare l'app.
  • Nella lezione successiva il docente verifica che tutti gli studenti abbiano installato il programma.

Fornire i file degli esercizi di contabilità agli studenti

Di regola, per ogni esercizio, il docente mette a disposizione il file di contabilità che gli studenti scaricano sul proprio computer. In questa fase gli studenti hanno bisogno di una connessione internet.

  • La modalità per fornire agli studenti i file degli esercizi dipende dalla struttura e dalla piattaforma informatica delle scuola.
  • È utile che gli studenti abbiano il tempo e le necessarie connessioni per scaricare questi file.
  • Grazie alla nuova Community di Banana Contabilità Plus le scuole e i docenti possono caricare i loro modelli di piano dei conti utili allo scopo, direttamente all'interno del programma Banana Contabilità Plus. In questo modo ogni studente ha a disposizione i file utili allo svolgimento delle lezioni o degli esercizi contabili.

Workflow per gli esercizi contabili svolti dagli studenti

Dal momento in cui gli studenti hanno installato Banana Contabilità Plus e scaricato il file degli esercizi di contabilità fornito dal docente, non serve più avere una connessione a Internet.

Ci sono diverse possibilità per fare eseguire gli esercizi di contabilità agli studenti:

  • Far loro svolgere gli esercizi sul proprio computer, mentre il docente spiega.
  • Far loro svolgere gli esercizi in classe, nel tempo assegnato dal docente.
  • Far loro svolgere gli esercizi fuori dall'orario scolastico o a casa.

Ecco la modalità di lavoro dello studente e quella della successiva correzione degli esercizi contabili da parte del docente.

Modalità di lavoro dello studente

Ogni studente lavora su un proprio file di contabilità ed esegue i compiti assegnati dal docente.

Terminato l'esercizio di contabilità ogni studente trasmette il file al docente, anche tramite e-mail. Le modalità di trasmissione dipendono dall'infrastruttura di gestione della scuola e dalla modalità preferita dal docente. Generalmente, i file si possono caricare sulla piattaforma di e-learning o sul sistema di rete della scuola o sul proprio Cloud designato (per esempio Google Drive, Dropbox, iCloud, OneDrive).

Correzione degli esercizi di contabilità

Il docente apre il file dello studente e verifica se l'esercizio è stato svolto in maniera corretta. Per agevolare questo lavoro è possibile anche usare l'estensione automatica per la correzione degli esercizi.

Durante la correzione il docente può evidenziare delle righe attraverso l'uso dei colori e aggiungere note e commenti per indicare eventuale errori.

Successivamente lo studente può scaricare il file corretto dal docente sul proprio computer e visualizzare il risultato ottenuto e le relative correzioni effettuate dal docente.

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email