I diversi attori coinvolti nella formazione contabile

In questo articolo

Nell'ambito della formazione contabile, un progetto d'introduzione sulle moderne tecnologie deve tenere conto del fatto che ci sono diversi attori coinvolti.

Le istituzioni governative

La formazione rientra in un contesto istituzionale. Ci sono enti che stabiliscono il contenuto delle diverse formazioni, i criteri per l'accesso, le modalità e i tempi d'insegnamento e i criteri per ottenere un diploma.

Queste istituzioni possono favorire l'introduzione degli strumenti informatici in diversi modi:

  • Rendere possibile l'uso delle nuove tecnologie nell'ambito dell'insegnamento.
    Molto spesso i programmi di studio sono ancora legati a libri di testo o ad esercitazioni che non prevedono la possibilità di utilizzare dei computer.
  • Creare dei curricoli che prevedano specificatamente l'utilizzo degli strumenti informatici.
    In questo caso l'uso del software è reso obbligatorio. L'istituzione deve generalmente anche studiare delle direttive e valutare come procedere.
  • Consentire che gli esercizi e gli esami pratici siano eseguiti con l'uso di sistemi informatici.
    Se le regole sugli esami  prevedono che siano eseguiti manualmente, gli allievi dovranno essere formati prevalentemente sullo svolgimento di compiti manuali. Questo rende molto difficile l'uso dell'informatica.
    Le istituzioni devono fare in modo che gli allievi possano svolgere gli esami con degli strumenti elettronici. In questo caso può essere utile dare indicazioni su alcuni elementi giuridici e in particolare garantire che il lavoro fatto dall'allievo sia veramente verificabile. Questo può avvenire grazie all'uso di programmi che mettono a disposizione dei file o audit file che permettano di esportare totalmente in un file tutti i lavori svolti, in modo da facilitare la correzione e avere la traccia del lavoro svolto in caso di contestazione.
  • Promuovere la formazione dei docenti.
    Introdurre nuove tecnologie richiede una preparazione adeguata dei formatori. È utile prevedere che siano allestiti corsi che permettano ai docenti di essere preparati.
  • Promuovere la creazione di materiale formativo comune.
    È utile fare in modo che le scuole, i docenti e gli allievi possano avere a disposizione il materiale formativo in formato digitale.

Le scuole

Gli istituti scolastici, a dipendenza della situazione, possono avere più o meno autonomia. Hanno ovviamente un ruolo importante, perché compete loro organizzare l'insegnamento nelle scuole e introdurre le nuove tecnologie in modo uniforme. Sono valide le medesime considerazioni anche per le istituzioni.

Le scuole sono responsabili anche dell'infrastruttura tecnologica. Devono fare in modo che i docenti, le classi e gli allievi possano avere a disposizione i mezzi tecnologici e di connessione necessari.

Come già in altri ambiti formativi, è probabile che si vada nella direzione in cui ogni allievo abbia a disposizione un proprio computer, tablet o smartphone per imparare a usare un programma, svolgere gli esercizi e gli esami. La scuola deve ovviamente creare i presupposti logistici e legali affinché questo possa avvenire nel migliore dei modi.

I docenti

Sono ovviamente l'anello più importante dell'evoluzione verso l'uso dei software in ambito contabile. Ciascun docente, a seconda della situazione, deve adattare l'insegnamento facendo in modo che gli strumenti informatici possano essere utilizzati al meglio.

I docenti sono già molto sotto pressione, quindi è importante che l'uso delle nuove tecnologie non aumenti il carico di lavoro, ma anzi diventi un elemento che aiuti a svolgere meglio e più velocemente il proprio lavoro. In questo contesto è ovviamente molto utile che il docente abbia a disposizione delle piattaforme di e-learning che facilitino l'interazione con gli allievi.

Il docente dovrà conoscere quindi molto bene gli strumenti informatici per supportare al meglio gli allievi. Gli esercizi, i compiti e gli esami dovranno essere gestiti in modo da essere svolti direttamente sul computer. Questa può essere una sfida non da poco.

Gli allievi

Gli allievi di oggi sono abituati alle nuove tecnologie e generalmente accettano bene l'uso degli strumenti informatici. Dovranno avere un loro strumento informatico da usare come supporto per istallarvi il software contabile e imparare a usarlo in modo conveniente.

I genitori

I genitori generalmente accettano molto volentieri il fatto che i propri figli siano indirizzati a usare i moderni strumenti elettronici, perché sanno che questo è un requisito importante per trovare un'occupazione.

Sono loro che finanziano l'acquisto degli strumenti personali degli allievi e devono possibilmente essere informati per tempo sui requisiti che si richiedono, per permettere loro di anticipare o indirizzare gli acquisti.

Le imprese

La formazione deve preparare gli studenti al moderno mondo del lavoro. Una collaborazione, con un occhio di riguardo alle esigenze delle imprese e agli adempimenti e assoggettamenti, è  quindi indispensabile.

Le associazioni contabili professionali

In molte nazioni, le associazioni contabili professionali concorrono a stabilire i criteri per lo svolgimento della professione. Sono loro che, a contatto diretto con le imprese e le autorità fiscali, hanno una visione delle dinamiche nel settore.

È utile coinvolgerle nel processo affinché possano portare spunti di miglioramento, non solo nell'ambito della formazione universitaria, ma anche in quella di tecnico contabile, che molto spesso rappresenta il primo passo verso la figura professione di contabile.
 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email