Registrare i movimenti della carta di credito con acconti

In questo articolo

Versamento acconto su carta di credito

Come primo passo occorre verificare che nel piano contabile (tabella Conti) sia presente il conto Carta di credito, altrimenti occorre aggiugerlo.

Il conto carta di credito si aggiunge nel gruppo o sottogruppo dei debiti a breve termine; se non ci sono dei sottogruppi si elenca nei passivi.

Esempio:

In data 10.01.2019 sono stati versati tramite conto bancario 1'000.- CHF sul conto carta di credito

  • In Dare si registra il conto carta di credito e in Avere il conto bancario con cui viene eseguito il versamento.

Registrare la fattura della carta di credito

Quando arriva la fattura della carta di credito occorre registrare tutti i costi elencati nella carta di credito e stornare il credito dal conto carta di credito.

Esempio:

In data 15.02.2019 riceviamo la fattura della carta di credito di gennaio per un totale di 790.- CHF (dettagli: 560.- CHF per acquisto computer, 150.- CHF per spese alberghiere, 80.- CHF acquisto di materiale per ufficio) (Doc.25)

  • Si registra su più righe. In Dare si registrano tutti i costi che sono relative alle spese elencate nella carta di credito; si registra un costo per riga; in avere si registra il conto carta di credito.

Verificare il saldo del conto carta di credito

Ogni volta che si versano anticipatamente degli acconti sulla carta di credito e sono stati registrati tutti i costi elencati sulla carta di credito, bisogna verificare che il saldo del conto carta di credito corrisponda alla disponibilità presente ancora sulla carta di credito.

 

Questa documentazione è superata

La documentazione più completa e aggiornata è quella di Banana Contabilità Plus: Provalo subito

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email