Differenze ed errori nei saldi iniziali

Documentazione •
In questo articolo

All'apertura dell'anno contabile, i conti degli Attivi devono pareggiare con i conti dei Passivi. In caso contrario, non si verifica la quadratura contabile e, nella finestra informativa in basso, vengono segnalati dei messaggi di errore; in questo caso è necessario verificarne i motivi e correggere, finché non verrà segnalato alcun messaggio, come Differenza nei saldi iniziali.

Ci possono essere diverse cause che portano ad una differenza o errori nei saldi iniziali:

  1. Quando si usa il programma la prima volta, i passivi non sono stati inseriti con il segno meno davanti all'importo.
  2. Il risultato dell'anno precedente non è stato ripartito in automatico al passaggio del nuovo anno.
  3. Al passaggio del nuovo anno contabile sono stati riportati i saldi dei costi e dei ricavi, mentre invece non dovrebbero.
  4. Quando vengono inseriti manualmente i saldi di apertura, non è stata considerato il risultato d'esercizio dell'anno precedente. In questo caso la differenza corrisponde all'utile o la perdita riportata.
  5. In fase di ripartizione dell'utile su più conti, eseguita manualmente, per gli importi sono stati utilizzati dei separatori delle migliaia e dei decimali diversi da quelli previsti in Banana Contabilità.

Nella pagina di spiegazione dell'errore, al link https://www.banana.ch/doc/it/contamsg_it_tot_teid11des?portal=banana, sono spiegate le soluzioni per ogni singolo errore.

Nell'esempio, il programma segnala una differenza nei saldi di apertura di -800.-

difference opening balanceses

Dopo aver verificato e corretto i saldi di apertura, il Totale attivi deve corrispondere al Totale passivi.

È possibile verificare la quadratura contabile anche nella tabella Totali.
 

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email