Regole di completamento automatico | Contabilità Entrate/Uscite

Documentazione •
In questo articolo

Anche con la contabilità Entrate e Uscite puoi sfruttare la funzione avanzata delle Regole di completamento automatico delle registrazioni importate per automatizzare ulteriormente il lavoro. Le Regole sono disponibili unicamente nel piano Advanced di Banana Contabilità Plus.

Con le Regole puoi automatizzare la registrazione dei movimenti ripetitivi. Per ogni movimento importato che pensi possa ripresentarsi nel tempo, hai la possibilità di creare una Regola, assegnando non solo la contropartita (cioè il motivo della spesa o dell’entrata), ma anche altri dettagli come il centro di costo, il codice IVA, il colore della riga e così via. In questo modo, nelle importazioni successive, il programma applicherà automaticamente la Regola ai movimenti corrispondenti, importandoli già completi di tutte le informazioni che hai definito.

Puoi impostare le Regole:

  • dalla tabella Registrazioni
  • dal dialogo Applica Regole
  • dalla tabella Registrazioni ricorrenti.

Qui di seguito spieghiamo come impostare le Regole dalla tabella Registrazioni

Regole dalla tabella Registrazioni

Nella tabella Registrazioni puoi utilizzare le registrazioni ripetitive già importate e completate per creare le Regole.

  • Seleziona le registrazioni importate (dopo aver completato contropartita, eventualmente IVA, centri di costo e segmenti).
  • Clicca con il tasto destro e scegli Crea regole dalla selezione dal menu che appare.

create rules

Le registrazioni con regole vengono memorizzate nella tabella Registrazioni ricorrenti e sono riconoscibili nella colonna Doc dall’identificativo “!Rule”.

Memorizzando le regole complete di tutti di dettagli, alla prossima importazione dei dati dall'estratto bancario o postale, il programma inserirà le registrazioni completando in automatico la contropartita e tutti gli altri elementi memorizzati. L'importo viene aggiornato in base all'ultima importazione.

Nella tabella Registrazioni ricorrenti puoi modificare in ogni momento le registrazioni con le regole: 

  • aggiungere altre registrazioni con regole
  • eliminare le registrazioni con regole non più necessarie
  • modificare regole delle registrazioni già esistenti

Regole dal dialogo Applica Regole

Le regole posso anche venire impostate nel momento in cui vengono importati i movimenti dall'astratto bancario o altro estratto tramite il dialogo Applica regole

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine:

Le pagine indicate usano come esempio dei file di contabilità doppia ma i principi sono analoghi anche per la contabilità entrate / uscite.

Regole dalla tabella Registrazioni ricorrenti 

La procedura prevede di inserire manualmente le registrazioni ripetitive direttamente nella tabella Registrazioni ricorrenti prima di registrare i movimenti nella tabella Registrazioni
Per eseguire questa procedura consultare le informazioni alla pagina seguente: 

La pagina indicata usa come esempio dei file di contabilità doppia ma i principi sono analoghi anche per la contabilità entrate / uscite.

 

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email