En este artículo
Anche con la contabilità Entrate e Uscite puoi sfruttare la funzione avanzata delle Regole per automatizzare ulteriormente il lavoro.
Le Regole ti permettono di memorizzare le registrazioni importate e completate di contropartita (per ogni movimento devi inserire la categoria, che rappresenta il motivo per cui hai avuto una spesa o un guadagno) in modo tale che nelle importazioni successive il programma registra in modo completo i movimenti che hanno una corrispondenza con quelle delle regole
Puoi impostare le Regole:
- dalla tabella Registrazioni
- dal dialogo Applica Regole
- dalla tabella Registrazioni ricorrenti.
Qui di seguito spieghiamo come impostare le Regole dalla tabella Registrazioni
Regole dalla tabella Registrazioni
Nella tabella Registrazioni puoi utilizzare le registrazioni ripetitive già importate e completate per creare le Regole.
- Seleziona le registrazioni importate (dopo aver completato contropartita, eventualmente IVA, centri di costo e segmenti).
- Clicca con il tasto destro e scegli Crea regole dalla selezione dal menu che appare.
Le registrazioni con regole vengono memorizzate nella tabella Registrazioni ricorrenti e sono riconoscibili nella colonna Doc dall’identificativo “!Rule”.
Avrai tutte le registrazioni complete memorizzate e, alla prossima importazione dei dati dall'estratto bancario o postale, il programma inserirà le registrazioni completando in automatico la contropartita e tutti gli altri elementi memorizzati. L'importo viene aggiornato in base all'ultima importazione.
Nella tabella Registrazioni ricorrenti puoi modificare in ogni momento le registrazioni con le regole:
- aggiungere altre registrazioni con regole
- eliminare le registrazioni con regole non più necessarie
- modificare regole delle registrazioni già esistenti
Regole dal dialogo Applica Regole
Le regole vengono impostate nel momento in cui vengono importati i movimenti dall'astratto bancario o altro estratto tramite il dialogo Applica regole.

Maggiori informazioni sono disponibili alle pagine:
- Creare le regole dal Dialogo Applica Regole
- Video dimostrativo Importa e completa le registrazioni in automatico.
Le pagine indicate usano come esempio dei file di contabilità doppia ma i principi sono analoghi anche per la contabilità entrate / uscite.
Regole dalla tabella Registrazioni ricorrenti
La procedura prevede di inserire manualmente le registrazioni ripetitive direttamente in questa tabella prima di registrare i movimenti nella tabella Registrazioni.
Per eseguire questa procedura consultare le informazioni alla pagina seguente:
La pagina indicata usa come esempio dei file di contabilità doppia ma i principi sono analoghi anche per la contabilità entrate / uscite.