Caratteristiche Offerte e Fatture

Documentazione •
In questo articolo

Il nuovo Applicativo Offerte e Fatture è incluso in Banana Contabilità Plus. Creare e stampare preventivi e fatture diventa semplice e veloce.

Se vuoi provarlo subito, scarica gratuitamente il Piano Free. Puoi inserire fino ad un massimo di 20 fatture e 20 offerte.

Con un abbonamento annuale, puoi inserire un numero illimitato di offerte e fatture.

La logica delle offerte e fatture

Per creare offerte e fatture, basta inserire i dati dei tuoi clienti, gli articoli o i servizi da fatturare, i prezzi unitari e le aliquote IVA, mentre a tutto il resto ci pensa il programma.

Tanti automatismi per rendere facile il lavoro e con risultati professionali immediati.

  • Ripresa automatica degli indirizzi dai contatti per non dover inserire nuovamente i dati nella fattura.
  • Ripresa dati da SmallInvoice con estensione Banana specifica.
  • Nessun calcolo manuale. Tutti i calcoli sono automatici, sempre precisi ed aggiornati.
  • Offerte dettagliate che possono essere rapidamente convertite in fatture e inviate al cliente.
  • Fatture create con il codice QR per la Svizzera.
  • Per ogni singola fattura si possono impostare la lingua, la moneta, il numero di decimali e l'arrotondamento.
  • Modifiche e/o duplicati di fatture e offerte già fatte al cliente. Basta inserire le quantità e la nuova fattura è pronta da inviare.
  • Annotazioni per promemoria o altro.
  • Data di pagamento per controllare gli incassi.
  • Visualizzazione fatture aperte per controllare le scadenze.
  • Salvataggio in PDF e stampa sul cartaceo.
  • Archiviazione fatture per avere uno storico sempre ordinato e a disposizione per eventuali controlli fiscali.
  • Modalità Dark Mode sotto macOS e Windows.
 

Funzionalità simili a Excel

Basato su tabelle

L'applicativo Offerte e Fatture si basa su diverse tabelle che si usano in modo simile a quelle di Excel, ma già completamente impostate e programmate con tutto quanto serve per preparare offerte e fatture in modo veloce e sicuro. 

  • Tabella Contatti
    È la tabella dove impostare in modo preciso e ordinato i dati dei clienti. I dati possono essere sempre aggiornati e modificati.
  • Tabella Articoli 
    In questa tabella vengono inseriti i dati per la gestione degli articoli o i servizi da fatturare. Tramite l'assegnazione di un Id è possibile raggruppare le varie categorie di articoli o servizi da fatturare. Si inseriscono i pezzi, il prezzo unitario e si può indicare il conto di riferimento della contabilità. Sono disponibili anche le colonne per inserire la data di entrata e di uscita della merce e per le annotazioni.
  • Tabella Fatture
    Questa tabella  è destinata per inserire gli elementi da fatturare. È quella più automatizzata:
    • Ripresa in automatico dell'indirizzo del cliente, selezionando semplicemente l'Id di contatto del cliente.
    • Ripresa automatica di tutti i dati della fattura: con un doppio click sulla cella della colonna Totale, si apre un dialogo fattura dove sono stati ripresi tutti i dati inseriti nelle altre colonne della tabella Fatture (indirizzo del cliente, data e numero di fattura, riferimento, numero di ordine, prezzo unitario, aliquota IVA e altri possibili dati). Basta inserire le quantità e la fattura è pronta. Può essere salvata in PDF o stampata su carta.
  • Tabella Offerte
    Si inseriscono i dati delle offerte. È del tutto simile alla tabella Fatture, con le stesse funzionalità, modalità di calcolo e stampa, ovviamente cambia la dicitura. Le offerte possono essere in qualsiasi momento convertite in fatture con la ripresa in automatico dei dati nella fattura, che potrà essere immediatamente salvata, stampata e inviata al cliente.
  • Tabella Codici IVA 
    Vengono impostati i codici IVA per la creazione delle fatture. Nella preparazione delle fatture, le aliquote vengono riprese in automatico e i calcoli sono automatici. Le aliquote possono essere modificate se dovessero cambiare le normative in vigore.

Impostazioni dati base

Intestazioni e dati base delle Offerte e fatture impostati in un'unica finestra di dialogo, facile da visualizzare.

File e salvataggio dati

Inserimento dati Offerte e Fatture

Segnalazioni errori e controllo

Stampe e report

Esportazione e archiviazione dati

Documentazione completa

Cronologia modifiche

L'Applicativo Offerte e Fatture viene aggiornato e migliorato costantemente.

Per informazioni dettagliate, consulta la pagina Cronologia modifiche.

 Funzioni disponibili solo con il piano Advanced

Certe personalizzazioni del layout di stampa CH10 e UNI11 sono disponibili solo con il piano Advanced.

Funzionalità al momento non disponibili

Il nuovo applicativo Offerte e Fatture supporta le funzionalità essenziali relativi alla preparazione e alla stampa di offerte e fatture, anche per mantenere il funzionamento il più semplice possibile.

Le seguenti funzionalità non sono al momento disponibili:

  • Riprendere i dati delle fatture nel file della contabilità.
  • Collegare con l'applicativo magazzino.
  • Esportare i dati delle singole fatture.
  • Invio automatizzato delle fatture per email.
  • Invio fatture tramite eBill.
  • Definire più conti IBAN.
  • Aggiungere colonne supplementari nei dettagli della fattura.
  • Definire lo sconto per il singolo contatto.
  • Definire lo sconto per il singolo articolo (solo con il piano Advanced).
  • Creare serie di fatture.
  • Importare pagamenti con QR-Code.
  • Creare un nuovo anno.
  • Inserire l'indirizzo di spedizione.

Elenco completo funzionalità al momento non disponibili

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email