In questo articolo
Con l'Applicativo Offerte e Fatture puoi creare velocemente delle fatture in serie partendo da un elenco dati in Excel. Ideale per inviare delle fatture in blocco a clienti o a soci di un'associazione.
- Si inseriscono i dati in Excel.
- Si importano in Banana Contabilità Plus con le funzioni di importazione.
- Si creano e si stampano le fatture.
Prerequisiti
Per creare fatture in serie con l'Applicativo Offerte e Fatture è necessario:
- Utilizzare il seguente file di Excel già predisposto dove inserire i dati dei contatti.
- Utilizzare il seguente file di Excel già predisposto dove inserire i dati delle fatture.
- Utilizzare l'estensione Strumenti Offerte e Fatture per importare in Banana i dati delle fatture.
Crea le fatture in serie
Le fatture in serie possono essere create in questo modo:
- Installa l'estensione Strumenti Offerte e Fatture.
- Crea il file Offerte-Fatture e inserisci i dati base.
- Crea e importa i contatti.
- Crea e importa le fatture.
- Stampa le fatture.
Installa l'estensione Strumenti Offerte e Fatture
Avvia Banana Contabilità Plus e installa l'estensione Strumenti Offerte e Fatture.
Dal menu Estensioni > Gestione estensioni, tra le estensioni online cerca "Strumenti Offerte e Fatture" e cliccare su installa.
Crea il file Offerte-Fatture e inserisci i dati base
Ci sono due modalità per predisporre il file:
- Creare un nuovo file dal menu File > Nuovo, seleziona regione e lingua, seleziona il tipo Offerte e Fatture, seleziona il modello file vuoto.
- Utilizzare il tuo file di tipo Offerte e Fatture esistente.
Nel menu File > Proprietà file (Dati base) > sezione Indirizzo, imposta l'indirizzo della tua associazione, che sarà ripreso nell'intestazione della fattura.
Se hai un logo che vuoi utilizzare, consulta la pagina Imposta logo.
Crea e importa i contatti
I dati dei contatti possono essere creati partendo fa un file Excel. In questo file si inseriscono tutti i dati e poi successivamente vengono importati in Banana. Esistono due modalità per farlo:
Metodo 1
Il primo metodo è descritto alla pagina Ripresa dati da altri programmi > Importazione dati one time con Excel.
- In Excel disponi le colonne esattamente nella sequenza come appaiono nella tabella Contatti di Banana.
- Seleziona in Excel i dati da copiare e usa il comando Copia (Ctrl+C o Copia dal menu Modifica).
- Vai in Banana e impartisci il comando Incolla (Ctrl+V o Incolla dal menu Modifica).
Metodo 2
Il secondo metodo utilizza il comando Importa righe dal menu Dati.
- Scarica il file Excel apposito per inserire i dati dei contatti.
- Il file è già predisposto con le colonne necessarie per inserire i dati.
- La riga 1 contiene le intestazioni delle colonne. Questa riga non deve essere eliminata, e i nomi delle colonne non devono essere cambiati.
- Le succesive righe sono dei contatti di esempio.
- Per abilitare le modifiche del file, clicca "Abilita modifica" nella barra giallo in alto.
- Apri il file e nelle colonne apposite inserisci i dati degli indirizzi dei tuoi contatti. Le colonne sono le seguenti:
- RowId: l'id univoco del contatto.
- OrganisationName: il nome dell'organizzazione o dell'azienda.
- FirstName: il nome.
- FamilyName: il cognome.
- Street: la via.
- PostalCode: il codice di avviamento postale.
- Locality: la località.
- CountryCode: il codice della nazione.
- LanguageCode: la lingua del contatto utilizzata per creare le fatture. I testi delle fatture vengono stampati nella lingua definita (it=italiano, de=tedesco, en=inglese, fr=francese).
- Salva il file.
- Seleziona tutte le righe e usa il comando Copia (Ctrl+C o Copia dal menu Modifica).
- Importa i contatti in Banana.
- In Banana apri il file di tipo Offerte e Fatture.
- Seleziona la tabella Contatti.
- Dal menu Dati, seleziona il comando Importa righe.
- Nel dialogo che si apre, spunta la voce Importa i dati degli appunti, poi conferma con OK.
Crea e importa le fatture
I dati delle fatture possono essere creati partendo fa un file Excel. In questo file si inseriscono tutti i dati e poi successivamente vengono importati in Banana.
- Scarica il file Excel apposito per inserire i dati delle fatture.
- Il file è già predisposto con le colonne necessarie per inserire i dati.
- La riga 1 contiene le intestazioni delle colonne. Questa riga non deve essere eliminata, e i nomi delle colonne non devono essere cambiati.
- Le succesive righe sono delle fatture di esempio.
- Per abilitare le modifiche del file, clicca "Abilita modifica" nella barra giallo in alto.
- Apri il file e nelle colonne apposite inserisci i dati delle fatture.
- Per maggiori informazioni sulle colonne vedi la pagina Colonne importazione offerte e fatture.
- Ogni riga rappresenta una fattura.
- Puoi inserire una fattura con più articoli. Per ogni articolo aggiungi una riga alla fattura (vedi esempio nell'immagine righe 5-6).
- Salva il file.
- Converti il file Excel delle fatture in uno dei due formati necessari (*.csv oppure *.txt) per importare i dati in Banana Plus.
- Apri il file Excel con i dati delle fatture.
- Clicca su File > Salva con nome.
- Seleziona l'opzione CSV (Comma delimited) se intendi utilizzare il formato *.csv; oppure scegli Text (Tab delimited) se intendi utilizzare il formato *.txt.
- Salva il file (una volta creato il file, sarebbe meglio non aprirlo per evitare di fare modifiche anche involontarie che potrebbero compromettere l'importazione in Banana Plus).
- Importa le fatture in Banana.
- In Banana Contabilità Plus apri il file di tipo Offerte e Fatture.
- Seleziona la tabella Fatture.
- Dal menu Estensioni, seleziona Strumenti Offerte e Fatture > Importa fatture.
- Seleziona il file *.csv oppure *.txt che hai salvato.
- Un dialogo mostra i cambiamenti che saranno applicati al file Banana. Conferma con OK.
Stampa le fatture
Vedi come fare per stampare le fatture e personalizzare la stampa.
Messaggi d'errore e risoluzione problemi
Per eventuali messaggi di errori durante l'importazione, visitare la documentazione Messaggi d'errore e risoluzione problemi.