Funzionalità di Banana Contabilità Plus

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In questo articolo

Con Banana Contabilità Plus hai a disposizione tutte le funzioni per gestire in modo semplice e professionale la contabilità della tua attività, che si tratti di un’impresa, un’associazione o delle tue finanze personali.
Ogni applicativo include modelli preconfigurati, strumenti specifici e un’ampia possibilità di personalizzazione.
Puoi iniziare con un modello base e attivare nuove funzioni in qualsiasi momento, seguendo l’evoluzione della tua attività — senza mai perdere i tuoi dati.

Scopri le principali funzioni di Banana Contabilità Plus:

Personalizzare il piano contabile

Ogni modello è già impostato con conti, categorie e totali pronti per gestire la tua contabilità in modo completo.
Puoi modificare il piano dei conti in qualsiasi momento: aggiungere gruppi di subtotali, creare centri di costo o usare segmenti per analizzare l’attività per progetto, reparto o linea di business — tutto senza complicare la struttura.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Personalizzare il piano contabile.

Personalizzare le registrazioni

La tabella Registrazioni è il cuore operativo di Banana Contabilità Plus. A seconda del modello scelto, tutte le colonne necessarie per la registrazione dei movimenti sono già predefinite e pronte per l’inserimento dei dati. Grazie alla possibilità di mostrare, nascondere o aggiungere colonne, ogni utente può comunque personalizzare quali informazioni visualizzare e quali funzioni attivare in qualsiasi tipo di contabilità, dalla gestione più semplice, alla fatturazione, alle registrazioni con IVA, centri di costo, segmenti o multimoneta.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Personalizzare registrazioni.

Clienti e Fornitori

Banana Contabilità Plus ti permette di gestire in modo semplice e integrato clienti e fornitori, tenendo sotto controllo saldi, scadenze, fatture e pagamenti. Puoi registrare semplicemente le operazioni contabili e allo stesso tempo ottenere una visione completa dei rapporti commerciali: chi ti deve pagare, chi hai già saldato e quali importi sono ancora aperti.

Le sezioni Clienti e Fornitori illustrano nel dettaglio come impostare i clienti e i fornitori nella tabella Conti. Per maggiori informazioni vai alla pagina Clienti e Fornitori.

Fatturazione

Crea e gestisci fatture professionali direttamente dal tuo file contabile. Basta inserire nella tabella Conti i tuoi clienti, completi di tutti i dati e crei e registri contemporaneamente le tue fatture direttamente nel file della contabilità. Puoi aggiungere la tabella Articoli per gestire quantità, unità e prezzo. Fatture e contabilità sono sempre sincronizzate. Risparmi tempo ed eviti errori di trascrizione, perché nella tua contabilità i dati della fattura rimangono esattamente gli stessi di quelli utilizzati per emetterla.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Fatturazione.

Se invece desideri una gestione separata dalla contabilità e hai esigenze di creare delle fatture più strutturate puoi scegliere l'applicativo Offerte e Fatture, sempre incluso nel programma.

Gestione IVA

Con Banana Contabilità Plus gestisci l'IVA con la massima semplicità: indica nei movimenti il codice dell'aliquota IVA e a tutto il resto pensa il programma! Ottieni in automatico calcoli e riassunti di tutte le operazioni IVA. I report sono pronti per la dichiarazione periodica. Per la Svizzera puoi scegliere tra il metodo effettivo e quello a saldo/forfettario e la contabilizzazione per cassa o competenza. 

Con il piano Advanced ottieni in pochi click il Rendiconto IVA svizzero e puoi inviare i dati in formato elettronico all'AFC.
Per maggiori informazioni vai alla pagina Gestione IVA.

Controllo e sicurezza dei dati

Banana esegue controlli automatici per segnalare errori e incongruenze. Con il Filtro temporaneo (piano Advanced) puoi analizzare e correggere rapidamente le registrazioni filtrate.
La funzione Blocca registrazioni protegge i dati da modifiche accidentali. E per la massima sicurezza, puoi creare sigilli Blockchain che garantiscono l’integrità dei tuoi dati nel tempo .

Per maggiori informazioni vai alla pagina Controllo e sicurezza dati.

Importazione e automazione

Importa automaticamente i movimenti da banche, carte di credito o altri sistemi.
Grazie alle Regole di importazione automatica, Banana riconosce le operazioni ricorrenti e completa i movimenti in modo intelligente.
In questo modo risparmi tempo, eviti errori e mantieni la contabilità sempre aggiornata.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Importazione e automazione.

Esportazione

Condividi e utilizza i tuoi dati in qualsiasi formato. Puoi esportare colonne, tabelle e tutti i dati contabili, compresi bilanci e report, in Excel, PDF, CSV e altri formati compatibili.
Questo ti consente di integrare facilmente i dati contabili di Banana Contabilità Plus con altri strumenti o software gestionali.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Esportazione.

Pianificazione e analisi

Con Banana Contabilità Plus puoi trasformare la contabilità in uno strumento di pianificazione: oltre alla contabilità classica, puoi creare budget e pianificazione finanziaria, con scenari e analisi comparative, controllare l’andamento dei progetti e simulare diverse strategie. Tutti i dati sono sempre aggiornati e coerenti con la contabilità effettiva. Puoi creare un preventivo annuale nella tabella Conti oppure elaborare un preventivo dettagliato nella tabella Preventivo, con riferimenti specifici ai periodi.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Pianificazione e analisi.

Funzionalità aggiuntive

Trasforma la contabilità in uno strumento di pianificazione: crea budget, previsioni e piani di liquidità per monitorare l’andamento futuro della tua attività.
Puoi inserire registrazioni previsionali con date future e frequenze (mensili, trimestrali, annuali) per ottenere proiezioni accurate e confronti con i dati reali.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Funzionalità aggiuntive.

Dialoghi condivisi

In questa sezione vengono spiegati i dialoghi del Periodo e della Personalizzazione che sono presenti in vari report:

  • Con la selezione del periodo puoi ottenere report annuali oppure riferiti ad uno o più periodi, anche con la suddivisione di un periodo per mese, trimestre, semestre, anno.
  • Con la possibilità di personalizzazione, ogni report può essere personalizzato sia dal punto di vista delle colonne che di contenuti.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Dialoghi condivisi.

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