In questo articolo
I dati della fattura si inseriscono nella tabella Registrazioni. Per ogni nuova fattura inserire una nuova riga di registrazione.
- Indicare la data della registrazione
- Il numero fattura
- Nel caso della fatturazione con QR Svizzero con conto IBAN usare solo numeri o lettere, senza spazi, separatori o altri caratteri.
- Nel caso della fatturazione con QR Svizzero con QR-IBAN usare solo numeri senza spazi, separatori o altri caratteri.
- Se non si usa il QR Svizzero il numero fattura può essere a libera scelta
- Il testo della descrizione (prodotti, servizi, consulenze...) che apparirà sulla fattura del cliente
- Nel conto Dare inserire il numero del conto cliente
- Nel conto Avere inserire la contropartita (conto Vendite, Consulenza o altro)
- Inserire l'importo
- Nei casi di assoggettamento all'IVA, inserire il Codice IVA con la percentuale IVA applicabile. Vedi Stampa fatture e gestione IVA.
Fattura su più righe
Quando ci sono più elementi da fatturare (diversi articoli o prestazioni o entrambi) occorre registrare su più righe (un elemento per riga):
- Inserire una nuova riga di registrazione per ogni elemento che desideri stampare sulla fattura.
- Su ogni riga aggiuntiva, ripetere la data e il numero fattura, uguali alle righe precedenti.
Colonne base tabella Registrazioni fatture
Data
La fattura riporterà la data indicata in questa colonna. Tutte le righe che appartengono al documento devono riportare la medesima data.
Fattura
Per la gestione delle fatture deve essere indicato obbligatoriamente un numero di fattura nella colonna Fattura e un conto clienti che appartenga al partitario nella colonna CtDare (oppure CC3 se si gestiscono i clienti sull'incassato).
Colonne facoltative
Tipo
Nella colonna Tipo si possono definire delle righe di dettaglio, come ad esempio delle righe di totalizzazione o un termine di pagamento specifico di una fattura. Questa colonna non è visibile di default, ma occorre visualizzarla tramite il menu Dati → comando Disponi colonne e vistando la colonna DocTipo.
Quantità
È la colonna dove viene indicata la quantità della merce o del servizio venduti. Per aggiungere la colonna quantità utilizzare il menu Strumenti > Aggiungi nuove funzionalità > Aggiungi colonne Articoli nella tabella Registrazioni.
Unità
Si inserisce il genere di unità (ad esempio 'pz', 'h', 'm', 'kg').
Prezzo unità
Si inserisce il prezzo unitario riferito alla merce o al servizio. In questo caso il programma calcola automaticamente l'importo complessivo in base alle quantità inserite nella colonna Quantità.
Fatture e gestione IVA
In Banana Contabilità, l'inserimento dei dati della fattura cambia in base se si registra la contabilità sull'incassato o sul fatturato.
Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina Stampa fatture e gestione IVA.