Inserimento avanzato colonna Tipo

Documentazione •
In questo articolo

La colonna TipoDoc della tabella Registrazioni può essere usata per definire dei comandi specifici per la visualizzazione di determinati dati nella stampa della fattura.
Per utilizzare la colonna, occorre prima visualizzarla dal menu Dati → Disponi colonne, vistare la colonna DocTipo.

Inserire dei dati

Una volta visualizzata la colonna è possibile procedere con l'inserimento dei dati. Per farlo è necessario:

  • Aggiungere una riga vuota dopo i dati della fattura.
  • Nella colonna Data, inserire la data della fattura.
  • Nella colonna Tipo, inserire il comando desiderato (vedi la tabella sottostante).
  • Nella colonna Fattura, inserire il numero della fattura.
  • Nella colonna Descrizione, inserire i dati che devono figurare nella fattura.

 

Fattura al cliente

Digitando 10: nella colonna Tipo vengono elencate tutte le opzioni possibili per personalizzare i dati della fattura.

Dati fatturaColonna TipoColonna Descrizione

Indirizzo cliente

Quando si desidera un indirizzo di fatturazione diverso da quello indicato nella tabella Conti (vista Indirizzo), è possibile specificarlo utilizzando le opzioni appropriate.

Su ogni riga si definisce un elemento dell'indirizzo (nome, cognome, indirizzo...).

10:adr:fna
10:adr:lna
10:adr:bna

10:adr:str1
10:adr:str2
10:adr:str3
10:adr:cod

10:adr:cit
10:adr:sta
10:adr:cou
Inserire il nome
Inserire il cognome
Inserire il nome ditta/organizzazione
Inserire la riga 1 dell'indirizzo
Inserire la riga 2 dell'indirizzo
Inserire la riga 3 dell'indirizzo
Inserire Codice avviamento postale
Inserire la località
Inserire lo stato/provincia
Inserire la nazione
Indirizzo spedizione10:sadr:pna
10:sadr:fna
10:sadr:lna
10:sadr:str1
10:sadr:cod

10:sadr:cit
Inserire il prefisso
Inserire il nome
Inserire il cognome
Inserire riga 1 dell'indirizzo
Inserire Codice avviamento postale
Inserire la località

Saluti

Dopo la tabella dei dettagli della fattura è possibile aggiungere una riga di testo per i saluti finali. Vedi anche Esempi fatture.

10:greInserire il testo dei saluti

Note finali

Dopo la tabella dei dettagli della fattura e prima dei saluti, è possibile aggiungere una o più righe di testo per eventuali note. Vedi anche Esempi fatture.

10:notInserire il testo delle note
Ordine data10:orddInserire la data dell'ordine
Ordine numero10:ordnInserire il numero dell'ordine

Parametri (avanzato)

Quando si desidera stampare dati personalizzati nella fattura, è possibile utilizzare il comando apposito.

È rivolto ad utenti con conoscenze di programmazione JavaScript, e permette di modificare il layout della fattura in modo da utilizzare i parametri indicati con questo comando.

Per maggiori informazioni consultare Printing custom data (solo in inglese).

10:parInserire i parametri personalizzati

Termine di pagamento

Quando si desidera indicare un testo alternativo come termine di pagamento, inserire il testo desiderato. Sulla fattua sarà riportato questo termine.

10:terInserire il testo alternativo per il termine di pagamento
Testo iniziale10:begInserire il testo iniziale della fattura visualizzato prima del titolo della fattura

Titolo

Quando non si desidera utilizzare il titolo della fattura predefinito è possibile specificare un titolo diverso.

10:titInserire il testo per il titolo della fattura

Sottototali articoli

Nella tabella dei dettagli della fattura è possibile inserire dei totali intermedi per gli articoli. Vedi anche Esempi fatture.

10:tot
10:tot:0
10:tot:1
10:tot:2
Inserire il sottototale di livello 0 (tot e tot:0 è sempre di livello 0)
Inserire il sottototale di livello 1
Inserire il sottototale di livello 2

Testo intestazione/titolo

Nella tabella dei dettagli della fattura si possono aggiungere intestazioni per raggruppare gli articoli. Vedi anche Esempi fatture.

10:hdrInserire il testo che si desidera aggiungere ai dettagli della fattura.
Lasciare vuoto per aggiungere una riga vuota.

 Totali intermedi

Per poter inserire dei totali intermedi, occorre inserire delle righe supplementari nella tabella Registrazioni:

  • Nella colonna Tipo inserire 10: e scegliere dal menu a tendina :tot, figurerà la dicitura 10:tot. Inserire ancora : e scegliere :1
  • Nella colonna Descrizione inserire la descrizione appropriata al totale (es. Totale merce)
  • Inserire il numero di fattura (se non viene inserito il numero di fattura, il totale non verrà stampato).

fattura con subtotali

Esempio fattura con totali intermedi

stampa fattura con subtotali

 Testo alternativo per il termine di pagamento

Per ogni fattura è possibile definire un testo libero come termine di pagamento che sostituisce il testo della data di scadenza.

  • Inserire nella tabella Registrazione una riga supplementare con lo stesso numero di fattura
  • Nella colonna Tipo occorre inserire 10: e selezionare :ter dal menu a tendina che appare, pertanto figurerà la dicitura 10:ter
  • Nella colonna Descrizione inserire il testo (es. 30 giorni netto, 60 giorni ecc..).

Quando verrà stampata la fattura figurerà il valore assegnato come termine di pagamento.

Ulteriori personalizzazioni 

Altre opzioni di personalizzazione come ad esempio la definizione delle coordinate bancarie o i saluti finali, sono disponibili nel dialogo della stampa fatture

 

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email