Riconciliazione cifra d'affari con rendiconti IVA

Documentazione •
In questo articolo

Questo documento spiega come riconciliare la cifra d’affari annuale con i rendiconti IVA in Svizzera, al fine di individuare e correggere eventuali discrepanze prima o durante una revisione.
Il testo è rivolto a fiduciari, contabili e utenti di Banana Contabilità che devono preparare o verificare una riconciliazione IVA in ambito svizzero.

Rilevare le differenze nei conteggi IVA

La riconciliazione della cifra d'affari con i rendiconti IVA è un processo contabile che consente di verificare che i dati riportati nelle dichiarazioni IVA corrispondano alle registrazioni contabili dell'impresa. 

Nel contesto di Banana Contabilità, la cifra d’affari indica il totale degli importi di vendita registrati nei conti di ricavo, al netto dell’IVA,  perché viene automaticamente scorporata dal programma.

Dal confronto possono emergere delle differenze tra quanto dichiarato e quanto risulta nella contabilità.

Il controllo non è sempre semplice e immediato, poiché alcune operazioni contabili possono essere incluse nella cifra d'affari, ma escluse dai conteggi e dai Rendiconti IVA. 

Per facilitare e velocizzare la riconciliazione IVA, è stata sviluppata l’estensione Riconciliazione annuale IVA Svizzera con una procedura automatica che rileva e confronta in modo immediato gli importi dichiarati con quelli presenti in contabilità, evidenziando eventuali differenze e le registrazioni che le hanno generate.

L’estensione può essere utilizzata anche durante l’anno, offrendo numerosi vantaggi:

  • Prevenzione di errori e omissioni.
  • Semplificazione della revisione contabile.
  • Miglioramento del controllo interno.

Per utilizzare questa estensione:

  • È richiesto il piano Advanced di Banana Contabilità Plus. In futuro potrebbe essere richiesto un abbonamento speciale o un costo supplementare.
  • Il file della contabilità deve essere in partita doppia.

Cause principali delle differenze nella cifra d'affari

Come regola di base, in Banana Contabilità Plus tutte le registrazioni che hanno un codice IVA contribuiscono al calcolo dell'IVA e alla determinazione degli importi nelle relative cifre del Rendiconto IVA. Nelle registrazioni ci possono essere varie cause che determinano delle discrepanze nel confronto della cifra d'affari:

  • Quando una registrazione di vendita soggetta a IVA, viene registrata senza un codice IVA, l’importo viene incluso nella cifra d’affari contabile, ma escluso dal rendiconto IVA, generando una differenza tra i due valori.
    • Un esempio; una vendita di CHF 1’000 registrata senza codice IVA aumenta la cifra d’affari contabile di CHF 1’000, ma non compare nel rendiconto IVA dello stesso periodo.
  • Sono state aggiunte delle registrazioni con codice IVA dopo aver inoltrato i dati IVA all'AFC.
  • Sono state eliminate delle registrazioni con IVA, anche accidentalmente, dopo aver inoltrato i dati IVA.
  • Sono state inserite delle registrazioni con data sbagliata, e sono andate a finire nel trimestre già conteggiato.
  • Se ci sono degli storni e non è stato utilizzato il corrispondente codice IVA con il segno meno davanti.
  • Sono stati inseriti dei codici IVA su assestamenti e operazioni di chiusura che normalmente non devono avere il codice IVA
  • Su storni di vendite all'estero è stato inserito erroneamente il codice VE-0. In questo caso si verifica una discrepanza dovuta al fatto che se la vendita viene stornata, è registrata in Dare, quindi va diminuire la cifra d'affari, mentre con il codice VE-0, l'importo viene considerato dal programma come parte integrante della cifra d'affari, quindi viene aggiunto.

     

Come possiamo aiutarti meglio?

Facci sapere quale tema approfondire o aggiungere per rendere questa pagina più utile.

Inviaci il tuo feedback

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email