La Contabilità Entrate / Uscite

Documentazione •
In questo articolo

La Contabilità Entrate e Uscite di Banana Contabilità Plus gestisce in modo semplice e intuitivo le entrate e le uscite di conti e categorie. Nonostante la semplicità, garantisce risultati professionali, perché utilizza funzioni e motore di calcolo come la contabilità in partita doppia. È ideale per: 

  • Imprese di piccole dimensioni, per semplificare la gestione delle finanze ed avere rendiconti professionali.
  • Liberi professionisti e autonomi, per monitorare le loro entrate e uscite in maniera più intuitiva e immediata.
  • Associazioni, Curatele e altri enti non profit, per tenere la contabilità lavorando velocemente, grazie a tante funzioni che automatizzano molti processi di lavoro, ottenendo rendiconti chiari e precisi.
  • Contabilità ausiliarie di progetti o immobili, per tenere la contabilità di cantieri, progetti, affitti o altro.
  • Famiglie, per tenere traccia delle spese e delle entrate e gestire il bilancio e il budget familiare.

Come iniziare con la Contabilità Entrate / Uscite

Per un avvio facile e immediato consulta le nostre risorse:

Puoi aprire il modello che più si avvicina alla tue esigenze e creare fin da subito il file per la tua contabilità. Inserisci i saldi iniziali e sei già operativo. Per maggiori informazioni visita la pagina generica di Come iniziare con Banana Contabilità Plus.

La tabella Registrazioni

La tabella Registrazioni è il fulcro della tenuta contabile delle Entrate / Uscite.

Nella tabella Registrazioni inserisci i movimenti in entrata e uscita. L'inserimento è estremamente facile e intuitivo, anche per chi non ha conoscenze contabili. 

accounting transactions

Basata su Entrate e Uscite: la struttura delle tabelle ha delle colonne dove i dati appaiono ordinati ed omogenei. Le colonne e le funzioni sono personalizzabili; si possono evidenziare le righe e grazie all'innovativa funzione del Filtro puoi trovare subito i dati, modificare e correggere. 

Ci sono delle colonne principali, già predefinite, in cui inserire:

  • La data della registrazione
  • Eventuale nr. di documento
  • L'importo in entrata o in uscita
  • Il conto a cui fa riferimento la registrazione (cassa, banca, posta, cliente o fornitore).
  • La categoria per l'entrata o l'uscita

Inserimento di allegati digitali. Nella tabella Registrazioni puoi rendere visibile anche la colonna DocLink, che ti permette di aggiungere lo scontrino o la fattura ad ogni movimento in formato PDF, garantendo la disponibilità immediata dei documenti in caso di verifiche future o per trasmetterli al commercialista.

Veloce inserimento delle Registrazioni. Per velocizzare l'inserimento delle registrazioni puoi utilizzare diverse funzioni: dall'Immissione dati con autocompletamento, alle Registrazioni ricorrenti, l'importazione dei movimenti bancari o anche l'impostazione di Regole per l'importazione automatica. In un batter d'occhio hai la contabilità completa e puoi dedicare maggiormente all'attività produttiva della tua azienda.

Categorizzazione entrate e uscite. I movimenti vengono assegnati a specifiche categorie o classi di spesa e guadagno. Questo aiuta a organizzare e analizzare le informazioni finanziarie in modo più semplice.

Contabilità senza differenze. La colonna Saldo è una funzione utilissima: ti permette di vedere all'istante eventuali differenze.
Per usare la colonna Saldo la devi rendere visibile tramite il menu Dati > Disponi colonne.

Tipologie di registrazioni

Come per qualsiasi tipo di file, anche nelle Entrate / Uscite sono possibili le seguenti tipologie di registrazioni:

Creare le fatture 

Anche nella Contabilità Entrate / Uscite, nonostante la sua semplicità, puoi  generare le fatture da inviare ai tuoi clienti. Puoi stampare le fatture con codice QR (per la Svizzera) o senza (altre nazioni).

Bastano pochi passaggi per creare le tue fatture:

  • Nella tabella Conti, imposti la lista dei tuoi clienti, e per ogni clienti inserisci tutti i dati (indirizzo, nazione, lingua..).
  • Nella tabella Registrazioni, inserisci i dati delle fatture. Completando anche i dati nella colonna Conto (nr. di conto ) e nella colonna Categoria (nr. di categoria), non solo puoi creare e stampare la fattura, ma allo stesso tempo l'hai già contabilizzata.

Ulteriori gestioni

Il programma ti consente anche di aggiungere ulteriori dati nelle registrazioni, in modo che gli stessi dati ti servano anche per:

Report e Stampe

Dopo ogni registrazione, il programma aggiorna in automatico tutti i saldi dei Conti e delle Categorie.

Puoi ottenere rendiconti precisi e di facile comprensione, schede conto e categorie, giornale e previsioni.

Dal menu Report > Rendiconto abbellito o Rendiconto abbellito con gruppi, ottieni i tuoi rendiconti in un attimo. Sono anche possibili Rendiconti per periodo.

Rendiconto abbellito con gruppi

Ulteriori stampe 

Dal menu Report sono possibili le seguenti stampe:

Archivio dati in PDF

A fine anno, quando tutta la contabilità è stata completata, corretta e revisionata, puoi archiviare tutti i dati contabili con il comando dal menu File > Crea dossier in PDF .

archivio in pdf Entrate / Uscite

Differenze rispetto alla contabilità in partita doppia

Nella contabilità in partita doppia tutti i conti sia patrimoniali che del conto economico si trovano unicamente nella tabella Conti. Nella contabilità Entrate / Uscite, er rendere più semplice e intuitivo l'uso, i conti sono stati strutturati su due tabelle:

  • Tabella Conti - elenco dei conti patrimoniali:
    • I propri averi sono indicati in positivo
    • I debiti sono indicati in negativo
    • Il patrimonio netto è calcolato come differenza fra gli averi e i debiti.
  • Tabella Categorie - elenco dei conti per le spese e le entrate:
    • Le voci di spesa sono in negativo
    • Le voci di entrata sono in positivo
    • L'utile o la perdita sono calcolati come differenza fra i valori positivi e negativi. 

Le registrazioni

Tutti i movimenti giornalieri sono inseriti nella tabella Registrazioni, sia per la contabilità in partita doppia sia in quella Entrate / Uscite. Tra le due contabilità esiste però una sostanziale differenza delle colonne:

  • Nella contabilità Entrate / Uscite ci sono due colonne specifiche:
    • Conto - dove vengono registrati i conti patrimoniali che hanno dei movimenti in base alle spese sostenute o alle entrate ricevute.
    • Categoria - dove vengono registrati le categorie di spesa e di entrata. È possibile avere anche un conto quando si tratta di giroconti bancari e postali.
  • Nella contabilità in partita doppia ci sono le seguenti colonne specifiche
    • Dare - dove si registrano gli aumenti di attivi e diminuzioni di passivi e i costi.
    • Avere - dove si registrano le diminuzioni di attivi e gli aumenti dei passivi e i ricavi.
       

Informazioni comuni alla contabilità doppia

Nelle pagine della documentazione Entrate e Uscite trovi informazioni dettagliate e specifiche. Per tutte le funzioni di carattere generale si rimanda alla documentazione della contabilità in partita doppia. In particolare:

Esempi di modelli Contabilità Entrate / Uscite

Qui di seguito i modelli più usati:

help_id
incomeexpense
Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email