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Colonna TipoDoc

Tramite questa colonna è possibile inserire delle righe speciali nella fattura, ad esempio dei totali intermedi, delle note oppure un indirizzo di fatturazione diverso.

Stampa di una nota di credito

Per poter stampare un documento nota di credito potete utilizzare il comando Stampa fatture, cambiando semplicemente il titolo del documento da Fattura a Nota di credito.

  • Creare il documento come se fosse una fattura, indicando il numero della nota di credito nella colonna Fattura. I conti seguiranno la logica di registrazione di una nota di credito. Di conseguenza l'importo del documento sarà in negativo.
  • Per cambiare il titolo al documento, aggiungere una riga di registrazione come segue:
    • Nella colonna Data inserire la data di registrazione uguale a quella del documento appena creato
    • Nella colonna Fattura inserire il numero del documento creato, che dovrebbe corrispondere alla nota di credito
    • Nella colonna Tipo inserire '10:' e scegliere dal menu a tendina Title; figurerà la dicitura 10:tit
    • Nella colonna Descrizione inserire il titolo del documento, in questo caso 'Nota di credito'
    •  
  • Stampare il documento con il comando Conta2 - Clienti - Stampa fatture

Totali intermedi

Per poter inserire dei totali intermedi o dei termini di pagamento, occorre inserire delle righe supplementari nella tabella Registrazioni:

  • Nella colonna Tipo inserire '10:' e scegliere dal menu a tendina Total; figurerà la dicitura 10:tot. Inserire ancora ':' e scegliere Total 1
  • Nella colonna Descrizione inserire la descrizione appropriata al totale (es. Totale merce)
  • Inserire il numero di fattura (se non viene inserito il numero di fattura il totale non verrà stampato).

 

Termine di pagamento specifico per singola fattura

Per inserire un termine di pagamento occorre:

  • Inserire nella tabella Registrazione una riga supplementare con lo stesso numero di fattura
  • Nella colonna Tipo occorre inserire 10: e selezionare Terms dal menu a tendina che appare, pertanto figurerà la dicitura 10:ter
  • Nella colonna Descrizione inserire il testo (es. 30 giorni, 60 giorni, ecc..).

Quando verrà stampata la fattura figurerà il valore assegnato come termine di pagamento.

 

Tutte le opzioni colonna Tipo Documento 10: (fattura)

 

10 :adr :fna;First name
:lna;Last name
:bna;Business name
:str1;Street 1
:str2;Street 2
:str3;Street 3
:cod;Postal code
:cit;City
:sta;State
:cou;Country

Indirizzo di fatturazione diverso da quello indicato nella tabella Conti, Vista Indirizzi

10 :gre   Saluti
10 :not   Note
10 :par   Parametri
Vedi: Printing custom data
10 :ter   Termini di pagamento
10 :tit   Titolo documento
È possibile cambiare la dicitura 'Fattura' con un altro termine, ad esempio 'Preventivo'
10 :tot :0;Total Level 0
:1;Total Level 1
:2;Total Level 2

Totali

    
 

Italian
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