Tabella Registrazioni | Contabilità in partita doppia

In questo articolo

La tabella Registrazioni è il cuore della tenuta della contabilità. Il modo d'uso è simile a Excel. Tutte le operazioni con impatto finanziario sono inserite qui e se vuoi hai a disposizione tante funzionalità. Così hai tutto è in perfetto ordine e non ti scappa nulla, scorrendo in un attimo si ha una visione chiara di tutti gli accadimenti.
Puoi modificare i dati inseriti, così che è facile avere una contabilità perfetta.

Inserimento veloce

Ci sono tante funzionalità che rende molto veloce l'inserimento dei dati.

  • La tabella si usa come una di Excel, puoi scorrere in alto e in basso e posizionarti in qualsiasi cella.
  • Puoi annullare e ripristinare.
  • Puoi selezionare una o più celle e copiare/incollare.
  • Puoi aggiungere, copiare, incollare e cancellare righe, singolarmente o in blocco.
  • Puoi ricercare e sostituire testi.
  • La funzione di auto-completamento ti suggerisce i valori da inserire (per esempio l'elenco dei conti).
  • Con il tasto F6 i valori della riga vengono completata, riprendendo i valori della riga uguale.
  • Il tasto F4 - riprende i valori dalla riga precedenti.
  • La data viene completata con i valori della riga precedente.
  • Nella colonna Doc ti viene suggerito il numero progressivo (con più diversi contatori).
  • Nella colonna conto dare o avere puoi ricercare il conto con la sua descrizione.
  • Negli importi puoi inserire formule "30+25" e il programma inserisce il risultato.
  • Comando Ordina righe per data.

Importazione

Importare gli estratti conti bancari o delle carte di credito velocizza le operazioni e evita errori.

  • Puoi importare dati dagli estratti conti bancari o da altri programmi.
  • Il programma competa in automatico valori mancanti.
  • Sono a disposizioni diverse  formati per l'importazione.
  • Puoi copiare e incollare dati da altri programmi.
  • I dati importati possono essere completati, modificati o eliminati.
  • Possibilità di programmare delle estensione per importare qualsiasi tipo di file.

Gestione di molteplici informazioni

Per ogni riga di registrazione puoi.

  • Indicare la data valuta, del documento.
  • Indicare un numero progressivo di documento e di protocollo, o riferimento esterno.
  • Indicare tutte le informazioni che necessiti, aggiungendo colonne supplementari
  • Indicare un collegamento al file del documento digitale.
    • Puoi aggiungere e rimuovere collegamenti.
    • Con un click, puoi aprire il collegamento e visualizzare il contenuto.
  • Gestione IVA (se è attivata l'opzione IVA)
    • Indicando il codice IVA il programma calcola l'IVA in automatico.
    • Scompone e registra l'IVA sul conto designato.
    • Puoi indicare che l'importo è al netto o al lordo. 
    • Puoi indicare che si tratta di uno storno inserendo il segno meno "-" prima del codice IVA.
    • Puoi indicare una percentuale di IVA che non è recuperabile.
    • Puoi codificare con codici supplementari casi particolari.
  • Centri di costo e profitto
    • Puoi indicare fino a 3 centri di costo e profitto per ogni riga di registrazione.
    • Puoi registrare in negativo indicando il segno "-" davanti al conto centro di costo o profitto.
  • Segmenti
    • Per ogni conto dare o avere puoi indicare fino a 10 segmenti.
  • Gestione fornitori
    • Gestione sia come conti (principio di competenza) o come Centri di costo (principio di cassa).
    • Indicare la data di scadenza e di prevedibile pagamento.
    • Per sapere le fatture aperte e quelle pagate.
  • Gestione clienti
    • Sia come conti (principio di competenza) o come Centri di costo (principio di cassa).
    • Indicare la data di scadenza e di prevedibile pagamento.
    • Per sapere le fatture aperte e quelle pagate.
  • Fatture ai clienti
    • Gestione delle fatture aperte e chiuse.
    • Suggerimento del numero di cliente.
    • Ottenere la stampa di una fattura.
    • Indicazione di ulteriori informazioni necessarie alle stampe della fattura.
  • Indicare quantità e prezzo (se attivata l'opzione)
    • Per la fatturazione o controllo dei costi.
    • Calcolo automatico dell'importo.
  • Numero articolo (se attivata l'opzione)
    • Per collegarti alla tabella articoli.
    • Calcolo automatico delle quantità prodotti entrati e uscite.

Scheda conto

  • Accessibile con un click.
  • Per conti dare e avere, centri di costo.
  • Posizionamento nella scheda conto esatto come alla riga della registrazione.
  • Ritorno dalla scheda conto con un click sulla riga origine.

Verifica dati

L'inserimento dei valori è molto sicuro.

  • Il programma verifica che i valori inseriti siano corretti.
  • Se vi è uno sbilancio dare e avere viene segnalato in rosso nella finestra Info.
  • Puoi lasciare delle registrazioni in sospeso e completarle successivamente.
  • Per ogni avviso che è segnalato vi è una corrispondente pagina di aiuto (richiede la connessione internet).
  • Nella finestra Info in basso hai:
    • Descrizione, movimento e saldo dei conti usati.
    • Segnalazioni di errori messaggi d'errore con il link alla pagina di aiuto.
    • Segnalazione differenza dare e avere.
  • Inserimento dei saldi effettivi della banca (#checkbalance) per facilitare la riconciliazione ed evitare errori,
  • Con il comando Controlla contabilità, il programma ricontrolla tutti i dati inseriti e ti segnala dimenticanze ed errori.
  • Puoi colorare le righe, cambiare font e metterle in grassetto.
  • Puoi proteggere le righe.
  • Blocco registrazioni con tecnologia blockchain.

Disposizione colonne

  • Puoi decidere tu che ordine dare alle colonne, così da velocizzare l'inserimento.
  • Puoi visualizzare o nascondere colonne.
  • Puoi memorizzare le disposizioni delle colonne (viste).

 

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doubleentry::transactions

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