Esempi di movimenti di previsione finanziaria

In questo articolo

I movimenti di pianificazione si inseriscono come delle normali registrazioni, con la data descrizione, importo, conto dare e avere.

In più si usa però il campo ripetizione, che consente di inserire le operazioni ricorrenti con una riga sola.

Qui di seguito sono elencati diversi esempi ripresi dal modello seguente a cui si rimanda per ulteriori spiegazioni.

Normali registrazioni di previsioni

Si tratta di registrazioni di previsione che sono come delle normali registrazioni.

L'esempio qui indicato è riferita all'inizio dell'attività, quindi operazioni che non si ripetono.

Registrazioni ripetitive mensili

Qui di seguito degli esempi di registrazione con ripetizione mensile, codice "M". La colonna Totale indica l'importo complessivo per l'anno.

Le prime due registrazioni si riferiscono all'affitto, che da febbraio a giugno è di 1'000 mensile, mentre da luglio è di 1'200.

C'é anche una data 2025, che è l'importo che si dovrà versare per il riscatto del leasing. In questa riga non vi è nulla nella colonna Totale, perché il movimento non rientra nelle date del periodo contabile definito nelle proprietà file.

Per le spese amministrative conteggiate dalla banca si è usato il codice ripetizione "ME" Fine mese (Month End). Per le registrazioni successive non sarà usato il giorno 28, ma l'ultimo giorno del mese, quindi marzo 31, aprile 30.

Fine trimestre

Qui indichiamo alcune registrazioni tipiche che si ripetono a fine trimestre. Inseriamo la ripetizione 3ME, che significa ripeti ogni 3 mesi, con data fine del mese.

Fine Anno

A fine anno ci sono delle operazioni. Qui usiamo il Ripeti "Y" in modo che queste operazioni saranno eseguite anche per gli anni successivi.

Previsione ricavi e acquisti merce

La previsione dei ricavi è specifica a ogni attività. In questo caso la previsione dei ricavi e degli acquisti viene indicata mese per mese, con un importo specifico. 

A partire da marzo è indicata la ripetizione "Y" annuale, così che queste operazioni saranno ripetute negli anni successivi.

Ricavi anno successivo

I mesi di gennaio e febbraio nel primo anno di attività non erano considerati significativi per gli anni successivi, quindi non avevano una ripetizione.
Per i primi due mesi del secondo anno dobbiamo impostare le vendite. Mettiamo anche la ripetizione "Y" annuale così verranno ripetute l'anno successivo. 

 

 

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Dicci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email