IVA metodo Aliquote saldo

In questo articolo

Questa funzione è destinata alle imprese che pagano l'IVA con un'aliquota forfettaria (Vedi pagina Amministrazione federale delle contribuzioni) con relative informazioni e aliquote per tipo d'attività).

  • Le imprese non pagano l'IVA effettiva, ma devono versare una percentuale ridotta, stabilita dall'Amministrazione federale delle contribuzioni in base al tipo di attività. Non è possibile recuperare l'IVA pagata sugli acquisti.
  • Ai clienti, nelle fatture, viene conteggiata l'IVA con le aliquote normali, anche se nel calcolo e pagamento dell'IVA forfettaria viene applicata un'aliquota ridotta.
  • La percentuale è calcolata sulla cifra d'affari lorda (compreso l'IVA fatturata ai clienti).

Banana Contabilità Plus, con il piano Advanced, ha elaborato delle nuove estensioni che permettono di generare il Fac-simile del Rendiconto IVA e il file XML per la trasmissione elettronica dei dati IVA con le nuove Aliquote 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Estensione Rendiconto IVA Svizzera 2024 metodo aliquote saldo.

Metodi di conteggio previsti da Banana Contabilità Plus

Per registrare i movimenti con il metodo dell'aliquota saldo, Banana Contabilità Plus permette di scegliere uno tra i due seguenti metodi:

  1. Calcolare l'IVA in modo complessivo alla fine del periodo. Nella tabella Registrazioni, inserendo il codice IVA per l'aliquota saldo, non verrà visualizzato alcun importo IVA. Questo è il metodo da noi consigliato, perché è il più semplice e del tutto automatizzato.
  2. Scomporre l'IVA per ogni registrazione. Nella tabella Registrazioni, inserendo il codice IVA per l'aliquota saldo, l'importo IVA viene scomposto e visualizzato.

IVA saldo Incassato e Fatturato

Le informazioni e gli esempi sono disponibili alla pagina Stampa fatture e gestione IVA

Conviene l'aliquota forfettaria?

Alcuni nostri utenti ci hanno chiesto se esiste la possibilità in Banana Contabilità Plus di valutare se veramente conviene calcolare e pagare l'IVA con il metodo dell'aliquota forfettaria.

Si parte dal presupposto che con il metodo dell'aliquota forfettaria non si può dedurre l'IVA sugli acquisti.
Per avere una stima circa la valutazione dell'IVA pagata sugli acquisti, si può procedere nel modo seguente:

  • Nella tabella Codici IVA bisogna inserire un codice IVA con la percentuale vuota. Quando si inserisce un codice IVA con la percentuale vuota, le celle degli importi rimangono vuoti. Nel caso in cui gli acquisti abbiano diverse aliquote, inserire per ogni aliquota un codice IVA.
  • Nella tabella Registrazioni, ogni qualvolta che viene registrato un acquisto viene inserito il codice IVA ad aliquota zero.
  • A fine periodo, dal menu Report, cliccare sul comando Riassunto IVA:
    • Calcolare il Riassunto IVA del periodo desiderato.
    • Verificare a quanto ammonta l'imponibile del totale movimenti su cui è stato applicato il codice IVA ad aliquota zero.
    • Calcolare manualmente sull'imponibile la percentuale IVA recuperabile.
    • Confrontare l'importo dell'IVA da pagare, deducendo ipoteticamente l'IVA da recuperare, con quello dell'IVA a saldo.

Altre informazioni:

  • Soprattutto nei primi anni di attività, quando si potrebbero avere tanti investimenti, si dovrebbe valutare se l'IVA ad aliquota normale dedotta sugli acquisti, sarebbe maggiore dell'IVA da pagare.
    In ogni caso, l'IVA va calcolata secondo il sistema autorizzato dall'Amministrazione federale.

 

Tell us how we can help you better
If the information on this page is not what you're looking for, is not clear enough, or is not up-to-date, let us know.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email