In questo articolo
Se utilizzi il metodo delle aliquote a saldo, devi inserire in Banana il codice attività così come definito e approvato dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).
I codici attività sono assegnati individualmente e possono essere consultati nel portale AFC, nella sezione Modalità di rendiconto, oppure richiesti direttamente all’AFC, che li comunica al contribuente in forma scritta.
I codici attività:
- Non sono disponibili in Banana e non esiste un elenco completo dei codici utilizzabili.
- Sono gestiti e consultabili nel portale AFC, nella sezione Modalità di rendiconto.
- Se non riesci a ottenere il codice attività tramite il portale AFC (come indicato in questa pagina), è necessario rivolgersi direttamente all’AFC, che comunicherà i codici da utilizzare.
- Sono applicabili solo ai periodi a partire dal 2025. Per i periodi precedenti al 2025 non è necessario inserire alcun codice attività.
- Se si intende effettuare solo la stampa del rendiconto, per poi riportare manualmente gli importi nel portale AFC, i codici attività non sono necessari.
Come ottenere codici attività e aliquote
Di seguito viene descritta la procedura per individuare i codici attività e le aliquote a saldo da inserire nel dialogo dell’estensione IVA in Banana.
- Accedi al portale AFC con le credenziali del tuo utente registrato.
- Clicca sulla sezione Modalità di rendiconto nella parte superiore della pagina.
- Seleziona il nome dell'impresa e il relativo numero IVA.
- Clicca su Confermare.

- Nella parte inferiore della pagina si apre una nuova sezione.
- Verifica l’elenco delle attività aziendali registrate e annota il codice attività associato a ciascuna attività (ad es. 58010, 64610, 20010, 71140), come indicato dall’AFC.
- Il nome dell’attività e il relativo codice a cinque cifre vengono caricati automaticamente in base ai dati già registrati.
- Il codice attività viene mostrato dopo il nome/descrizione dell’attività selezionata (vedi esempio nell’immagine seguente).
- Se non viene visualizzato alcun codice attività, è necessario rivolgersi direttamente all’AFC, che comunicherà i codici da utilizzare.

Inserimento del codice attività in Banana
Ogni contribuente deve trasmettere esclusivamente i codici attività che gli sono stati espressamente autorizzati dall’AFC.
Una volta ottenuti i codici attività necessari con le relative aliquote, devi inserirli durante l’esecuzione dell’estensione IVA Svizzera.
- In Banana, avvia l'estensione Rendiconto IVA metodo aliquote saldo > Rendiconto IVA dal 2025.
- Si apre il dialogo IVA Svizzera: Metodo aliquote saldo/forfetarie.
- Nella sezione Aliquote saldo/forfetarie del dialogo:
- individua l’attività corrispondente e inserisci il codice attività a cinque cifre AFC nel campo Codice.
- verifica che l’aliquota IVA nel campo %IVA visualizzata in Banana corrisponda a quella stabilita dall’AFC per quel codice attività.
- Ripeti l’operazione per tutte le attività soggette al metodo delle aliquote a saldo.

Quando sono necessari i codici attività
Quando si avvia l’estensione Rendiconto IVA, il programma verifica che siano stati inseriti i codici attività e le relative aliquote. Se manca un codice attività oppure se il codice inserito non è valido, l’estensione visualizza un messaggio di avviso.
I messaggi di avviso risultano utili quando si desidera generare il file XML da trasmettere elettronicamente all’AFC, poiché i codici attività sono obbligatori per ottenere un file di trasmissione valido.
Se invece si intende effettuare solo la stampa del rendiconto, per poi riportare manualmente gli importi nel portale AFC, i codici attività non sono necessari. In questo caso è quindi possibile ignorare i messaggi di avviso.