Gestione IVA Svizzera

In questo articolo

Banana Contabilità Plus gestisce l'IVA secondo le normative svizzere dell'Amministrazione federale delle contribuzioni. Il Rendiconto IVA Svizzera 2024 viene creato in automatico grazie alle seguenti estensioni, integrate in Banana Contabilità Plus:

I Rendiconti IVA, sia con le aliquote del 2018 che del 2024, creano anche il file XML per la trasmissione online dei dati all'Amministrazione Federale delle contribuzioni.

Per utilizzare le nuove estensioni IVA 2024, occorre:

Tutta la documentazione e i modelli relativi all'IVA Svizzera sono stati aggiornati per adeguarsi alle normative IVA 2024. Nella tabella Codici IVA sono stati mantenuti anche i codici e le aliquote IVA 2018, affinché sia possibile dichiarare l'IVA sia con le aliquote fino al 2023 sia con aliquote 2024.

Se hai già un file di Banana Contabilità Plus scopri come eseguire il passaggio alle aliquote IVA 2024 e come aggiornare la tua tabella Codici IVA con le nuove aliquote

Registrare i movimenti con IVA

Con Banana Contabilità Plus la gestione IVA è molto semplice perché completamente automatizzata. Le transazioni con IVA si registrano nella tabella Registrazioni, il fulcro di tutta la contabilità, inserendo ad ogni transazione il codice IVA che si riferisce all'aliquota IVA della vendita o dell'acquisto, secondo le aliquote in vigore.
Sono disponibili diverse colonne già impostate, la cui visualizzazione può essere personalizzata.

Inoltre il programma offre le seguenti funzionalità:

Tipi di contabilizzazione

Sono previsti due tipi di contabilizzazioni:

  • Fatturato
    Prevede la tenuta di un partitario clienti e fornitori. 
    I costi e i ricavi, con il relativo codice IVA, si registrano al momento dell'emissione e del ricevimento della fattura.
    Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Come gestire l'IVA sul fatturato.
     
  • Incassato
    Non è obbligatorio tenere un partitario clienti e fornitori, ma se si desidera averlo ugualmente, è importante impostarlo con i centri di costo.
    I costi e i ricavi, con il relativo codice IVA, si registrano al momento dell'incasso o del pagamento.
    Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Clienti e fornitori con IVA sull'incassato.

Metodi di calcolo

Per calcolare gli importi IVA e generare i formulari IVA da inviare all'AFC è necessario avere costi e ricavi in moneta base CHF.

Sono previste due modalità di calcolo:

  • Metodo effettivo
    Prevede la deduzione dell'IVA pagata sugli acquisti (IVA dovuta - IVA recuperabile).
     
  • Metodo aliquota saldo/forfetario 
    L'IVA da versare all'AFC viene calcolata in base alle aliquote concesse.
    Non prevede la deduzione dell'IVA pagata sugli acquisti.

Inoltro elettronico Rendiconto IVA

Con le nuove estensioni di Banana contabilità, oltre al facsimile Rendiconto IVA, è possibile esportare i dati in formato XML da trasmettere sul portale online dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).

Nel menu Estensioni sono presenti:

Tutti gli utenti che hanno delle versioni precedenti a Banana contabilità Plus, per utilizzare la procedura d'inoltro elettronico, devono aggiornare il programma e piano d'abbonamento.

Tutti i Rendiconti IVA possono essere salvati in formato PDF e archiviati in tutta sicurezza.

Riassunti IVA

Oltre alle Estensioni IVA, Banana Contabilità ha delle funzionalità per elaborare dei riassunti IVA in base al periodo e ad altri parametri.

I riassunti IVA sono utili per capire la movimentazione dell'IVA (IVA dovuta, recuperabile e da versare) e consentono un controllo efficace.
In caso di controlli da parte delle autorità fiscali, i riassunti IVA consentono di ottenere dettagli mirati per facilitare  il lavoro di verifica.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Riassunto IVA.

Tutti i riassunti IVA possono essere salvati in formato PDF e archiviati in tutta sicurezza.

Riconciliazione annuale

Per quanto riguarda il rendiconto di correzione annuale, il quale contiene eventuali differenze riscontrate a fine anno, rispetto ai rendiconti già inoltrati, in Banana non è possibile fare un confronto dell'imposta calcolata con i rendiconti già trasmessi, perché il programma non salva i totali dell'imposta calcolati in precedenza. L'utente deve quindi calcolare manualmente la differenza d'imposta e comunicarla tramite l'apposito formulario all'AFC.

Link utili

Dicci come possiamo aiutarti meglio
Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email