Clienti e fornitori con IVA sull'incassato

In questo articolo

Con il sistema dell'IVA sull'incassato non è prevista la registrazione dei clienti e dei fornitori, poiché i costi e i ricavi si registrano al momento dell'incasso o del pagamento, e solo in questo momento viene inserito il codice IVA. Nonostante questa regola, è possibile comunque registrare le fatture emesse e ricevute tramite l'utilizzo dei centri di costo.

Procedura:

  • Inserire i conti dei clienti e dei fornitori come centro di costo CC3, definito con il punto e virgola in due raggruppamenti separati, uno per i clienti, l'altro per i fornitori


 

Registrare le fatture dei clienti e dei fornitori


Per le fatture emesse e le fatture ricevute:

  • Posizionarsi nella tabella Registrazioni, vista Centri di costo
  • Inserire la data, il nr. di documento e il numero di fattura nelle rispettive colonne
  • Inserire la descrizione
  • Inserire nella colonna Importo, l'importo della fattura emessa o ricevuta (le colonne Dare e Avere devono essere vuote)
  • Registrare nella colonna CC3 il conto centro di costo o di profitto: in positivo se si tratta di una fattura emessa a un cliente, con il segno meno davanti al centro di costo se si tratta di una fattura ricevuta da un fornitore.

Per l'incasso e il pagamento:

  • Inserire la data, il nr. di documento e il numero di fattura nelle rispettive colonne
  • Inserire la descrizione
  • Se si tratta di un incasso, inserire nel conto dare un conto della liquidità e nel conto Avere un conto dei ricavi
  • Inserire l'importo
  • Inserire il codice IVA appropriato
  • Nella colonna CC3, inserire il centro di costo o di profitto: in negativo se si tratta di un cliente e in positivo se si tratta di un fornitore.


 

Nella scheda conto di un centro di costo vengono visualizzati i movimenti del cliente o del fornitore.

 

Documenti correlati:

 

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email