In questo articolo
Rendiconti gestione finanziaria per progetti di costruzione [BETA]
Tieni facilmente sotto controllo i costi del tuo progetto, dalla fase di preventivo, assegnazioni e pagamenti. Vedi se i costi sono in linea con i preventivi ed eviti sorpassi e sorprese. Classificazione dei dati per categoria di spesa e per imprese. Si usa come Excel, è quindi ideale per architetti, ingegneri, geometri e per i committenti. Completo con i principali rendiconti finanziari che offrono programmi molto sofisticati di gestione progetti.
Parti scaricando il modello Gestione finanziaria per progetti di costruzione, costruisci la tua contabilità ed utilizza l'estensione per controllare e confrontare i costi del tuo progetto. Genera il report scegliendo nel dialogo le colonne da mostrare, in questo modo avrai a disposizione esclusivamente i dati che realmente ti interessano.
▶ Video: Gestione progetti costruzione.
Come funziona
Gestisci facilmente tutti gli aspetti finanziari di un progetto di costruzione. È tutto già impostato, puoi adattarlo facilmente al singolo progetto e inserire i dati.
- Per ogni progetto di costruzione crei un file di contabilità.
- Parti dal modello preimpostato, con già impostati i conti e le categorie.
- Puoi anche aprire il modello tutorial, con degli esempi.
- Puoi gestire quanti progetti desideri.
- Preventivo di massima.
La fase di messa a punto del progetto dove è importante avere una visione complessiva dei costi.- Nella tabella Categoria inserisci il preventivo di massima. Puoi modificare, aggiungere voci di spesa e anche i raggruppamenti.
- Hai una visione dei costi complessivi del progetto.
- Se vuoi puoi aggiungere ulteriori colonne per gestire più varianti.
- Assegnazioni .
Hai scelto il progetto e ora si parte con la richiesta di offerte e le assegnazioni alle imprese.- Nella tabella Conti inserisci per ogni impresa una riga con il relativo centro di costo.
- Nella tabella Preventivo inserisci gli importi assegnati, indicando Categoria di spesa e l'impresa.
- Hai il report con il totale dei valori preventivati, quelli assegnati e gli scostamenti rispetto al preventivo. Sai in anticipo se riuscirai ad evitare che ci siano dei sorpassi rispetto al preventivo.
- Uscite effettive.
Le imprese inviano richieste di acconto e fatture.- Nella tabella Registrazioni inserisci gli importi pagati.
- Hai il report con il totale degli importi pagati per categoria e per impresa. Vedi gli scostamenti rispetto agli importi assegnati e a quelli di preventivo. Ti accorgi subito se ci sono dei sorpassi, per un tipo di lavoro o impresa.
I principali vantaggi
- Si usa come Excel.
- Facile da usare, è basato sulla contabilità entrate e uscite, che tutti conoscono.
- Situazione finanziaria del progetto di costruzione sempre aggiornata.
- Copre tutte le fasi del progetto, dal preventivo, alle assegnazioni e ai pagamenti.
- Gestisce sia le uscite sia le entrate (immissioni mezzi propri, contributi, altro).
- Ti accorgi immediatamente, in ogni fase, se ci sono dei sorpassi di spesa.
- Report completi.
- Per categoria di spesa/entrata
- Per impresa
- Preventivo di massima
- Importi assegnati
- Importi effettivamente pagati (acconti e fatture).
- Scostamento, con indicazione in colore se ci sono degli aumenti o dei risparmi.
- Raccolta documenti.
Quando inserisci una assegnazione o un pagamento puoi anche collegare la registrazione al documento digitale. Facile fare verifiche, perché apri gli allegati con un semplice click. - Movimenti dei conti bancari. Estratto conto dei conti di pagamento.
- Riutilizzo dati per ulteriore reportistica.
Requisiti per usare l'estensione
Per utilizzarlo è necessario scaricare e installare Banana Contabilità Plus con il piano Advanced.