In questo articolo

    Contabilità Gratuita per Ragazzi – Raggiungi i tuoi obiettivi imparando a gestire i tuoi soldi

    Universale
    Cash Manager
    Privato

    Imparare a gestire i soldi e a risparmiare in maniera facile ed efficace. Non devi avere conoscenze contabili per iniziare, basterà solo inserire le tue registrazioni e creare il tuo budget. Avrai una visione immediata del tuo saldo e potrai programmare le tue spese.

    Apri in Banana WebApp

    Provate Banana Contabilità Plus sul vostro browser senza alcuna installazione. Personalizzate il modello, inserite le registrazioni e salvate il file sul vostro computer.

    Apri il modello in Banana WebApp Apri il tutorial in Banana WebApp

    Documentazione del modello

    Una buona gestione dei propri soldi è la base di un investimento duraturo per il proprio benessere finanziario. Per questo è importante acquisire questa competenza sin da giovani. Per risparmiare e avere più risorse nel futuro, puoi imparare a pianificare come spenderai i tuoi soldi, cercando di correggere le abitudini sbagliate ed evitando le spese inutili.  

    Banana ti guiderà in questo nuovo apprendimento attraverso semplici mosse. 

     

    Destinatari del modello ed i benefici 

     

    • Genitori e insegnanti: la gestione dei soldi è una competenza che spesso non viene insegnata a scuola, ma che può essere molto utile nella vita dei ragazzi. Banana diventa un ottimo alleato per genitori e insegnanti che intendono guidare le nuove generazioni nella gestione della loro paghetta o dei primi guadagni. Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani ai soldi e renderli consapevoli e responsabili delle loro spese. In questo modo i ragazzi potranno autodisciplinarsi e diventare indipendenti nel gestire al meglio le piccole entrate, i soldi ricevuti come regalo o gli stipendi dei primi lavoretti estivi. 

     

    • I ragazzi sono i principali destinatari di questo modello. Potranno facilmente tenere traccia delle entrate e delle uscite dei propri risparmi, senza dover chiedere continuamente ulteriori soldi ai propri genitori. Imparare l’arte del risparmio non è mai stato così semplice con Banana Contabilità: grazie alla funzione preventivo potrai pianificare le tue spese, come ad esempio una vacanza con gli amici, e assicurarti in anticipo che i tuoi risparmi siano sufficienti per raggiungere i tuoi obiettivi.  

     

    Accresci le competenze digitali

    Le competenze digitali servono a utilizzare con dimestichezza ed in modo consapevole le nuove tecnologie.

    Oltre ad imparare le basi della contabilità e dunque a gestire i propri soldi, Banana Contabilità permetterà di accrescere le proprie competenze digitali. Imparerai ad usare un nuovo software, a lavora con documenti e collegamenti digitali, risparmiando carta e tempo. Queste competenze potrai riportarle in vari ambiti della tua vita, ad esempio in quello lavorativo e privato.

     

    Come usare Banana 

    1. Apri il programma e clicca su “Usa la free version”  

    1. Scarica il modello qui sopra che verrà aperto nel programma 

    2. Cambia il nome al documento e vai su “Proprietà File (Dati base) → Inserire il tuo  nome  nell’intestazione destra o sinistra,  la data di apertura e di chiusura ed il tipo di moneta .

     

    Funzioni base: Come usare Banana Contabilità in poche mosse

     

    Cassa

     La cassa indica il saldo attuale, ovvero quanti soldi hai al momento. Questo ti permetterà di tenere sempre sotto controllo le tue disponibilità economiche.  

    Per iniziare a gestire il tuo denaro, la prima cosa da fare è aprire il Conto Cassa. Quindi clicca sulla tabella “Conti” e ti apparirà la voce “Cassa”. Nella colonna “Descrizione” potrai aggiungere le tue note personali. Clicca poi su “Apertura” e inserisci il tuo saldo.  

    paghetta saldo apertura

    Categorie

    A destra della tabella “Conti” trovi la tabella “Categorie”. In questa sezione ci sono sia le entrate che le uscite, ovvero i soldi che ricevi o che guadagni e quelli che spendi. Le categorie sono presenti sia per le entrate che per le uscite e sono utili per riconoscere subito la natura dei tuoi movimenti. Sul modello che puoi scaricare su questa pagina cliccando su "scarica modello",  abbiamo inserito delle diciture che potranno guidarti. Ad esempio, nelle entrate abbiamo: paghetta, regali dai nonni, entrate da lavoro ed entrate varie, mentre per le uscite alcuni esempi sono: cibo, abbigliamento, cinema, ecc… Naturalmente potrai cambiare le categorie e le loro descrizioni a tuo piacimento o aggiungerne altre semplicemente inserendo delle righe.  

    categorie

     

    Preventivo

    Aperto il Conto Cassa, puoi fare il tuo preventivo, ovvero una previsione attraverso le tue entrate e le tue uscite. Questa funzione è molto importante per la gestione dei tuoi soldi, ma soprattutto per cambiare le tue abitudini sbagliate nello spendere. Potrai così risparmiare e continuare ad avere delle risorse per gli obiettivi futuri. 

    Ora dovrai inserire le tue entrate fisse (ad esempio la paghetta mensile), le uscite fisse (la bolletta del telefono), e le uscite extra (le uscite con gli amici). Per ogni registrazione puoi inserire la data (di inizio e di fine), la ripetizione, ovvero ogni quanto avrai una determinata entrata o uscita. Se sarà una volta all’anno scrivi Y, se una volta al mese M, una volta a settimana W, una volta al giorno D. Ora il programma ti calcolerà automaticamente il totale delle entrate fisse, delle uscite fisse e delle uscite extra.   preventivo

    A questo punto potrai pianificare e gestire le tue spese. Se ad esempio intendi programmare una vacanza in estate, dovrai verificare che in quel periodo avrai abbastanza soldi. Per avere una visione immediata dell’evoluzione dei tuoi soldi, vai alla tabella “Conti” e posizionati sulla cella Cassa. Ora clicca in basso sulla finestra “Grafici”: apparirà l’andamento del saldo nel tempo, indicato dalla linea “Corrente” in rosa e quello del preventivo in blu. In questo modo potrai confrontare l’andamento del saldo con quello del preventivo per assicurarti di non sforare con le spese. 

     

    grafico

    Nel nostro caso sappiamo che se vorremo andare in vacanza dovremo aspettare almeno a fine giugno, poiché a luglio ed agosto avremo una stabilità economica che ci permetterà di partire. Ora possiamo quindi prenotare le nostre vacanze e stare tranquilli. 

     

     

    Registrazioni

    Le registrazioni non sono altro che delle annotazioni delle tue entrate e delle tue uscite. È importante essere disciplinati nell’inserimento di tutte le spese e di tutte le entrate, altrimenti il saldo reale non corrisponderà a quello del file.  

    registrazioni

    Per effettuare le registrazioni, clicca sulla tabella “Registrazioni”. Ora inserisci la data, la descrizione, ad esempio “Pizza con gli amici”, ed inserisci quanti soldi hai speso nella colonna Uscite. Fai la stessa cosa con le entrate, ma mettendo la cifra nella colonna delle Entrate. Successivamente inserisci la categoria e, digitando solo le prime lettere, il programma farà apparire una lista di suggerimenti (autocompletamento) con le parole che avevi già inserito in precedenza.

    A questo punto il programma farà tutto per te. Potrai tornare nella sezione conti per controllare il tuo saldo aggiornato in automatico, oppure andare nella tabella categorie e verificare le entrate e le uscite nelle varie categorie.

    saldo categorie

     

    Preventivo/Budget e spese reali

    Se ti sposti nella tabella "Categorie" potrai confrontare le entrate e le spese effettive (colonna Saldo) con quelle che hai preventivato (colonna Preventivo) e la differenza tra le due (Differenza Preventivo).

    Questo ti permetterà di verificare se stai spendendo più o meno soldi del previsto e se devi modificare la gestione o la previsione del denaro. 

    spese effettive e confronto preventivo

     

    Verifica e Controlla

    Infine, se vuoi essere sicuro di non aver fatto degli errori, Banana Contabilità ti aiuta con una funzione molto utile di controllo. Ti segnala gli errori e ti indica le righe dove esattamente si trovano (ad esempio se hai dimenticato di registrare una categoria o un importo).  

    Per effettuare il controllo vai sul menu Azioni → Controlla contabilità. 

     

     

    Anteprima modello

    Martino Rossi

    Contabilità 2022

    Tabella: Conti
    Gruppo Descrizione Somma in
           
      Cassa Cassa  
           
    Tabella: Categorie
    Gruppo Categoria Descrizione Somma in
        RISULTATO OPERATIVO  
           
        ENTRATE  
      Paghetta Paghetta 3
      Regali Regali dai nonni 3
      Entrate Varie Entrate Varie 3
    3   TOTALE ENTRATE 00
           
        USCITE  
      Cibo Mensa, snacks, bibite 4
      Telefono Spese telefoniche 4
      Benzina Scooter 4
      Intrattenimento Netflix, Spotify 4
      Abbigliamento Vestiario, scarpe 4
      Cinema Cinema 4
      Ristorante Uscite con gli amici 4
      Viaggi Viaggi 4
      Altre Spese Altre spese 4
    4   TOTALE USCITE 00
           
    00   Saldo  

    Aiutaci a migliorare la documentazione

    Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

    Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

    Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email