In questo articolo

    Contabilità Gratuita per Studenti ed Apprendisti– Imparare a risparmiare per raggiungere i tuoi obiettivi

    Universale
    Cash Manager
    Privato

    Imparare a risparmiare in modo facile e veloce. Banana è il Sofware perfetto per mettere da parte i soldi in maniera consapevole. Non hai bisogno di conoscenze Contabili, puoi iniziare immediatamente inserendo le tue registrazioni e creando il tuo Budget.

    Apri in Banana WebApp

    Provate Banana Contabilità Plus sul vostro browser senza alcuna installazione. Personalizzate il modello, inserite le registrazioni e salvate il file sul vostro computer.

    Apri il modello in Banana WebApp Apri il tutorial in Banana WebApp

    Documentazione del modello

    Vedi come imparare a gestire i soldi e a risparmiare in maniera facile ed efficace.

    La vita da studente non è sempre rose e fiori. Finite le scuole superiori ci si ritrova in una nuova vita piena di responsabilità. Tra queste vi è la gestione del denaro. Per gli studenti fuori sede o quelli che devono pagarsi i propri studi lavorando, può risultare difficile stare dietro a bollette, affitto, tasse scolastiche, ecc.

    A guidarvi in questa ardua impresa ci pensa Banana Contabilità Plus, un programma facile ed intuitivo che vi accompagnerà e vi aiuterà a realizzare i vostri progetti futuri. 

    Perché scaricare Banana Contabilità per studenti ed apprendisti?

    • Controllo costante del tuo saldo: una delle caratteristiche principali di Banana contabilità è che puoi tenere traccia delle tue entrate e delle tue uscite nel tempo. Questo ti permetterà di non sforare con le spese ed evitare di arrivare a fine mese senza soldi. Per uno studente è di vitale importanza capire come sta spendendo propri soldi, specialmente quando ha a carico un prestito cantonale per gli studi o deve pagare i propri studi, con pochi soldi a disposizione. 

    • Pianifica e risparmia: grazie alla funzione Preventivo o Budget potrai finalmente pianificare le spese per i tuoi studi, l’acquisto di un’auto o la restituzione di un prestito. Infatti, questa funzione ti permetterà di sapere quanti soldi avrai in un determinato periodo. 

    • Facile e veloce: Se vuoi iniziare la tua contabilità basta scaricare il modello su questa pagina, che contiene tutte le voci per le esigenze da studente. Basterà solamente aggiungere gli importi e il programma farà tutto per te. 

    • Accrescere le competenze digitali: Le competenze digitali servono a utilizzare con dimestichezza ed in modo consapevole le nuove tecnologie. Oltre ad imparare le basi della contabilità e dunque a gestire i propri soldi, Banana Contabilità permetterà di accrescere le proprie competenze digitali. Imparerai ad usare un nuovo software, a lavora con documenti e collegamenti digitali, risparmiando carta e tempo. Queste competenze potrai riportarle in vari ambiti della tua vita, ad esempio in quello lavorativo e privato.

    Cosa offre Banana Contabilità in più?

    Rispetto ad una contabilità registrata in Excel o in altri programmi, Banana permette di elaborare il proprio budget in semplici mosse e di avere il piano della liquidità, uno strumento che terrà traccia dell'andamento della liquidità nel tempo e che sarà in grado di segnalare quando ci saranno delle carenze o mancanze di denaro.

    Come usare Banana  

    1. Scarica gratuitamente Banana (tramite web o applicazione)  
    2. Apri il programma e clicca su “Usa la free  version”  
    3. Scarica il modello qui sopra che verrà aperto nel programma 
    4. Cambia il nome al documento e vai su “Proprietà File (Dati base) → Inserire il tuo  nome  nell’intestazione destra o sinistra,  la data di apertura e di chiusura ed il tipo di moneta (CHF) .

    Prepara il tuo preventivo 

    Prima di iniziare le registrazioni, ti consigliamo di preparare il tuo preventivo, cioè una previsione delle tue entrate e uscite. Nel modello già pronto dovrai inserire solo gli importi delle tue entrate fisse, uscite fisse ed uscite extra. In questo modo farai una previsione di quanto spenderai in una determinata categoria e dell’ammontare del tuo saldo in un determinato periodo.  

    Nel caso in cui volessi eliminare delle diciture, basta posizionarti sulla riga che non desideri con il tasto destro e cliccare su “elimina riga”. Se invece vorrai aggiungere delle righe basterà semplicemente cliccare con il tasto destro dove vuoi inserire la riga e selezionare “inserisci righe vuote”. Le stesse modifiche puoi anche applicarle nella tabella Categorie. 

    preventivo

    Registrazioni spese ed entrate effettive 

    Passiamo ora direttamente alle registrazioni. Dovrai inserire la data, la descrizione, l’importo e la categoria. Per semplificare l’inserimento della categoria, il programma ti suggerirà la lista delle categorie semplicemente inserendo l’iniziale della parola.  

    Fai attenzione ad inserire gli importi nella colonna giusta: se sono soldi che ricevi scrivi l’importo sotto Entrate, mentre se sono soldi che spendi, nelle Uscite

    registrazioni

    Preventivo e spese effettive: confronto 

    Preparato il preventivo ed effettuate le registrazioni, potrai confrontare il tuo saldo reale con quello preventivato spostandoti nella tabella Categorie. Questo ti permetterà di controllare se stai spendendo più soldi del dovuto, se devi modificare o riconsiderare le tue spese.  

    Anche in questo caso puoi aggiungere o eliminare delle categorie a tuo piacimento. 

    confronto preventivo spese effettive

     

    Piano dei flussi di cassa 

    Per avere una visione più immediata dell’andamento del tuo saldo in confronto al preventivo, spostati sulla tabella Conti ed in basso a destra clicca su “Grafici”. Ti apparirà un grafico con il flusso del tuo saldo reale (rosa) e quello del preventivo (blu). 

    Inoltre, potrai anche inserire il saldo iniziale sotto la colonna “Apertura” 

     

    grafico

     

    Prestiti e borse di studio 

    Nel caso avessi dei prestiti cantonali o delle borse di studio, bisognerà registrarli a parte, al fine di distinguere i tuoi soldi delle entrate e quelli che non sono tuoi. Se si tratterà di un prestito cantonale potrai anche registrare il rimborso, e tenere traccia di quanti soldi dovrai ancora restituire.  

    prestiti e borse di studio

    Allega fatture, scontrini, buste paga 

    Nella tabella Categorie, Banana Contabilità ti permette di allegare i file PDF di scontrini, ricevute, fatture, buste paga etc.. Basterà spostarsi sotto la colonna DocLink e scegliere il file desiderato. In questo modo avrai anche la prova delle tue spese e delle tue entrate con i dettagli. 

    Per inserire la colonna DocLink spostati sul Menù Dati Disponi Colonne  → attiva DocLink

    doclink

     

    Verifica e Controlla 

    Se vuoi essere sicuro di non aver fatto degli errori, Banana Contabilità ti aiuta con una funzione molto utile di controllo. Ti  segnala gli errori e ti indica le righe dove esattamente si trovano (ad  esempio se hai dimenticato di registrare una categoria o un importo).   

    Per effettuare il controllo vai sul menu Azioni  → Controlla contabilità.

     

    Rendiconto mensile e annuale 

    A fine anno o a un periodo di tua scelta puoi avere un riassunto dettagliato del saldo della cassa e di tutte le categorie delle entrate e delle uscite. Nel rendiconto puoi scegliere di visualizzare anche i soldi del preventivo e confrontarli con i dati reali. Questo ti permetterà di valutare se hai preparato un buon preventivo e capire se hai risparmiato.  Per creare un rendiconto mensile vai su menu Report → Rendiconto abbellito con gruppi → Rendiconto annuale e confronto previsione… Ora spostati su "Suddivisione"  → Suddivisione per periodo → 1 mese. 

    Nella finestra che appare potrai anche attivare diverse opzioni, quelle più importanti sono quelle che si trovano nella sezione “Colonne”, ovvero “Corrente”, “Preventivo” e “Differenza”. 

    Infine ti apparirà un PDF che potrai salvare e consultare quando dovrai preparare i preventivi del prossimo anno. 

     

    Esempio di rendiconto mese per mese 

     rendiconto mese per mese

    Per creare un rendiconto annuale senza suddivisione mese per mese vai su menu Report → Rendiconto abbellito con gruppi  → Rendiconto annuale e confronto previsione. Clicca poi su “Periodo”  → tutto e avrai il documento. 

    Esempio rendiconto annuale 

     

    rendiconto annuale

    Capiamo meglio la contabilità

    Cos'è la contabilità e a che cosa serve 

    La parola “contabilità” può darci l’idea di essere un concetto complesso ed oscuro.  In realtà è meno complicato di quello che pensiamo.  In parole semplici è la registrazione ed  il controllo  dei nostri soldi oppure quelli di qualcun’altro o di un’azienda.  Per “registrazioni” si  intendono le entrate e le uscite, ovvero il denaro che entra e quello che viene speso.   

    Il controllo delle entrate e delle uscite è fondamentale nella gestione di un'azienda, che ha lo scopo di massimizzare i ricavi riducendo i costi. Attraverso la contabilità si hanno informazioni immediate sull'andamento economico, il che permette di effettuare delle strategie tempestive per correggere o migliorare la gestione dell'azienda in vista di obiettivi futuri. 

    La tenuta della contabilità facilita anche la compilazione della dichiarazione delle imposte perché hai una visione immediata delle entrate e delle uscite, da dove provengono le tue entrate, come hai speso i soldi e lo stato del tuo conto.  

    Oltre che per le grandi imprese e le piccole aziende, la contabilità è d'aiuto anche per i singoli individui nella vita di tutti i giorni, ad esempio per tenere sotto controllo le spese famigliari o per progetti piccoli o importanti, come quello dell'acquisto di una casa.  

    In poche parole, la contabilità permetterà ad ognuno di noi di diventare un vero e proprio imprenditore. 

    I concetti base della contabilità

    Preventivo/Budget  

    Il Preventivo o Budget è una previsione delle tue entrate ed uscite con l’indicazione della categoria.  Il preventivo ti permetterà di controllare che le uscite non superino le entrate e, dove necessario, evitare delle spese.

    Per fare un buon preventivo dovrai annotare all’inizio dell’anno ogni tipo di entrata che pensi avrai e tutte le spese fisse ed extra. Prevedendo le spese e le entrate avrai fin dall’inizio una visione molto chiara e un controllo maggiore su tuoi soldi che ti permetterà di pianificare ed ottimizzare i tuoi risparmi.  per non spendere di più di quello che hai, ma non solo. Con il preventivo potrai confrontare le tue previsioni con l’evoluzione reale del tuo denaro al fine di correggere le tue spese nel caso stessi spendendo in modo sbagliato.  

    Piano di Cassa 

    Il Piano di cassa è l’andamento reale delle entrate e delle uscite nel tempo. Attraverso le categorie, Banana ti permettere di controllare da dove vengono i tuoi soldi (ad esempio dal tuo lavoro part-time), il tipo di spese che fai (serata in discoteca con gli amici) e il momento  in cui  questi movimenti avvengono

    Previsione del Flusso di Cassa

    Attraverso il preventivo potrai vedere la disponibilità futura (evoluzione prevista del saldo della liquidità). Infatti,  Banana ti permetterà di inserire anche la data delle tue registrazioni, il che  ti consentirà non solo di pianificare e ottimizzare le tue spese, ma soprattutto di  sapere in anticipo  un’eventuale mancanza di denaro  ed evitare le spese inutili. In vista di una spesa più  consistente, come ad esempio un nuovo telefono, potrai prevedere quando e quanti  soldi dovrai avere per permetterti questa spesa.  
     

    In conclusione, il piano di cassa ed il preventivo sono due strumenti  complementari  estremamente utili per imparare a gestire i tuoi soldi, ottimizzare le tue spese o muoverti in tempo per modificarle al fine di raggiungere un determinato obiettivo. Questo ti consentirà di fare le tue spese in modo consapevole ed evitare di rimanere senza soldi.  

    Desideri saperne di più sulla contabilità e i suoi termini? Clicca qui!

     

    In breve: Perché usare Banana?   

    • Applicazione gratuita scaricabile sul tuo cellulare o sul pc 

    • Facile  e veloce  grazie al modello già pronto 

    • Pianificare  per fissare degli obiettivi  

    • Imparare l’arte del risparmio e diventare imprenditori di sé stessi  

    Referenze 

    Burek, Owen. How to Budget at University. Save The Student (2019).

    Roberts, Amy. Student Budgeting Planner. Tools including spreadsheets to get yo ur budget in order. MoneySavingExpert 

    Segal, Troy. Money Management for College Students. Investopedia (2020).

    Vohwinkle, Jeremy. Financial Planning for College Students. Learning the Financial Ropes at a Young Age Can Pay Dividends. The Balance (2018).

    Anteprima modello

    Martina Rossi

    Tabella: Conti
    Gruppo Descrizione Somma in
           
      Cassa Cassa  
           
    Tabella: Categorie
    Gruppo Categoria Descrizione Somma in
        BUDGET PER STUDENTI  
           
        ENTRATE  
      Lavoro Stipendio mensile lavoro part-time 4
      Famiglia/regali Regali da genitori e parenti 4
      Altre entrate Altre entrate 4
    4   TOTALE ENTRATE 4-3
           
        USCITE  
      Affitto Affitto mensile 3
      Bollette Elettricità 3
      Cibo Spesa, mensa, take-away 3
      Televisione Abbonamento canone televisione e radio 3
      Assicurazione Malattia e spese mediche Assicurazione malattia 3
      Tasse Tasse 3
      Transporti Abbonamento treno, tram, bus 3
      Tasse universitarie Tasse universitarie 3
      Telefono e internet Abbonamento mensile telefono e internet 3
      Materiale scolastico Libri, fotocopie, ecc... 3
      Intrattenimento Netflix, Spotify 3
      Uscite con gli amici Ristorante, cinema, bar, disco 3
      Vestiti e shopping Vestiti e shopping 3
      Vacanze Vacanze 3
      Altre spese Altre spese 3
    3   TOTALE USCITE 4-3
           
    4-3   RISULTATO 00
           
        Prestiti Cantonali/ Borsa di studio  
      Prestito cantonale Prestito cantonale 1-2
      Rimborso prestito cantonale Rimborso prestito cantonale 1-2
      Borsa di Studio Borsa di studio 1-2
    1-2   TOTALE PRESTITI E BORSE DI STUDIO 00
           
           
    00   VARIAZIONE LIQUIDITÀ  
           
           
          4
           
           
    Dicci come possiamo aiutarti meglio
    Se le informazioni contenute in questa pagina non sono quelle che cerchi, non sono sufficientemente chiare o non sono aggiornate, facci sapere.

    Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email