In diesem Artikel

    Doppia: Hotel | PMI | IVA | Contabilità sull'incassato | centri di costo

    Svizzera
    Contabilità in partita doppia con IVA
    Azienda

    Il piano dei conti è progettato per gestire in modo efficiente la contabilità di un hotel. La struttura del piano dei conti è dettagliata e include i centri di costo, che consentono di monitorare separatamente la redditività dei servizi accessori offerti dalla struttura, come lavanderia, chiosco, SPA, parcheggio, e altri reparti. Questo approccio facilita l’analisi economico-finanziaria per singola area operativa, supportando un controllo di gestione preciso e orientato alle performance. In automatico ottieni il Bilancio, il Conto economico, Rendiconti IVA e tanti altri report che ti permettono di adempiere agli obblighi fiscali e tenere sotto controllo la situazione finanziaria ed economica dell'hotel.

    In Banana WebApp öffnen

    Öffnen Sie Banana Buchhaltung Plus in Ihrem Browser ohne Installation. Passen Sie die Vorlage an, geben Sie die Transaktionen ein und speichern Sie die Datei auf Ihrem Computer.

    Vorlage im Banana WebApp öffnen

    Dokumentation zur Vorlage

    Una buona gestione contabile di un hotel è fondamentale per avere il pieno controllo dei flussi economici, dei reparti e dei costi operativi. Una contabilità chiara e ben organizzata è lo strumento che consente di prendere decisioni strategiche in modo consapevole e tempestivo.

    Il piano dei conti è strutturato per soddisfare le esigenze contabili e gestionali specifiche di una struttura alberghiera. Esso consente di classificare e organizzare in modo sistematico tutte le operazioni economico-finanziarie dell'hotel, garantendo una corretta tenuta della contabilità generale e l'elaborazione di report gestionali efficaci.

    Automazione e importazione movimenti

    Per ottimizzare i tempi di registrazione contabile, è prevista la possibilità di importare i movimenti direttamente dagli estratti conto bancari, postali e delle carte di credito. Ciò riduce gli errori manuali e velocizza il processo di contabilizzazione.

    L'utilizzo delle Regole di registrazione automatica durante l'importazione permette di associare automaticamente le contropartite contabili, i codici IVA, i centri di costo e altre informazioni accessorie. Questa funzionalità favorisce l’uniformità delle registrazioni e l’affidabilità dei dati contabili.

    Grazie alle funzioni di automazione ci sono vantaggi e benefici non indifferenti:

    • Immissione veloce dei dati e più tempo per attività a maggior valore aggiunto
    • Riduce il rischio di errori manuali
    • Dati sempre aggiornati con visione in tempo reale dello stato finanziario dell’hotel.

    Gestione IVA 

    Il programma gestisce automaticamente l’IVA secondo la normativa svizzera, generando i rendiconti richiesti e i file XML per la trasmissione online. Questo assicura conformità normativa e riduce al minimo il lavoro manuale.

    Per utilizzare le estensioni IVA 2024/2025, occorre:

    Il Rendiconto IVA Svizzera 2024/2025 viene creato in automatico grazie alle seguenti estensioni, integrate in Banana Contabilità Plus:

    Centri di costo e analisi per area operativa

    A supporto dell’analisi economica, sono stati definiti appositi centri di costo, che permettono di monitorare la redditività dei singoli reparti o servizi offerti: camere, ristorazione, centro benessere (SPA), eventi, parcheggi, ecc. Ad esempio, è possibile sapere se il centro benessere copre i costi o se il ristorante lavora in perdita, così da intervenire con azioni mirate. Questo consente una valutazione dettagliata delle performance operative e supporta il processo decisionale nella gestione strategica.

    Reportistica e bilanci

    La reportistica e bilanci in una contabilità alberghiera non sono degli strumenti fiscali, ma dei veri alleati per guidare la gestione, migliorare la redditività e garantire la sostenibilità dell’attività nel tempo.

    I bilanci e le principali stampe contabili e fiscali sono completamente automatizzate e vengono generate in modo chiaro e dettagliato. I report includono:

    • Stato patrimoniale
    • Conto economico
    • Centri di costo e profitto
    • Rendiconti IVA e liquidazioni periodiche
    • Report analitici per gestione e controllo interno

    L'automazione delle stampe consente di avere aggiornamenti in tempo reale, migliorando la capacità di monitoraggio e previsione finanziaria.

    Helfen Sie uns, unsere Dokumentation zu verbessern

    Ihre Anregungen wie wir diese Seite verbessern könnten sind uns "jederzeit willkommen.

    Sagen Sie uns bitte, welches Thema eine bessere Erklärung braucht oder wie wir ein Thema verständlicher argumentieren könnte

    Diesen Artikel teilen: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email