In questo articolo
I modelli senza IVA sono ideali per la gestione della contabilità di piccole aziende e professionisti non soggetti a IVA. Lavori facilmente in tabelle, come Excel, dove puoi correggere e modificare. I modelli sono impostati secondo il sistema PMI, sistema dei conti svizzero PMI (Sterchi, Mattle, Helbing), conforme al Codice delle Obbligazioni in Svizzera (articoli 957-963b CO).
Modelli senza IVA pronti per la tua contabilità
Banana Contabilità Plus offre diversi modelli di contabilità già impostati per svariate realtà e competenze contabili.
Se non hai conoscenze contabili, puoi scegliere come modello il Cash Manager (Libro cassa) per gestire le entrate e le uscite della cassa, oppure un modello di contabilità Entrate / Uscite, che ti permette di gestire entrate e uscite di più conti.
Se invece hai delle conoscenze contabili o sei del settore, scegli un modello di contabilità in partita doppia, per la tua forma giuridica o in base alla tua attività.
Avvio Facile e Veloce
Puoi aprire i modelli immediatamente con la nostra WebApp, salvando il file sul tuo computer, oppure, scaricando il programma dalla nostra pagina di Download.
Crea il tuo file:
- Con il comando File > Proprietà file imposta il periodo, il nome della tua azienda e la moneta di base (puoi fare il budget e la contabilità in qualsiasi moneta).
- Con il comando File > Salva con nome, salva il file. È utile indicare nel nome del file, il nome della società e l'anno. Per esempio "Rossi-SA-20xx.ac2".
ATTENZIONE: se chiudi il browser senza salvare, perderai i dati immessi. Salva sempre il file sul tuo computer.
Per riaprire il file salvato clicca su File > Apri. Puoi anche fare un doppio click sul nome del file sul tuo computer.
I piani contabili, essendo già impostati, ti permettono di passare direttamente alle registrazioni.
Prestazioni professionali
Una volta inserite le registrazioni puoi ottenere report e stampe professionali. Banana Contabilità Plus offre molteplici funzioni, dalla fatturazione con codice QR svizzero, all'importazione automatica dei movimenti bancari o postali, anche con la contropartita.
In dettaglio le funzioni più importanti per le aziende:
- Creare e stampare le fatture con codice QR svizzero
- Importare dati da estratti bancari
- Impostare le Regole per memorizzare e automatizzare il completamento delle registrazioni importate dagli estratti bancari
- Gestire centri di costo, personalizzabili secondo le tue necessità, per conoscere dettagli specifici di determinati conti.
- Creare budget e previsioni finanziarie
- Stampare tutti i report di cui hai bisogno: Bilanci, Giornale, Schede conto, Rendiconti IVA, Fatture aperte e tanto altro ancora.
Per alcune funzioni è necessario un abbonamento al piano Advanced di Banana contabilità Plus, come per esempio utilizzare le nuove funzioni delle Regole, Filtro e Ordina righe temporaneo. Guarda tutte le funzioni del piano Advanced.