Contabilità per il Terzo settore

In questo articolo

Banana mette a disposizione tutto ciò che ti serve per gestire in modo ottimale la contabilità della tua Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione Sociale (APS), Associazione sportiva dilettantistica (ASD), Onlus, Pro loco o altre tipologie di enti per cui è richiesta la presentazione dei conti conformemente agli schemi nazionali.

Programma semplice con tutto ciò che ti serve per gestire un'associazione

Puoi essere operativo in 3 semplici passi: parti da uno dei modelli già pronti, adattalo come vuoi e via! Il lavoro sarà ancora più intuitivo e facile, anche se non hai conoscenze contabili avanzate. Le registrazioni e i conti possono sempre essere modificati, corretti o cancellati.

Modelli pronti all'uso

Mettiamo a disposizione nuovi modelli di contabilità in linea con l'ultima Riforma del Terzo Settore, strutturati secondo gli schemi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Per il momento i modelli sono in fase di test e valutazione, in vista di un'adozione generalizzata nel 2021, e sono i seguenti:

Questi modelli e i relativi piani dei conti, si stanno mettendo a punto in collaborazione con la signora Martinella Bortolozzo del Centro Servizio Volontariato di Padova. Il CSV Padova consiglia da oltre 10 anni ai propri associati Banana Contabilità. Assieme a loro si erano allestiti dei modelli di contabilità e delle estensioni per la stampa dei rendiconti come richiesto dalla Regione Veneto, che a grandi linee rispecchiano l'attuale struttura nazionale. Prevediamo di mettere a disposizione dei modelli con dei piani di conto più sintetici per piccole associazioni che hanno esigenze più limitate e che sono anche più facili da usare.

Per tutti gli altri vecchi modelli a disposizione per il Terzo Settore, consultare la pagina:

Soddisfa più facilmente gli adempimenti legali

Crea i rendiconti per il Terzo Settore richiesti dalla nuova riforma: Stato patrimoniale, Rendiconto gestionale e Rendiconto di cassa.
I modelli qui sopra sono abbinati all'Estensione che mettiamo a disposizione per la stampa di questi rendiconti.

Hai anche la possibilità di creare e stampare i seguenti rendiconti:

Automatizza il tuo lavoro

Tante funzionalità in Banana ti permettono di automatizzare la gestione del tuo ente non profit, velocizzando e rendendo più efficiente il tuo lavoro. Dalla gestione degli eventi alla gestione dei soci, ecco alcune delle principali funzioni:

Tieni la situazione finanziaria sotto controllo

Controllare come sta andando la situazione finanziaria dell'associazione è fondamentale per un'ottima gestione e non trovarsi impreparati ad imprevisti. Banana è uno strumento molto potente di previsione finanziaria e di liquidità, e dà la possibilità di avere sotto controllo numerosi dati in qualsiasi momento:

Approfitta di altre funzioni esclusive

Se hai un'associazione che opera all'estero o devi gestire più associazioni, queste funzionalità ti saranno utili. Con Banana puoi lavorare nella lingua che preferisci e gestire conti in più monete.

  • Gestisci più associazioni contemporaneamente, grazie al salvataggio della contabilità su singoli file
  • Multimoneta
  • Multilingua

La tua opinione conta

Invitiamo tutti a provare i nuovi modelli per il Terzo Settore e a condividere commenti o suggerimenti sul nostro gruppo Facebook:

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email