In questo articolo
Il conto di giro è un conto di appoggio, usato per registrare delle operazioni temporanee. Si utilizza specificatamente nei casi seguenti:
- Registrare operazioni di auto imposizione e recupero Imposta sull'acquisto (IVA su servizi all'estero).
- Importare dei dati nella contabilità principale dal libro cassa e dalle carte di credito.
- Registrare gli stipendi netti addebitati dalla banca, in attesa della registrazione completa degli stipendi lordi con le varie deduzioni mensili.
- Registrare gli incassi nel formato camt054 e camt053 per evitare doppi accrediti.
Uso del conto di giro nell'importazione dati dalla cassa o carta di credito
Quando i movimenti della cassa o della carta di credito vengono tenuti in file separati dalla contabilità principale, per non creare delle sovrapposizioni di registrazioni nell'importazione, riguardo i versamenti dalla banca verso la cassa o la carta di credito, si utilizza come conto di contropartita il conto di giro.
- Nel file della cassa o della carta di credito si registra l'entrata dei fondi (la cassa o conto carta di credito è in aumento).
- Nel file della contabilità principale si registra l'uscita dal conto corrente bancario o postale e l'aumento della cassa o carta di credito.
In entrambi i file si deve usare come contropartita il conto di giro, sia nella registrazione del prelievo dalla banca (contabilità principale), sia per il versamento in cassa o sulla carta di credito (file separato).
Quando si importano i dati della cassa o della carta di credito, nel file della contabilità principale, il conto di giro si azzera:
- l dati importati dal file di cassa o del conto carta di credito saranno in avere del conto di giro.
- I movimenti relativi ai versamenti già registrati con addebito sul conto banca o posta, saranno in dare del conto di giro.
Maggiori dettagli sull'importazione con il conto di giro sono disponibili alla pagina Importare i dati dalla cassa.
Uso del conto di giro per gli incassi camt054 e camt053
Chi incassa tramite QR-IBAN può utilizzare il file XML camt054 per importare e registrare automaticamente gli incassi. Allo stesso tempo, può importare l’intero estratto conto bancario elettronico usando il file XML camt053.
- Il file XML camt054 contiene solo i dettagli degli incassi per ciascun cliente.
- Il file XML camt053, invece riporta l'accredito globale giornaliero, senza dettagli.
- Gli incassi ricevuti sul conto QR-IBAN, importati tramite il file XML camt054, vengono riversati quotidianamente sul conto IBAN associato (conto bancario presente nel piano contabile).
Problema: Se si importano entrambi i file XML (camt054 e camt053) nel conto contabile della banca, si registra due volte lo stesso accredito: una volta con i dettagli dei singoli incassi (camt054) e una volta con il totale giornaliero (camt053). Questo genera una duplicazione degli importi accreditati.
Per ovviare al problema si utilizza il conto di giro segendo la procedura indicata alla pagina Estratto bancario Camt ISO 20022 Svizzera (Banana+).