Importa transazioni bancarie (Camt ISO20022) [BETA]

Documentazione •
In questo articolo

Con questa funzionalità, è possibile importare transazioni bancarie nella contabilità utilizzando file Camt ISO20022. Selezionando una cartella contenente file Camt (052,053,054), il programma rileva tutte le transazioni non ancora registrate in contabilità e le importa. Questa funzione ti aiuta a velocizzare il processo e a ridurre il rischio di errori o duplicazioni.

Il programma legge i file camt, li salva in un database, quindi legge il loro contenuto e salva le transazioni trovate, che sono poi proposte per l'importazione in contabilità.

Questa funzionalità è attualmente in versione BETA per uso sperimentale, raccogliamo volentieri feedback e suggerimenti per miglioramenti.

Prerequisiti

Preparazione dei Dati

Prima di iniziare il processo di importazione dei dati, per garantire il corretto funzionamento del programma, assicurati di:

  • Preparare una cartella contenente tutti i file camt (*.xml) da importare in contabilità. All'interno di questa cartella, i dati possono essere organizzati come preferisci; puoi suddividerli, ad esempio, per anno contabile o per banca.
  • Controllare i permessi della cartella. Il programma deve essere in grado di leggere e scrivere dati nella cartella selezionata.
  • Per ciascun conto, inserisci l'IBAN nella colonna 'BankIban'. Se non vedi la colonna 'BankIban' nella tabella ‘Conti’, puoi aggiungerla dal menu ‘Strumenti --> Aggiungi/Rimuovi funzionalità’ e selezionare ‘Aggiungi colonne indirizzo nella tabella Conti’. Assicurati che l'IBAN sia scritto correttamente, tutto in maiuscolo e senza spazi o caratteri tra i caratteri.
  • Installare l'estensione: Swiss Camt ISO20022 Reader. Questa estensione è obbligatoria per far funzionare l'importazione.

Come iniziare

  1. Apri Banana Accounting Plus.
  2. Apri il file contabile o creane uno nuovo.
  3. Nel menu 'Azioni' fai clic sul comando "Importa transazioni bancarie (Camt ISO20022)".
  4. Seleziona la cartella in cui si trovano i tuoi file
  5. Visualizza e gestisci i dati nella finestra di dialogo
  6. Premi OK per importare i movimenti selezionati

Dopo aver importato le transazioni, puoi utilizzare le regole per il completamento automatico delle transazioni importate. Se selezioni nuovamente il comando "Importa transazioni bancarie", dovresti vedere che tutti i conti bancari sono aggiornati.

Selezione della Cartella

La prima volta che utilizzi questa funzionalità, è necessario selezionare la cartella contenente i tuoi file; per interazioni successive, il programma memorizza la cartella selezionata.

Una volta selezionata la cartella, il programma legge i file ed il loro contenuto. Durante il processo, una finestra di dialogo mostra lo stato di avanzamento dell'operazione. La lettura dei dati è divisa in due fasi principali:

  1. Lettura dei file nella cartella: viene esaminata l'intera cartella e tutti i nuovi file vengono salvati nel Database.
  2. Lettura del contenuto dei file: vengono aperti e letti solo i file con una data di creazione compresa nel periodo contabile. Nella finestra di dialogo puoi anche scegliere di leggere i file creati prima della data di apertura della contabilità modificando il campo "Ignora file precedenti a".

È possibile interrompere la lettura dei file o del loro contenuto in qualsiasi momento premendo il pulsante "Annulla"; in caso di interruzione, i dati letti fino a quel punto vengono comunque salvati. Alla successiva apertura, il programma riprende la lettura aggiungendo i dati mancanti al database.

Per comodità, il programma verifica automaticamente ogni giorno la presenza di nuovi contenuti nella cartella. Se hai aggiunto nuovi file e desideri forzare una lettura, puoi farlo premendo il pulsante "Leggi tutti i file" nella finestra di dialogo di importazione.

Finestra di dialogo di Importazione delle Transazioni Bancarie

La finestra di dialogo offre una panoramica dei file elaborati, dei parametri utilizzati e delle transazioni da importare. È possibile modificare i parametri nella finestra di dialogo in qualsiasi momento, e i dati vengono ricalcolati immediatamente.

Scheda Cartella

Fornisce una panoramica dell'importazione e l'elenco dei file contenenti transazioni da importare.

Nella casella "Seleziona Cartella", puoi vedere il percorso della cartella scelta e modificarlo in qualsiasi momento. Il programma ti informa se la cartella selezionata non è valida.

Se necessiti di rinominare la cartella, ricordati di aggiornare il percorso anche qui nella finestra di dialogo; per impostazione predefinita il programma utilizza il nome dell'ultima cartella salvata, se non la trova, sengala un errore.

Se necessiti cambiare il nome dei file all'interno della cartella, puoi farlo senza problemi, poiché i file vengono riconosciuti in base al loro contenuto e non al loro nome; per lo stesso motivo, se ci fossero due file con lo stesso contenuto ma nomi diversi, il programma li considererebbe come una copia l'uno dell'altro, utilizzando quindi solo uno dei due, ignorando l'altro.

Ignora sottocartelle

Questa casella di controllo consente di ignorare i contenuti di tutte le sottocartelle all'interno della cartella selezionata. È utile, ad esempio, se i file camt relativi alla contabilità corrente si trovano nella cartella selezionata, mentre quelli relativi alla contabilità passata (o altri file) sono posti in sottocartelle. In questo modo, la lettura dei dati diventa più efficiente. Di default, questa casella di controllo è abilitata. I file ignorati non vengono inseriti nel database.

Disabilitando la casella di controllo, tutti i dati dei file camt nelle sottocartelle verranno letti e salvati nel database, indipendentemente dalla loro data di creazione.

Ignora file precedenti a

Questo campo indica al programma di non leggere il contenuto dei file più vecchi di una certa data. Per impostazione predefinita, i file più vecchi della data di apertura della contabilità vengono solo salvati nel database, ma il loro contenuto non viene mai letto. Con questo campo è possibile definire una data che sostituisce la data di apertura.

Leggi tutti i file

Legge il contenuto della cartella. Per impostazione predefinita, il contenuto della cartella viene letto giornalmente, ma cliccando questo pulsante è possibile forzare la lettura immediata della cartella. Questo è utile se hai aggiunto un nuovo file nella cartella e desideri leggerlo subito per importare le sue transazioni.

Scheda Cartella

Scheda Conti Bancari

La scheda dei conti raggruppa l'elenco dei conti bancari presenti nella contabilità. Per ciascun conto, vengono mostrati i dati di base, insieme ad alcune informazioni che possono variare a seconda dell'importazione:

  • Saldo contabile: il saldo corrente nella contabilità.
  • Ultimo saldo bancario: l'ultimo saldo bancario rilevato dai file Camt.
  • Nuove transazioni: il numero di nuove transazioni trovate.
  • Totale nuove transazioni: il totale (saldo) delle transazioni da importare.
  • Ultima importazione: la data dell'ultima lettura completa della cartella contenente i file.
  • Stato:
    • Aggiornato: nessuna nuova transazione è stata trovata per questo conto.
    • Nuove transazioni: sono state trovate alcune transazioni per questo conto che non esistono nella contabilità.

Scheda Cartella

Scheda Dettagli Transazioni

Mostra, raggruppati per conto, i dati di tutte le transazioni che devono essere importate in contabilità. Hai la possibilità di escludere transazioni specifiche o tutte le transazioni relative a un certo conto utilizzando le caselle di controllo; queste transazioni escluse ti verranno proposte nuovamente la prossima volta che visualizzerai la finestra di dialogo.

Attualmente non è possibile escludere permanentemente una transazione dall'importazione.

Considera solo le transazioni a partire da

Puoi scegliere di considerare le transazioni solo dopo una certa data, che per impostazione predefinita è la data di apertura della contabilità. Il programma legge il contenuto dei file salvati nel database e ti presenta un elenco delle transazioni che non sono ancora state importate in contabilità. Puoi definire una data a partire dalla quale considerare nuove transazioni per l'importazione.

Per determinare se una transazione esiste già nel file contabile, il programma si basa principalmente sull'ID della transazione (colonna ExternalReference). Se le transazioni nella tabella Transazioni non hanno un ID, ad esempio, perché sono state importate tramite file CSV, e spesso questa informazione è omessa dalle banche nei file CSV, puoi semplicemente inserire una data successiva all'ultima transazione importata. In questo modo, il programma non proporrà di importare transazioni antecedenti a questa data.

Tutte le nuove transazioni importate utilizzando i file Camt (052, 053 e 054) dovrebbero essere dotate di un identificativo per ciascuna transazione individuale, come definito dallo standard ISO20022.

Scheda Cartella

Scheda Impostazioni

Elimina dati salvati

Al momento, qui è disponibile solo l'opzione per eliminare i dati relativi a tutte le importazioni salvate nel database. Una volta confermata l'eliminazione, verrai reindirizzato alla Scheda Cartella e vedrai tutti i valori predefiniti. Se desideri eseguire una nuova importazione, clicca sul pulsante "Leggi tutti i file".

Questo comando elimina solo il contenuto delle tabelle nel database, se desideri eliminare completamente il database, devi eliminare manualmente il file "*.db"che viene creato nella tua cartella.

L'eliminazione dei dati del database non influisce sui dati contabili.

File di Database

Il programma utilizza un database SQlite per salvare i dati delle importazioni.

La prima volta che utilizzi questa funzione, nella cartella selezionata, se valida, il programma salva il file di database (*.db).

Questo file deve rimanere nella sua posizione e non deve essere spostato, poiché il programma lo cercherà; se accidentalmente sposti o elimini il file .db, il programma ne creerà uno nuovo. Ogni volta che il programma crea un nuovo file .db, sarà necessario leggere nuovamente tutto il contenuto della cartella dei file.

Il database salva tutti i dati sui file letti in varie fasi:

  • Salva l'elenco dei file nelle cartelle. Se indicato nella finestra di dialogo di ignorare le sottocartelle, i file nelle sottocartelle non vengono salvati (attivo per impostazione predefinita).
  • Salva l'elenco dei conti bancari (e relative informazioni) presenti in contabilità. Se questi dati venissero modificati in contabilità, il database aggiornerebbe le sue informazioni.
  • Salva l'elenco delle transazioni trovate all'interno dei file aperti e letti.
  • Salva la cronologia delle importazioni (Chi l'ha eseguita, quando e con quale versione del software).

File di Log

Banana genera anche un file di log durante il processo di importazione. Questo file può essere utile per gli sviluppatori nel caso si verifichino problemi con il processo di importazione, per capire cosa è andato storto.

Contatta il nostro team di supporto, e ti aiuteranno a localizzare il file nella tua directory attiva.

Risoluzione dei Problemi

  • Se non vedi alcuna transazione da importare ma la cartella selezionata è corretta, verifica:
    • Se i conti bancari inseriti nella tabella Conti sono corretti.
    • Se il periodo contabile comprende le transazioni che stai provando ad importare.
help_id
ImportBankTransactionsCamtIso20022

Aiutaci a migliorare la documentazione

Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email