In questo articolo
Dal dialogo Applica regole puoi accedere al dialogo Applica regole - Aggiungi regola come segue:
- Clicca con il tasto destro del mouse su uno dei movimenti:
- Per i movimenti che non hanno una regola puoi scegliere Aggiungi nuova regola.
- Per i movimenti che hanno già una regola puoi scegliere Modifica regola.
Nell'esempio si vuole aggiungere una nuova Regola per il movimento "Best Insurance 2021 Contract 892-948".
Dialogo Applica regole - Aggiungi regola
In questo dialogo vengono inseriti:
- I termini di ricerca (condizioni) per trovare le corrispondenze nei movimenti importati.
- Gli elementi per creare la regola (azioni).
Nell'esempio è stata aggiunta la Regola per il movimento "Best Insurance 2021 Contract 892-948".
Il dialogo si suddivide in quattro sezioni:
- Regola uscita/entrata
È opzionale. Viene inserito un titolo per definire la Regola. - Condizioni
Le condizioni sono gli elementi che il programma utilizza per trovare le corrispondenze nei movimenti importati, al fine di applicare la Regole e consentire l'auto-completamento del movimento importato.
La corrispondenza si verifica quando tutte le condizioni che seguono (descrizione, importo, conto) sono soddisfatte.- Descrizione
Inserisci il testo da cercare nei movimenti dell'estratto conto importato. Inizialmente il programma riprende in automatico la descrizione che trova nel movimento importato.
Questo testo devi sostituirlo con una o più parole chiave in modo che il programma trovi le corrispondenze nella descrizione del movimento importato. Quando una corrispondenza è soddisfatta, il movimento viene inserito nell'elenco di quelli che hanno una regola. - Importo
Inserisci un importo da cercare nei movimenti dell'estratto conto importato.
Se non inserisci nessun importo, il programma cerca i movimenti con qualsiasi importo. Se inserisci un importo, il programma cerca i movimenti che contengono l'importo specificato. - Conto
Inserisci il conto dal quale vengono importati i movimenti (banca, posta, ecc.). Il programma contabilizza in Dare o Avere a dipendenza del movimento importato.
- Descrizione
- Azioni
Sono gli elementi che il programma utilizza per creare la Regola e completare i movimenti importati.- Conto di contropartita
Inserisci il conto di contropartita presente nel tuo piano contabile. Il programma contabilizza la contropartita in Dare o Avere a dipendenza del movimento importato. - Codice IVA
Inserisci il codice IVA presente nella tabella Codici IVA da applicare al movimento corrispondente.
Se inserisci un codice IVA, il programma completa le colonne IVA nelle registrazioni importate. Se non inserisci un codice IVA, il programma lascia inalterate le colonne IVA. - Centri di costo
Inserisci i Centri di Costo (CC1, CC2, CC3) presenti nel tuo piano contabile.
Se inserisci uno o più centri di costo, il programma completa le relative colonne nelle registrazioni importate.
- Conto di contropartita
- Abbinamento registrazioni
È una tabella dove il programma trova e visualizza tutti i movimenti importati che rispettano le condizioni definite nella Regola, e che saranno completate in automatico.
Cambiando le condizioni di ricerca il programma trova altri movimenti che rispettano le nuove condizioni.
Bottoni del dialogo
- Il bottone Cancella elimina la regola.
- Il bottone OK salva i dati della regola.
- Attenzione: fino a quando non impartisci il comando Applica regole, le nuove regole non verranno salvate nella tabella Registrazioni ricorrenti.
- Se annulli l'importazione, anche le regole che hai aggiunto non verranno salvate.
Si ritorna alla finestra precedente dove sono visualizzati nuovamente i movimenti importati con e senza regole.
Approfondimenti Descrizione
Il programma riprende sempre il testo che trova nella descrizione del movimento così come viene importato dall'estratto conto.
Lo devi sostituire. Se questo testo non viene sostituito con dei testi di ricerca specifici, nelle importazioni successive è difficile trovare le stesse corrispondenze per altri movimenti.
La Regola viene applicata unicamente se quanto inserito nella descrizione è presente in modo esatto nella descrizione riporta sull'estratto conto.
I testi per la ricerca possono essere inseriti in diversi modi:
- Esatta parola o frase
- Se per esempio inserisci "Best Insurance 982-948", il programma cerca i movimenti importati che contengono esattamente "Best Insurance 982-948".
- Se per esempio inserisci solo "Insurance", il programma cerca i movimenti importati che contengono la parola "Insurance".
- Tutte le parole in qualsiasi ordine (+ all'inizio)
- Se inserisci "+Best Insurance 892-948", il programma cerca i movimenti importati che contengono le parole "Best", "Insurance" e il numero "892-948" in qualsiasi ordine.
- Tutte le parole devono essere presenti nella descrizione della registrazione, ma l'ordine non è rilevante. Il simbolo "+" non viene considerato nella ricerca.
- Maiuscolo e minuscolo
- Nella ricerca del testo non vengono distinte le lettere maiuscole e minuscole. Il testo inserito verrà applicato sia per le lettere scritte in maiuscolo che in minuscolo.
Tutto il testo inserito nella Descrizione viene riportato nella colonna Descrizione della Tabella Registrazioni Ricorrenti.
Altri dati da aggiungere alla Regola
Puoi aggiungere altri elementi alla Regola che non sono presenti in questo dialogo tramite la Tabella Registrazioni Ricorrenti.