In questo articolo
Il conto di giro è un conto di appoggio, usato per registrare delle operazioni temporanee. Si utilizza specificatamente nei casi seguenti:
- Registrare operazioni di auto imposizione e recupero Imposta sull'acquisto (IVA su servizi all'estero).
- Importare dei dati nella contabilità principale dal libro cassa e dalle carte di credito.
- Registrare gli stipendi netti addebitati dalla banca, in attesa della registrazione completa degli stipendi lordi con le varie deduzioni mensili.
Uso del conto di giro nell'importazione dati dalla cassa o carta di credito
Quando i movimenti della cassa o della carta di credito vengono tenuti in file separati dalla contabilità principale, per non creare delle sovrapposizioni di registrazioni nell'importazione, riguardo i versamenti dalla banca verso la cassa o la carta di credito, si utilizza come conto di contropartita il conto di giro.
- Nel file della cassa o della carta di credito si registra l'entrata dei fondi (la cassa o conto carta di credito è in aumento).
- Nel file della contabilità principale si registra l'uscita dal conto corrente bancario o postale e l'aumento della cassa o carta di credito.
In entrambi i file si deve usare come contropartita il conto di giro, sia nella registrazione del prelievo dalla banca (contabilità principale), sia per il versamento in cassa o sulla carta di credito (file separato).
Quando si importano i dati della cassa o della carta di credito, nel file della contabilità principale, il conto di giro si azzera:
- l dati importati dal file di cassa o del conto carta di credito saranno in avere del conto di giro.
- I movimenti relativi ai versamenti già registrati con addebito sul conto banca o posta, saranno in dare del conto di giro.
Maggiori dettagli sull'importazione con il conto di giro sono disponibili alla pagina Importare i dati dalla cassa.