In questo articolo

    Modelli Banana Contabilità

    Prima nota - Libro Cassa / Banca | Cash Manager (Gratuito)

    Italia
    Cash Manager
    Azienda

    Per avere la prima nota e il libro cassa e banca sempre in perfetto ordine. Inserisci velocemente i movimenti, vedi il saldo progressivo. Non devi più perdere tempo a fare calcoli e puoi modificare, così è molto più facile. Puoi anche collegare i documenti digitali e visualizzarli con un click.

    Template ID : +10763

    Banana Contabilità & Applicazione

    Con questo modello sei in grado di preparare facilmente una prima nota perfetta. Inserire dati è facile come in Excel, ma più veloce, più sicuro.
    Vedi il saldo progressivo e con il grafico è facile trovare errori o differenze e avere una visione immediata della situazione. Puoi anche collegare le registrazioni ai documenti digitali che potrai visualizzare con un click e hai sempre tutto in ordine. Ci sono poi tante altre funzioni che scoprirai facilmente, usando il programma.

    Il modello è già predisposto, con tutto quanto ti serve. Abbiamo preparato anche una spiegazione con i passi da seguire. Avere una prima nota in perfetto ordine è veramente semplice e veloce; puoi sempre modificare e non dovrai fare più calcoli a mano, risparmiando tanto tempo prezioso per la tua attività.

    Imposta il tuo file di Prima nota cassa

    Guarda anche Organizzare i file della contabilità in locale, su rete e cloud.

    Tabella Conti

    Il saldo iniziale della cassa o banca lo inserisci nella Tabella Conti, colonna Apertura.

    Dopo ogni registrazione il programma aggiorna automaticamente il saldo della cassa e delle colonne movimenti. Si ha subito il controllo della situazione.

    Posizionandoti sulla cella del conto Cassa e nella sezione Grafico della finestra informativa in basso, potrai notare l'andamento della tua liquidità. Capisci subito se hai una buona liquidità o se è il caso di ridimensionare determinate spese.

    prima nota saldo iniziale

    Registrazioni

    Nella tabella Registrazioni inserisci i movimenti di entrata e uscita, indicando la categoria a cui è attribuita l'uscita o l'entrata. Il programma ti da il saldo progressivo aggiornato.

    È molto facile registrare e puoi sempre modificare, così sei sicuro di riuscire ad avere tutto in perfetto ordine. 
    La tabella Registrazione ti da una visione completa di tutto. Una volta inseriti i movimenti hai tutto quello che ti serve, non devi fare altro che controllare il saldo.

    Ci sono tante funzionalità che ti aiutano a lavorare in modo veloce e a organizzarti al meglio:

    prima nota cassa senza contropartite

    Se si desidera una Prima nota senza il dettaglio delle categorie (o contropartite), è possibile nascondere sia la colonna Categorie che la tabella Categorie.

    La tabella Categorie

    Se lo desideri puoi attribuire a ogni movimento anche una Categoria, per avere le spese e le entrate raggruppate in modo intelligente.

    • Nella Tabella Categorie inserisci le Categorie che ti servono. Vedi anche il saldo sempre aggiornato.
    • Puoi impostare i gruppi per avere i totali delle Entrate e Uscite raggruppati.
    • Grafico.
      Posizionandoti con il cursore sulla riga della categoria, nella finestra informativa (in basso) Grafico, vedrai il diagramma che puoi personalizzare.

    prima nota libro cassa categorie grafico

    Registrazioni con la Categoria

    Nella tabella Registrazioni è sufficiente indicare la Categoria e tutti i movimenti saranno attribuiti in automatico a una voce. 
    Nella finestra Info vedi maggiori informazioni sulla categoria usata.

      prima nota registrazioni

      La scheda Categoria o Gruppo

      Con il comando Scheda categoria o gruppo ottieni l'elenco completo dei movimenti della categoria o gruppo indicato.
      Con un doppio click sul numero di riga ritorni alla riga originale della tabella Registrazione, per eventuali modifiche.

      prima nota scheda conto

      Inserisci i dati di preventivo

      Nella tabella Prevetivo puoi inserire la tua previsione delle entrate e uscite. Avrai modo di vedere come viene proiettato l'andamento della liquidità, le tue spese e le tue entrate in pochi minuti. Puoi sempre modificare la tua previsione anche per simulare vari scenari. Se ti accorgi che le tue previsioni non sono del tutto coerenti con la realtà puoi sempre correggere e avere dettagli più precisi sul futuro.

      Nella tabella Preventivo registri facilmente come nella tabella Registrazioni. Le operazioni che si ripetono devi insierili solo una volta e con una sigla che inserisci nella colonna Ripeti, avrai proiettato il totale per tutto l'anno.

      Potrai scoprire le varie funzioni della Previsione nella nostra Documentazione:

      prima nota con preventivo

      Scheda conto Preventivo

      Se inserisci il tuo Preventivo puoi avere tutti i dati raggruppati per ogni voce di entrata e uscite nelle relative schede come per i dati reali registrati.

      Potrai vedere così tutti i dettagli di ogni scheda conto o di un gruppo e verificare costantemente se i dati preventivati sono in linea con i dati contabilizzati, questo grazie anche al grafico che ti fornisce una visione immediata per fare confronti.

      Per attivare una o più schede del Preventivo procedi come segue:

      • Menu Conta1 → Schede conto → Attiva Registrazioni di preventivo.

      prima nota scheda preventivo

      Rendiconto Abbellito con Previsione

      Per visualizzare il Rendiconto clicca sul menu Conta1 e poi sul comando Rendiconto abbellito o Rendiconto abbellito con gruppi. Puoi personalizzare il rendiconto con le colonne che vuoi vedere, come per esempio avere anche la colonna del tuo preventivo oppure avere rendiconti anche per periodo.

      Rendiconto prima nota consuntivo e preventivo

      Estensione per l'Italia

      L'estensione Italia ti mette a disposizioni diverse altre funzionalità, fra cui la stampa del Libro giornale formattata.

       

       

      Aiutaci a migliorare la documentazione

      Sono benvenuti suggerimenti per come migliorare questa pagina.

      Informaci quale tema necessita di una spiegazione migliore o come chiarire meglio un argomento.

      Condividi questo articolo: Twitter | Facebook | LinkedIn | Email