You are here

Estratto bancario Camt ISO 20022 (Svizzera)

 

 

Importa e converte i movimenti dell'estratto conto in movimenti della contabilità. Supporta file nei formati ISO 20022 camt052, camt053 e camt054 per le specifiche svizzere.

Questa BananaApp permette di importare e convertire i movimenti dell'estratto conto in movimenti della contabilità. Supporta file nei formati ISO 20022 camt052, camt053 e camt054 per le specifiche svizzere.

Caratteristiche

Questo filtro si distingue dal filtro ISO20022 generico per le seguenti particolarità:

  • Il numero di riferimento PVR viene inserito nella descrizione del movimento;
  • È possibile estrarre il numero di fattura dal numero di riferimento PVR (vedi parametri);
    Il numero di fattura estratto verrà salvato nel campo Fattura (DocInvoice);
  • È possibile disabilitare nella registrazione l'inserimento della contropartita (vedi parametri).

Parametri

Per accedere ai parametri del filtro, aprire un file contabile (N.B.: i parametri sono salvati all'interno del file contabile), quindi aprire il dialogo Gestisci Apps dal Menu Apps oppure dal dialogo Importa in Contabilità, e successivamente cliccare sul bottone Impostazioni.

Le immagini d'esempio qui inserite si riferiscono al dialogo Impostazioni, così come appare in Banana Contabilità 9.0.4 o seguente. Con le versioni precedenti di Banana Contabilità i parametri vengono visualizzati all'utente uno alla volta in sequenza in dialoghi separati.

Aggiungi registrazione di contropartita

Se l'opzione è attivata, per i movimenti con dettagli, il filtro inserisce una registrazione di contropartita con l'importo totale dei dettagli. Se l'opzione è disattivata non viene inserita alcuna registrazione di contropartita.

Estrai numero fattura dal numero di riferimento PVR

Se l'opzione è attivata è possibile definire come estrarre il mumero di fattura dal numero di riferimento PVR. Il numero di fattura estratto verrà salvato nel campo Fattura (DocInvoice).

È possibile estrarre il numero di fattura indicando la posizione del primo carattere e il numero di caratteri che nel numero di riferimento PVR corrispondono al numero di fattura, oppure indicando una funzione JavaScript che dal numero PVR estrae il numero di fattura, per esempio: function(text) {return text.substr(10,5);}.

Specifiche Svizzere

Il sistema bancario svizzero ha definito delle modalità specifiche per l'uso dell'ISO 20022. 
I formati sono stati standardizzati come segue:

  • camt053:
    Estratto conto, con tutti i dettagli dei movimenti.
    È il formato che si deve generalmente richiedere alla propria banca, specificando che deve includere anche i dettagli degli incassi.
    Si può richiedere il formato riassuntivo (senza dettagli incassi), ma in contemporanea si dovrà richiedere il camt054, con i dettagli degli incassi.
  • camt054:
    Dettagli dei movimenti per tipologia (per esempio fatture incassate).
    Se si vogliono avere i dettagli degli incassi in un file a parte, la banca metterà a disposizione i dati in un file camt054 (che sostituisce il V11). 
    Si avranno quindi due file:
    • Il camt053 (estratto conto) con i diversi pagamenti e il totale giornaliero delle fatture incassate, i cui dettagli sono contenuti nel camt054.
    • Il camt054 con tutti i movimenti delle fatture incassate con il numero di riferimento.
  • camt052:
    Report contabile.
    Usato solo in ambiti particolari per i movimenti effettuati durante il giorno.

 

 

 

 

Share this article: Twitter | Facebook | Email