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Impostare i conti clienti

Introduzione

Qui di seguito viene spiegato come impostare dei conti separati per ogni cliente e un gruppo per i clienti, in modo tale da poter avere un elenco delle fatture separate per cliente.

Se si hanno poche fatture e non si vuole tenere un dettaglio per cliente, è anche possibile avere un solo conto dove registrare tutte le fatture dei clienti.
L'elenco delle fatture saranno per l'insieme dei clienti e non per singolo cliente.

Impostare il partitario clienti

Qui di seguito viene indicato come creare una sezione separata nel piano dei conti dove sono elencati tutti i conti dei clienti.

  • Ogni cliente è una riga del piano dei conti e ha un proprio numero di conto
  • C'è un gruppo dove sono totalizzati tutti i conti clienti.
    Questo gruppo è a sua volta totalizzato in un gruppo presente negli attivi.

Alla fine del piano dei conti aggiungere:

  • Il totale clienti viene sommato nel gruppo riepilogativo 110A della colonna Gr.
  • Lo stesso numero o codice, utilizzato per il Gr (110A) deve essere impostato nella colonna Gruppo degli Attivi, per il riporto del totale Clienti nel Bilancio.
    La numerazione dei gruppi è libera (vedi gruppi).

Gestione partitario con Centri di costo

Se non si vuole che i clienti figurino nel bilancio (p.es. per registrazioni IVA sull'incassato) si possono creare dei conti clienti usando i centri di costo (CC3).
 

Impostare il partitario clienti/fornitori con i centri di costo

Per gli utenti svizzeri che hanno l'IVA sull'incassato, questa impostazione permette di gestire l'IVA in modo ottimale.

È possibile gestire il partitario clienti e fornitori come centri di costo (vedi anche la  pagina Centri di costo e di profitto):

  • Si consiglia di usare il centro di costo CC3 (conti preceduti dal punto e virgola ";")
  • I saldi dei centri di costo clienti e fornitori non appariranno quindi nel Bilancio.

Registrazioni

Le informazioni sono disponibili alla pagina Clienti e fornitori con l'IVA sull'incassato.

 

Senza partitario

I conti e i gruppi dei clienti possono essere inseriti come dei conti normali direttamente nella sezione attivi.

Abilitare le colonne indirizzi (opzionale)

Si può fare in modo che nel piano dei conti ci siano delle colonne per inserire l'indirizzo e altri dati del cliente:

  • Andare nel menu Strumenti - Aggiungi nuove funzionalità
  • Scegliere il comando Aggiungi colonne indirizzi nella tabella conti.
    (Se non vedete questa opzione nella lista è perché questa funzionalità è già stata attivata).

Il programma aggiunge nella tabella conti:

  • Una vista Indirizzi dove sono visibili le colonne aggiunte.
  • Le colonne che permettono di inserire i dati dell'indirizzo e altre informazioni.
    • Per rendere visibili una o più di queste colonne, anche nelle altre viste usare il comando Dati - Disponi colonne.
    • Per creare altre viste con solo determinate colonne usare il comando Disponi viste (menu Dati).

Selezionare la tabella Conti, vista Indirizzo e aggiungere le informazioni che si desiderano ai conti clienti.


 

Configurare le impostazioni clienti

  • Selezionare il comando Conta2 - Clienti - Impostazioni.
  • Importante è indicare nel "Gruppo o conto", il gruppo del piano dei conti dove sono raggruppati i diversi conti dei clienti.
  • Per la spiegazione delle diverse opzioni vedi Impostazioni clienti/fornitori

 

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