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Con il sistema dell'IVA sull'incassato non è prevista la registrazione dei clienti e dei fornitori, poiché i costi e i ricavi si registrano al momento dell'incasso o del pagamento, e solo in questo momento viene inserito il codice IVA. Nonostante questa regola, è possibile comunque registrare le fatture emesse e ricevute tramite l'utilizzo dei centri di costo.
Procedura:
- Inserire i conti dei clienti e dei fornitori come centro di costo CC3, definito con il punto e virgola in due raggruppamenti separati, uno per i clienti, l'altro per i fornitori
Registrare le fatture dei clienti e dei fornitori
Le fatture emesse e ricevute si registrano solamente nei centri di costo.
Occorre posizionarsi nella tabella Registrazioni e nella vista Centri di costo:
- Inserire nella colonna Importo, l'importo della fattura emessa o ricevuta.
- Non si registra nessun conto dare e nessun conto avere.
- Registrare nella colonna CC3 il conto centro di costo: in positivo se si tratta di una fattura emessa, con il segno meno davanti se si tratta di una fattura ricevuta.
Registrare il pagamento ai fornitori e l'incasso dei clienti
Quando viene incassata o pagata una fattura, occorre registrare:
- Il conto dare e il conto avere
- L'importo pagato o incassato
- Il codice IVA relativo all'operazione di acquisto o di vendita
- Nella colonna CC3 registrare il conto centro di costo, in negativo (segno meno davanti) se si tratta di un incasso e in positivo se si tratta di un pagamento.
È da notare che il codice IVA occorre inserirlo nella colonna Cod. IVA nella vista Base o nella vista IVA Completo.
Per evitare di spostarsi da una vista all'altra è possibile visualizzare la colonna CC3 nella vista Base.
Nella scheda conto di un centro di costo vengono visualizzati i movimenti del cliente o del fornitore.
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