Piano dei conti

In this article

Nel Piano dei conti (tabella Conti) si indicano:

  • I Conti della contabilità
    Servono per indicare su quale conto dare e avere devono essere registrate le operazioni.
    Ogni conto ha un numero o un'abbreviazione (numero di conto) una descrizione, la classe e il gruppo di appartenenza e il saldo iniziale, saldo attuale, budget, ecc.. 
  • Centri di costo e di profitto
    Conti che hanno il numero preceduto da un punto ".", da una virgola "," o da un punto e virgola ";" e servono per attribuire gli importi delle registrazioni anche a dei conti supplementari a quelli contabili di base.
  • Segmenti
    Sono come dei sotto-conti che hanno il numero preceduto da un duepunti ":" e che servono ad attribuire a delle sottocategorie dei conti le operazioni contabili.
  • Gruppi
    Servono a creare delle righe di totale. 
  • Sezioni
    Servono a indicare le suddivisioni del piano dei conti, per la stampa del Bilancio, Conto Economico, ecc.. 

Spiegazione delle colonne della contabilità in partita doppia

  • Sezione
    Vengono inseriti dei codice che, nel Bilancio abbellito con gruppi, permettono di stampare solo certe parti del piano dei conti.
  • Gruppo
    Viene indicato il codice che definisce che la riga è una riga di gruppo. Il codice del gruppo viene poi inserito nella colonna GR per indicare la totalizzazione di un conto o un gruppo.
  • Conto
    Si inserisce il numero di conto, centro di costo o segmento.
  • Descrizione
    Un testo per indicare il nome del conto, del gruppo o della sezione.
  • BClasse
    Si indica se il conto è 1=Attivo, 2=Passivo, 3=Costi, 4=Ricavi vedi i conti
  • Gr (Somma in)
    Si indica il codice di un gruppo in modo che il programma può totalizzare questa riga nel gruppo.
  • Gr1 e Gr2
     Dei codici di raggruppamento supplementari da usare con i file di report esterni.
  • Saldo d'apertura
    Si inserisce il saldo del conto all'inizio dell'anno.
    Gli importi in avere devono essere inseriti con il segno meno davanti. Il totale degli importi dare (in positivo) e quelli avere (in negativo) devono azzerarsi.  Se i saldi d'apertura non si compensano viene indicato una differenza nella finestra d'informazione.
    Se si sono aggiunti o incollati conti e la differenza non è esatta fare un Ricalcolo contabilità.
  • Movimento dare e movimento avere (Colonna protetta)
    Il totale dei movimenti dare e in avere dei movimenti inseriti nella tabella registrazioni.
  • Saldo  (Colonna protetta)
    Il saldo del conto include il saldo d'apertura e i movimenti in dare e in avere.
    Il saldo dare è indicato in positivo, mentre un saldo in avere è indicato in negativo (segno meno).
  • Budget
    Si inserisce l'importo del budget dell'anno corrente.
    L'importo budget dei costi (dare) deve essere inserito in positivo, dei ricavi in negativo (avere)
  • Differenza Budget (Colonna protetta)
    La differenza fra Saldo e importo Budget.
  • Anno precedente
    Il saldo del conto alla fine dell'anno precedente.
    Con i comandi "crea un anno nuovo" o "Riprendi saldo d'apertura", in questa colonna viene ripresi i valori presenti nella colonna saldo del file dell'anno precedente..
    Se si crea una nuova contabilità e si vuole avere delle stampe con gli importi dell'anno precedente si devono inserire i valori dell'anno precedente manualmente.
  • Differenza Anno precedente (Colonna protetta)
    La differenza fra il saldo e l'importo dell'anno precedente.
  • Disabilita
    Se questa colonna contiene il valore "1", il conto non viene proposto nell'elenco dei conti disponibili.
  • Partita IVA
    Il numero IVA se questo conto è abbinato a un cliente o ad un fornitore.
  • Codice IVA
    Il codice IVA che deve essere ripreso in automatico quando nella colonna CtDare  o CtAvere delle registrazioni si inserisce questo conto.
  • Colonne indirizzi
    È possibile fare in modo che il programma aggiunga le colonne indirizzi per gestire i dati di clienti o fornitori.

Aggiunta o spostamento di colonne

  • Se si aggiunge una colonna di tipo importo nel piano dei conti il programma fa la somma degli importi secondo lo schema di raggruppamento scelto.
  • Le colonne aggiunte di tipo numero invece non vengono totalizzate.
  • Con il comando disponi colonne si possono rendere visibili delle colonne, spostare la sequenza e si può anche aggiungere altre colonne. 
  • Con i comando imposta pagina si può definire anche la disposizione di stampa (orizzontale o verticale) e lo zoom.

Viste

Il piano dei conti viene creato con delle viste preimpostate.

  • Base sono visualizzate le colonne principali, per il raggruppamento, e saldi
  • Movimento sono visualizzate le colonne con il Movimento dare e Movimento avere.
  • Budget sono visualizzate le colonna Budget e Differenza budget. 
  • Precedente sono visualizzate le colonne Anno precedente e differenza anno precedente 
  • Varia con visualizzate le colonne Disabilita, Partita Iva e Codice fiscale.
  • Stampa con visualizzate solo la colonna conto, Descrizione e saldo.
     

Le viste possono essere personalizzate e se ne possono aggiungere di altre con il comando Disponi viste.

Stampe bilancio e conto economico

Con il comando stampa o anteprima potete stampare il piano dei conti.

I seguenti comandi permettono di visualizzare e stampare in altro modo i conti:

 

help_id
doubleentry::accounts

Questa documentazione è superata

Ricerca nella documentazione più recente

Manca la caratteristica che stavi cercando? Prova la nuova versione! Banana Accounting 9